Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Guide] Installazione Recovery + ROM Acer Liquid MT

Discussione in 'Modding - Acer Liquid Metal' iniziata da bhaal, 4 Apr 2011.

  1. bhaal

    bhaal Worker Droid

    Iscritto:
    5 Gen 2011
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    0
    Guida per Flashare [ROM METAL] Metalounay Acerless 1.2 by Vache. O.C.1.5Ghz/41fps; Basata su 1.100.016

    1- Installazione drivers:
    • 1- scaricare i drivers ufficiali dal sito di supporto Acer, link diretto al download (clicka qui)

      2- Aprire la cartella dei drivers, e selezionare la sotto cartella relativa al proprio OS.

      3- Avviare il file “setup†e eseguire l'installazione, senza il vostro Liquid MT collegato al usb, se utilizzate windows 7 o vista fate partire l’installazione con i permessi di amministratore (click tasto destro del mouse , esegui come amministratore).

      [​IMG]

      4- Selezionare il percorso di installazione.

      [​IMG]

      [​IMG]

      [​IMG]

    2- Installare la Recovery, AMON-RA V1.0.1:

    Questa recovery, è stata rilasciata provvisoriamente da Vache, completa di tutte le funzioni basilari e necessarie, in attesa che insieme a Malez facciano quella completa di tutte le funzioni, come nella versione MalezRecovery per Liquid A1 o E o Ferrari.

    • 1- Scarricare la Recovery AMON-RA dal link: http://shoobee.eu/upp/download.php?file=423Recovery-1.0.1.zip

      2- Scompattare l'archivio Zip, al interno di una nuova cartella sul desktop nominata “Recovery AMON-RAâ€, dentro la cartella troverete questi file:

      [​IMG]

      3- Abilitare il Debug usb Mode sul vostro Liquid MT (Impostazioni/Applicazioni/Sviluppo/mettere il flag alla voce “debug USBâ€.

      4- Collegare il vostro Liquid MT al vostro portatile tramite il cavo USB in dottazione.

      5- Avviare il file eseguibile contenuto nella cartella “Recovery AMON-RA†creata precedentemente e seguire le istruzioni.

      [​IMG]

      6- Premete un tasto e proseguite

      NB. Se la schermata successiva è questa (sotto) significa che il cellulare non è stato trovato.
      Controllate di aver installato i driver correttamente, di aver abilitato l’USB debug sul cellulare e di aver collegato correttamente il cell al pc


      [​IMG]

      Dovete ottenere questa sotto per procedere.

      [​IMG]

      7- Premete un tasto per continuare.

      [​IMG]

      8- Premete un tasto per continuare.

      [​IMG]

      Procedura completata, premete enter per riavviare il cell.
      La recovery è stata installata con successo.

      Fare una copia di tutti file e cartelle, presenti sulla vostra SD, in una cartella nuova e creata appositamente sul desktop.

      Ora avviare la recovery.

    3- Combinazioni Tasti per Acer Liquid MT:

    • Avvio in Recovery Mode (da telefono spento):Premere contemporaneamente (e mantenere premuti) entrambi i tasti volume, + tasto fotocamera a metà (autofocus mode) + tasto avvio: il telefono emetterà una vibrazione e, dopo la comparsa della scritta bianca "Acer", apparirà la Recovery. (Grazie ZedBest)

      Avvio in Fastboot Mode (da telefono spento):Premere contemporaneamente i tasti "Voume su" e "Avvio"; attendere una vibrazione e rilasciare solo il tasto "Avvio". (Grazie Zedbest)

    4- Come navigare/utilizzare la nuova recovery e i suoi strumenti:

    • Scorrere i menu: tasti “Vol+†e “Vol-†.
      Selezionare i sotto menu: tasto “Fotocamera†.
      Selezionare uno strumento della recovery: tasto “Fotocameraâ€
      Confermare un operazione: tasto “Powerâ€
      Navigare indietro dai sotto menu al menu principale: tasto “Powerâ€

      NB. in modalità "Flash zip from SDCard", non verrà visualizzato solo lo zip da flashare, ma tutte le cartelle e i files contenuti nella SD. Eseguire un bel Nandroid Backup prima di proseguire con gli step successivi.(Grazie ZedBest)

    5- Creare una partizione Ext2 sulla SDCard, e una partizione Swap, tramite Recovery AMON-RA:

    • Dopo aver fatto partire la recovery vi troverete in una schermata con questi menù:
      [list:3drny0au]
      -Reboot system now
      -USB-MS toogle
      -Backup/Restore
      -Flashzip from sdcard
      -Wipre
      -Partition sdcard
      -Mounts
      -Others
      -Power Off

    1- Riavviare il Liquid in Modalità Recovery. Quindi spegnere il terminale scollegato dalla usb, e riavviarlo in recovery con la combinazione tasti sopracitata.

    2- Selezionare la voce "Partition sdcard" ? “Fotocameraâ€

    Ora apparira un meù di questo tipo:

    • -Partition SD
      -Repair SD:ext
      -SD:ext2 to ext3
      -SD:ext3 to ext4

    4- Selezionare la voce "Partition SD" ? “Fotocamera†? “Powerâ€


    Ora dovete impostare le grandezze delle partizioni.

    5- Impostare, grazie hai pulsanti laterali "Vol su" "Vol giù", quanto spazio desiderate dedicare alla partizione di swap ? “Power†(io ho impostato 256Mb)

    6- Impostare, grazie hai pulsanti laterali "Vol su" "Vol giù", quanto spazio desiderate dedicare alla partizione ext ? “Fotocamera†? “Power†(Non date oltre 1 Gb, è già un enormità, non lo riempirete mai).

    7- Lasciare fare il tutto... ci mette un pò, deve prima partizionare tutta la sd, poi creare la partizione e formattarla in ext... quindi pazientate qualche minuti.

    8- “Power†? selezionate la voce "Reboot system now" ? “Fotocameraâ€.

    9- Ricopiate tutti file e cartelle che erano contenute sul sd in precedenza, e che avete salvato sul pc.[/list:u:3drny0au]

    6- Flashare la Rom Cooked per Liquid MT, Metalounay Acerless 1.2 by Vache. O.C.1.5Ghz/41fps; Basata su 1.100.016 (Funziona anche su 1.100.24):

    • 1- scaricare la Rom Cooked Metalounay Acerless 1.2 a questo link:
      http://vache-android.com/files/Metal/Metalounay-1.2_signed.zip

      2- spostare lo zip nella vostra sd (non in una sotto cartella, ma sulla radice della sd mantenendo l’archivio .zip).

      3- Spegnere il vostro terminale, e scollegarlo dal USB.

      4- Riavviare il vostro terminale in Recovery Mode, usando la combinazione tasti sopra indicata.

      Dopo essere entrato nella recovery ricollega il cell all USB

      5- Entrare nel menu “Wipe.†E avrete sto menu
      [list:3drny0au]-wipe all userdata
      -wipe only /data
      -wipe only /sd
      -wipe only /sdcard/.android_secure
      -wipe only /cache
      -wipe only davlik--cache
      -wipe only battery stats
      -wipe only rotate settings
      -wipe only /system/frelx

    6- Fare un "Wipe ALL userdata" ? “Fotocamera†? “Powerâ€

    6- Fare un "Wipe only /data " ? “Fotocamera†? “Powerâ€

    6- Fare un "Wipe only /cache " ? “Fotocamera†? “Powerâ€


    7- Fare un "Wipe Dalvik-cache" ? “Fotocamera†? “Power


    11- Tornare indietro al "menu principale della Recovery" con tasto “Powerâ€.

    13- Selezionare "Flash zip from sdcard" ? “Fotocameraâ€

    14- selezionate il file zip, spostato prima sulla vostra SDCard (Metalounay-1.2_signed.zip) ? “Fotocamera†? “Powerâ€.

    15- Ora lasciare fare il flash della ROM …...

    16- Al termine del Flash ? “Powerâ€, selezionate "Reboot system now" ? “Fotocamera†....[/list:u:3drny0au]
    NB. Il primo avvio può durare più del solito. Godetevela....

    7- Acer Download Tool specifico per Liquid MT:

    • 1- Scarricare il Tool da questo Link:
      acerDownloadTool[RD]v1.272(20101027).zip

      2- scompattare l'archivio zip sul vostro desktop (controllare che non sia necessario scompattarlo in una cartella del suo nome)

    PS. vedi la guida specifica per l'uso del acer download tool per liquid A1, E, e Ferrari edition a questo link: http://www.tuttoandroid.net/forum/post32399.html#p32399


    Un ringraziamento speciale a Yann che mi ha assistito e aiutato!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ott 2012
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Un ringraziamento speciale anche a te. Per me è stata una delle più belle esperienze nel assistere un utente, alle prime armi (di android) . Se devo essere sincero, mentre stavi eseguendo dalla altra parte, queste operazioni, semplici ma non senza rischi, su un terminale simile al mio, mq che non avevo mai sfiorato, è stato davero emozionante, e sei riuscito ad eseguire tutto senza mai impallare su qualche spiegazioni del ultimo minuto... forte ;)... bravissimo ....
    infine ringrazio anche ZedBest di battista70, che mi ha saputo spiegare le differenze tra il mio terminale e il vostro, che anche se della stessa famiglia, con grande differenze HW e quindi diferenti combinazioni tasti ecc., quindi un grande affetto anche a Zed, sempre disponibile e velocissimo.

    Ciao ;)
     
  3. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Bella Guida Complimenti..... +1
     
  4. indiana

    indiana Baby Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    scusate la domanda, per per effettuare il backup dei dati come si procede sotto la recovery? ma una volta installata amon ra si perde la garanzia? si perde la possibilità di installre firmware di acer?
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    nel caso devi spedire il tuo terminale, in garanzia, o hai il terminale brickato (quindi totalmente morto, non si accende in nessuna modalità), il laboratorio non ha nessun modo per vedere quello che sta sulla memoria flash rom interna, quindi non potrebbero nemeno vedere una recovery modificata o un custom rom.
    opure se si accende ma ha qualche problema, lo puoi ripristinare sempre, flashando la leak ufficiale, con acer download tool..... per questo motivo al termine di questa guida, abbiamo aggiunto il link della versione esplicita per liquid MT, e il link della guida su come si usa ;) il file è diverso, ma la procedura è uguale ai altri modelli di liquid .
     
  6. indiana

    indiana Baby Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    il mio problema è quello, nel senso che al momento ho solo installato la recovery amon-ra 1.0.1 e non ancora una rom cooked perchè mi sono accorto di avere 3-4 pixel in basso a sinistra morti. visto che il terminale funziona potrebbero facilmente accorgersi che c'è su una recovery e non so se mi fanno problemi. allora mi sono chiesto, a parte come effettuare per bene un backup con amon-ra, se era possibile rimuoverla o azzerare il tutto. ripeto ho la rom ufficiale .24 di acer e poi permessi di root e amon-ra installato.
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ti basta rifare l'upgrade della .24....
    se non lo fa l'installer con la procedura guidata loro, usa il file bin della leak e lo flashi con acer download tool.
    quando flashiamo una leak ufficiale qualsiasi, comprende anche la recovery originale, che quindi sostituisce la recovery Customizzata (come Amon Ra o malez sui altri liquid).
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
  9. indiana

    indiana Baby Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    ho seguito la guida per estrarre la bin dall'ultima rom acer .24.
    è normale che universal extractor mi dica che il processo non è attendibile al 100%? inoltre mi conviene provare a inserire questo firmware (che poi è l'ultimo) o provare con qualcuno precedente?
     
  10. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    OK, tranquillo, non mi riccordo che dava quel errore, ma non è proprio che ti indica un errore, è solo che indica che quel operazione ha dei limiti secondo il sistema che stai usando sul pc....
    ma se è dal file da dove avevi aggiornato la prima volta non dovrebbero esserci problemi.
    invece quando avvii l'acer download tool, e selezioni la bin, riscia di darti un errore, che ignorerai ;)
    fammi sapere.
     
  11. indiana

    indiana Baby Droid

    Iscritto:
    5 Apr 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    ok per il momento ti ringrazio, sei stato molto gentile. cmq l'aggiornamento l'ho fatto fare al cel in automatico, ha fatto tutto lui scaricandolo dalla rete. è il secondo aggiornamento che fa da quando l'ho comprato.cmq proverò questa sera o al massimo domani sul portatile per evitare problemi. spero che tutto vada bene anche xkè ho poca esperienza in queste cose e se non dovesse andare tutto lisco non so proprio come farei per riprenderlo. a proposito, che errore mi darà il tool acer?
     
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ma tipo che il file è corrotto... pero lo fa a seconda di se usi XP, Vista o Seven... e a seconda della tua configurazione di sistema. comunque non è detto che te lo segnali, e nella guida al uso del acer download tool, sta indicato.
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ad, ogni modo, stai tranquillo, che come detto prima, due sono le situazioni... la prima si flasha male, ma si avvia in recovery, o da qualche segno di vita insomma, e si insiste con varie modalità. quindi si ripristina.
    la seconda si bruccia la scheda madre, e non ci sta modo per l'assistenza di capire cosa sia successo... quindi cambio scheda madre e nuovo snid... tutto qui. in quel caso, il difetto è comunque da considerare HW, e non dovuto al aggiornamento (ufficiale o no).

    Android è cosi ;)
     
  14. kira_style

    kira_style Baby Droid

    Iscritto:
    27 Dic 2010
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    cosa sarebbe la ext2? subito dp la swap? io ho cmq messo 256 come hai consigliato
     
  15. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    La ext2 è una partizione che crei sul sd, dove poi vengono installate le tue apps e molte di sistema preinstallate sulla rom. Non potrai più usare quello spazio per l'archiviazione dei tuoi media e documenti, ne vederla da pc (windows non suporta quel file sistem linux). Guadagni spazio sulla memoria flash rom interna, e ti permette di installare una grande quantità di apps in più.
    la swap è un altra partizione che crei sul sd, ma è destinata e specifica per lavorare accopiata alla memOria RAM, quindi aumenti lo spazio a disposizione per il salvataggio di dati temporanei, fhe aiuta nella gestione delle apps in bqckground, e verrano richiamate piu rapidamente (fluidità) ... non ricordo se avevamo inserito spiegazioni a riguardo, ma se vuoi leggere di più, leggi nel terzo post della discussione sulla rom per gli altri liquid, CyanogenMod gingerbread ecfo il link del post esatto, sta scritto in blu in un folder da aprire:
    post61523.html#p61523

    Buona serata.
     
  16. kira_style

    kira_style Baby Droid

    Iscritto:
    27 Dic 2010
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    grazie.. ottima guida e un ringraziamento a yann73 x avermi seguito durante l installazione dell Oney
     
  17. bhaal

    bhaal Worker Droid

    Iscritto:
    5 Gen 2011
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    0
  18. supervitell

    supervitell Baby Droid

    Iscritto:
    18 Giu 2011
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Scusarte, ma grazie a questa super guida, praticamente che vantaggi ho dopo sul cellulare?
    Grazie!!
     
  19. bhaal

    bhaal Worker Droid

    Iscritto:
    5 Gen 2011
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace":
    0
    Praticamente utilizzi una ROM cucinata, vengono tolte le applicazioni inutili che mamma Acer installa, e viene tolta anche l'interfaccia di Acer (rimane quella base di Android)

    Il cellulare risulta più veloce e leggero....

    Inoltre riuscirai ad installare molte più applicazioni in quanto parte della SD viene dedicata al Sistema operativo per ampliare la memoria interna del telefono..

    ad ogni modo se utilizzi la guida usa direttamente la metaloney 1.3 è piu aggiornata e va molto bene (il resto della guida è uguale)
     
  20. Polv89

    Polv89 Worker Droid

    Iscritto:
    4 Set 2010
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    Wipe all userdata non cancella i file dentro la sd, vero?
    grazie