Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Hard brick mtk Wiko Rainbow 4G

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da Ant69, 27 Feb 2017.

  1. Ant69

    Ant69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    Cari amici, chiedo aiuto per il ripristino di un terminale Wiko Rainbow 4G che non si accende e non va in recovery. Ho installato i driver disabilitando la firma digitale ma il telefono collegato al PC si disconnette continuamente. Il sistema trova la periferica sulla porta di comunicazione "x" ma dopo alcuni secondi si disconnette. Ho provato con il programma Wiko Rainbow kitkat_v16 ma al momento della disconnessione va in errore. Ho provato con SP Flash tool per inserire il Preloader nel telefono, ma dopo un secondo dall'avvio del download 100% con barra rossa, mi da errore (brom error: s_ft_get_memory_fall (0xfda) Cannon find memory) e non conclude l'operazione. Soluzioni?
    Cattura tool.png Cattura porta.png
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 27 Feb 2017
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Su che sistema operativo stai operando ?
     
  3. Ant69

    Ant69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Devi disabilitare la verifica della firma dei driver, installare i driver preloader per windows 10 e seguire le istruzioni sul sito.
    Per disabilitare la verifica dei driver firmati, apri il prompt dei comandi come amministratore e digita

    bcdedit /set testsigning on

    Riavvia il pc, installa i driver, scarica il file del firmware.
    Estrai tutto in una cartella, lancia l'eseguibile e collega il telefono da spento al computer. Incrocia le dita che vada tutto a buon fine e recupererai il telefono.

    Wiko Rainbow 4G

    Driver
     
    A Ant69 piace questo elemento.
  5. Ant69

    Ant69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    Ho caricato delle foto, sto scaricando i tuoi files, appena posso provo. Grazie per la risposta.
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Tieni presente che perderai tutto con questa operazione, ma alla fine, se tutto va bene recupererai il telefono.
    In bocca al lupo
     
  7. Ant69

    Ant69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    Ho disabilitato la firma dei driver, istallato usb driver
    istallazione usb driver.JPG
    digitando i comandi dal prompt come amministarore ottengo un errore
    errore driver firmati.JPG
    continuando si verifica sempre la disconnessione.
    Come posso ovviare alla verifica dei driver firmati?
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Hai aperto il prompt con privilegi di amministratore ?
    Non credo dalla foto che hai mandato.
    Col tasto destro clicca sulla bandierina Start in basso a sinistra e sulla finestra che si apre scegli Prompt dei comandi (Amministratore).
    Poi ripeti l'operazione di disabilitare la verifica dei driver. Te ne accorgerai perchè in basso a destra, sulla system tray troverai una sigla TEST MODE
     
  9. Ant69

    Ant69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    Cattura.JPG
    Si amministratore!
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a riavviare il computer entrare nel BIOS e disabilitare secure boot
     
  11. Ant69

    Ant69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    Ho disabilitato le sicurezze del boot e caricato i drivers come da foto
    pro.JPG
    Ma lanciando RAINBOW_4G_V16 exe si verifica sempre lo stesso problema il terminale si disconnette continuamente.
     

    Files Allegati:

  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Installa questi driver

    MTK Drivers Auto Installer v5.1453.03

    Una volta installati, riavvia il pc e riprova.
    Magari togli la batteria per un pò, reinseriscila e tienilo a caricare un pò il telefono.
    Nel manuale di istruzioni presente nella pagina del firmware, dice di aprire il programma e quando lo chiede di collegare da spento il dispositivo (senza premere alcun tasto)
    Se dovesse ancora dar problemi, dovresti provare con un altro cavetto e a cambiare porta USB (basta che non sia la 3.0).
    Per il riconoscimento del dispositivo al pc prova anche a collegarlo da spento tenendo premuto il tasto Volume Giù finchè non senti il caricamento e lo porta a termine; se non funziona stacca e ritenta col tasto Volume Su, anche in questo caso tienilo premuto finchè non carica ed infine se anche stavolta non funziona prova a tener premuto il tasto Power mentre lo connetti al pc.
    Successivamente riprova come descritto nel manuale
     
  13. Ant69

    Ant69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    Ho installato i driver w8 disabilitando la firma, dopo la conferma positiva della riuscita dell'operazione, ho riavviato il pc, riprovato in vari modi come descitto nella tua guida, cavo lungo - corto, tasto +/-, accensione, cambio porta usb ma non ho avuto risultati diversi, continuano le disconnessioni.
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a disinstallare i driver MTK con questo tool che ti linko, devi scegliere la versione del tuo sistema operativo (32 o 64 bit).

    USBDeview

    Il programma è standalone, cioè non necessita di installazione. Lo esegui come amministratore e ti trova tutti i driver installati nel tuo computer. Trova i driver MTK, selezionali e cliccaci su col tasto destro e scegli Uninstall Selected Devices.
    Dopodichè reinstalla i driver

    wiko_android_driver_v16

    [GUIDA] [TUTORIAL]Installazione manuale dei driver VCOM, Preloader dispositivi MTK

    e riprova col suo tool o con SP Flash Tool
     
    A Ant69 e cranio84 piace questo messaggio.
  15. Ant69

    Ant69 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    Grazie per il tuo aiuto, ho seguito la guida, cancellati i drivers ed installati i nuovi con successo, riavviato il pc ma il problema rimane sempre. Potrebbe essere che la memoria del telefono sia stata compromessa con il format flash oppure con altri metodi?
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Potrebbe essere anche la porta del dispositivo ad essere difettata, non è da escludere questo, oltre alla memoria compromessa dopo l'errato flash.
    Se dopo aver utilizzato due portatili diversi con i driver installati esattamente, potrebbe essere anche la porta del telefono che abbia qualche problema e ti abbia provocato la disconnessione che poi ti ha mandato in tilt il telefono stesso
     
  17. nunzio62

    nunzio62 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2018
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    2
    ciao ai risolto il problema
     
  18. nunzio62

    nunzio62 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2018
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    2
    ciao a tutti o un telefono Wiko Rainbow 4G lite bloccato sulla schermata Wiko ce qualcuno che puo aiutarmi. Grazie
     
  19. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    prova a fare un hard reset via recovery > https://it.wikomobile.com/sav-975-7186-ripristino-del-telefono

    oppure se è lo stesso modello di questa discussione prova la procedura che è stata consigliata nei post precedenti.