Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

HOMTOM S99: il Battery Phone 5,5" 18:9 economico e completo

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da megthebest, 11 Lug 2018.

  1. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Video recensione


    Recensione Homtom S99
    5,5" HD+, Mediatek MT6750T 1.5Ghz, 4Gb Ram 64Gb storage, Android 8.0, Camera doppia posteriore 13Mp (interpolata a 21Mp) + 2mp secondaria (non specificata)+ Flash dual led Cam frontale 8Mp (Interpolata a 13Mp), 6200mAh, Led Notifica, OTG, GPS Glonass, Giroscopio+Bussola.

    [​IMG][​IMG] [​IMG] [​IMG][​IMG] [​IMG]

    Bundle
    Confezione nuova per HOMTOM S99, lo smartphone viene inserito in una scatola rettangolare beige con trama in leggero rilievo, un natro in carta longitudinale ocn il brand Homtom e una targhetta posteriore che contiene il nome del dispositivo e le caratteristiche. All'interno, una protezione in gommapiuma che contiene il Telefono dentro al suo Case Trasparente in Silicone, sotto la manualistica in inglese , il cavo MicroUSB, il cavo OTG MicroUSB (Anche per Reverse Charge), una protezione aggiuntiva in plastica per il vetro frontale, il caricabatterie 5V 2A con presa EU.

    [​IMG] [​IMG]


    Design, Display, Materiali, Ergonomia, Tasti, Prestazioni
    Al tatto si percepisce immediatamente l'uso di materiali che non possono essere che economici per la fascia di prezzo del dispositivo, il frame e tutta la back cover sono in plastica con trama a nido d'ape interrotta da una finitura spazzolata nella zona fotocamere (la cover opaca non trattiene le impronte in modo eccessivo, ma è abbatsanza scivolosa), vetro frontale arrotondato 2.5D e display 5.5" 18:9 con risoluzione HD+ 720x1440 e circa 293ppi. Molto ergonomico, ma abbastanza pesante, anche se la distribuzione del peso è buona (147x70x12.5mm circa per 200g di peso).
    In alto a sx rispetto alla capsula auricolare è presente un led di notifica RGB, tasti a schermo nascondibili (con possibilità di personalizzare la posizoione di back e multitasking) e lettore di impronte posteriore sotto alla doppia fotocamera.
    La cpu MT6750T con una rom praticamente stock Oreo 8.0, garantisce discrete prestazioni e fruibilità di tutti i contenuti.
    Il lettore di impronte posteriore è solo a sfioramento, e permette anche alcune gestures per scatto, ritorno alla home o altre impostazioni nella sua apposita sezione del menu.
    Lo schermo da 5.5" si dimostra essere una discreta unità IPS LCD, la risoluzione HD+ ed ha una densità di 293 ppi.
    Buona resa dei colori e la luminosità massima, sono presenti gli angoli arrotondati come va di moda in queste ultime declinazioni degli schermi 18:9.
    Tasti Volume e Power a destra (situazione diversa rispetto ai precedenti Homtom testati), carrellino per due Sim (formato NANO) a SX di tipo ibrido 2in1 (rinunciando alla seconda sim si può usare una MicroSD).

    Memoria, Batteria, Sensori, Ricezione e Audio
    Il taglio di memoria per questo Homtom S99 è pari a 4Gb Ram + 64Gb Storage, possibilità di espansione con MicroSD (fino a 128Gb sicuramente supportata) rinunciando all'uso della seconda sim.
    La batteria è sfruttata molto bene e permette autonomie record, pur con una cpu non proprio parsimoniosa (almeno 9/10 ore di schermo, permettendo circa 2/3 gionri di uso intensissimo misto WiFi + 4G).
    la sensoristica è completa ed abbiamo Sensore Luminosità, Prossimità, Accelerometro, Giroscopio e Bussola.. la porta MicroUSB ha compatibilità OTG.
    La ricezione telefonica è di ottimo livello, aggancio 4G stabile con gli operatori testati Wind e Coop Voce (Tim), qualità audio della capsula auricolare e dello speaker mono (posto dietro, nella back cover in basso a sx) è più che discreta, volumi molto alti e buona gamma di frequenze.
    Jack 3,5mm mantenuto e posto nella parte alta del frame.
    Radio FM presente delle cuffie normali con jack da 3,5mm (non in dotazione).

    Foto e Video
    Il sensore della camera posteriore è un non ben identificato 13Mp f/2 (interpolato a 21Mp), messa a fuoco della precedente generazione (non è PDAF), buona qualità degli scatti di giorno; le foto abilitando la funzione HDR portano ad una buona resa delle ombre e recupero alte luci. Lato video è presente il FullHD a 30fps. Solo sufficiente il flash dual led, che comunque aiuta al buio. La resa in condizioni di luce critiche è molto scarsa.. sia per messa a fuoco, sia per dettagli..
    La fotocamera anteriore è un modulo da 8Mp F/2 (interpolati a 13Mp), i risultati sono più che discreti per tutti gli utilizzi.

    Considerazioni Finali
    Il Battery Phone "compatto" per eccellenza??
    Penso proprio di si!
    In questa corsa all'aumento esponenziale delle dimensioni dello schermo, questo Homtom S99, con i suoi meno di 148mm di altezza, consente di rimanere nella fascia dei dispositivi compatti.. che pian piano stanno scomparendo. Non eccelle in nulla in particolare, però coniuga una cpu vecchio stampo con il nuovo Android oreo 8.0, e lo fa con una combo particolarmente efficace con sensori funzionanti e completi di led Notifica, Giroscopio e Bussola.
    Ovviamente non possiamo attenderci miracoli, sia per la natura stessa della Homtom, sia per la fascia di prezzo.
    Un terminale onesto, per chi cerca un Battery Phone compatto e da portare con se senza patemi in caso di lontananza dalla presa di corrente.
    Il prezzo che varia tra i 110€ e i 150€ in base allo shop, lo pone nella fascia bassa del mercato... e prendere a quelle cifre un 5.5" HD+ con 4+64Gb di memoria, Batteria da 6200mAh, Android 8.0, non è da sottovalutare.

    PRO:
    - Batteria da 6200mAh che garantisce ottima durata.
    - Prezzo basso e dotazione 4Gb di Ram e 64Gb di Storage.
    - Compatto (<148mm di altezza) e con ottima ergonomia.
    - 5.5" HD+ 18:9, vetro 2.5D con buone caratteristiche di bilanciamento colori e luminosità.
    - Buona Ricezione completa di B20 e buon Audio sia capsula, sia vivavoce.
    - Contenuto della confezione, Pellicola Extra e Case Silicone, Adattatore OTG, Compatibilità Reverse Charge .
    - Android 8.0 e patch di maggio 2018
    - Sblocco con Volto (solo 2D e con luce sufficiente) Gestures a schermo spento e personalizzazioni varie inserite nella rom.
    - Lettore Impronte posteriore, Led Notifica, compatibilità OTG.
    - GPS con buona potenza e fix rapido
    - Bussola e Giroscopio
    - Picture In Picture funzionante in MAPS
    - Launcher Oreo con badge notifiche, gestione app in background migliorata e White List nel Task Manager

    CONTRO:
    - Materiali e costruzione economici (tutto plastica, potrebbe non essere un aspetto negativo in generale)
    - Cpu ormai della passata generazione, anche se Android 8 da una rinfrescata.
    - Camera secondaria posteriore per effetto "bokeh" inutile, al pari di prodotti di fascia medio/bassa.
    - Tasti fisici a dx posizionati leggermente troppo in basso rispetto ad altri dispositivi, generando qualche difficoltà di raggiungimento.
    - Assenza WIFI dual band.
    - Calore percepibile durante sessioni di benchmark o gaming (parte posteriore alta, non fastidioso comunque).
    - Statistiche batteria dettagliate non disponibili nelle impostazioni di sistema.