Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

How to: traferire rubrica su gmail da altro cellulare

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da pollodigomma, 16 Apr 2009.

  1. pollodigomma

    pollodigomma Baby Droid

    Iscritto:
    14 Apr 2009
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti,

    sono possessore di un G1 da circa una settimana ed uno dei problemi che ho riscontrato immediatamente è stato l'import dei miei numeri di telefono dalle rubriche di altri cellulari, nel mio caso un nokia E90.

    Visto che ogni volta che testo un firmware perdo i dati della rubrica ho deciso di passare tutta la mia gestione dei contatti su gmail, mi preoccuperò in un secondo momento di un eventuale ritorno di aggiornamenti sui nokia.

    Seguono due procedure diverse,
    una per windows con outlook
    una per Linux o windows senza outlook

    windows xp

    cosa ho usato:
    outlook 2002
    nokia pc suite 7.1.18.0

    - la prima cosa che ho fatto è stata di sincronizzare la rubrica del nokia con outlook.
    - ho esportato la rubrica in csv
    - ho caricato la rubrica su gmail e la maggior parte delle cose sono andate bene, solo qualche contatto da controllare e da unire ad alcuni contatti alla rubrica che era precedentemente su gmail in maniera manuale.

    Linux (Ubuntu 8.10 ma va bene praticamente tutto) o windows se non si ha outlook

    Dopo aver provato vari software Linux per il nokia ho deciso che il metodo migliore era passare dall'esterno ed ho trovato una soluzione sicuramente macchinosa ma funzionante ;-)

    cosa ho usato:
    ZYB per nokia
    Yahoo mail (indirizzo creato al momento)

    - Per prima cosa mi sono registrato ed ho installato Zyb sul nokia un software per sincronizzare i contatti con il loro sito.

    - Sincronizzato il tutto
    - esportato sul pc in formato vcf
    (Gmail però non importa i file vcf ma importa il formato della rubrica di yahoo e yahoo importa i vcf)
    - ho importato il vcf su una mail yahoo creata al momento
    - scaricato un csv in formato yahoo
    - caricato su Gmail

    NOTE:

    - tra i vari tentativi ho provato anche funambol, scaricato dal market e poi installato anche nella versione per il mio E90 ma tutti i contatti venivano importati nel formato nome,cognome e quindi ho abbandonato questa strada.

    - Quasi sicuramente ci sono modi migliori per fare questa cosa e quasi sicuramente ci sono software di backup per salvare sul G1 una copia della rubrica prima di cambiare firmware ma può darsi che per una prima sincronizzazione questa guida sia utile.

    Se avete altri sistemi mi farebbe piacere conoscerli, si impara sempre volentieri ;)

    steeeve
     
  2. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Ottima guida :D ho spostato in una sezione più appropriata e messo in rilievo :)
    Ora la metto anche sul wiki, come già detto da pollodigomma, chi ha altri metodi li posti pure :p
     
  3. superfayan

    superfayan Baby Droid

    Iscritto:
    1 Apr 2009
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace":
    0