Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[HOW_TO] Come controllare se si ha il lagfix attivo

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da genn_X2, 8 Apr 2011.

1. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Nel tempo ho ricevuto molte richieste su come si facesse a controllare se il lagfix è attivo sul nostro terminale così ho deciso di scrivere questo breve " how to " sul da farsi. La procedura non è minimamente invasiva, richiede solo un'applicazione e un centinaio di kb per un file .txt in /sdcard (memoria interna!).

Detto questo cominciamo:
    1. Scaricate ed installate l'app Android Terminal Emulator: Web Market | QR.Code[/*:m:384n86gx]
    2. Apritela e digitate esattamente questo comando:
      [list:384n86gx]
      Codice:
      mount_|_grep_ext4_>>_/mnt/sdcard/mountlog.txt
      NB: Il carattere _ L'ho messo solo per indicare che li c'è uno spazio singolo, usate lo spazio, non mettete il carattere mah
    [/*:m:384n86gx]
    [*] Adesso bisogna vedere cosa c'è scritto in questo file mountlog.txt. Copiatelo nel PC e apritelo con un qualsiasi editor di testo, se siete in windows consiglio Notepad++, vedrete una cosa simile:
    • Codice:
      /dev/block/stl9 /system ext4 rw,relatime,commit=20,barrier=1,nodelalloc,data=writeback 0 0
      /dev/block/mmcblk0p2 /data ext4 rw,noatime,commit=20,barrier=1,nodelalloc,data=ordered 0 0
      /dev/block/stl10 /dbdata ext4 rw,noatime,commit=20,barrier=1,nodelalloc,data=ordered 0 0
      /dev/block/stl11 /cache ext4 rw,noatime,commit=20,barrier=1,nodelalloc,data=writeback 0 0

[*] Il testo è così composto:
    • Codice:
      [/percorso_partizione] [/nome_partizione] [filesystem] [opzioni]

[*] Siccome questo comando visualizza solo le partizioni con fs ext4 ci possono essere tre "versioni":
    • Il file è vuoto, cioè senza scritte. In questo caso non avete il lagfix attivo.[/*:m:384n86gx]
    • Nel file manca la parte relativa a /system, vuol dire che avete il lagfix solo su /data, /dbdata e /cache.[/*:m:384n86gx]
    • Il file è identico a questo, vuol dire che avete il lagfix attivo sulle principali partizioni dello smartphone,[/*:m:384n86gx]
    [/*:m:384n86gx][/list:eek::384n86gx]

Questa spiegazione vale solo per chi usa un lagfix fatto con SpeedMod kernel o simili, se è fatto con OCLF non mi ricordo qual'è il risultato, se qualcuno con OCLF prova a dare questo comando con terminal emulator:
    • Codice:
      mount_>>_/mnt/sdcard/mountlog.txt
    Gli sarei grato se mi manda un mp con il file txt. Come sopra, il segno _ non va scritto.

2. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    grande cm al solito genn ;) :birra:

3. gitar

gitar Worker Droid

Iscritto:
    13 Mar 2011
    "Mi Piace":
    0
    Perfetto. Bellissimo tornare in ambiente unix dopo tanti anni.. Grande Genn!

4. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Ho modificato la guida, non avendo niente da fare ho letto il man del mount e ho scoperto che usando mount | grep [fs] si può visualizzare solo un fs per volta. Adesso avrete un output decisamente più semplice da controllare ;)