Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

HOWTO: Connettere Internet del PC a palmare via USB !!

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da magobin, 13 Dic 2010.

1. magobin

magobin Baby Droid

Iscritto:
    6 Dic 2010
    "Mi Piace":
    0
    Premessa:
    Questo tutorial è rivolto ad utenti Linux...per windows penso sia possibile fare la stessa cosa ma non ho provato.

Perchè navigare da Android tramite la connessione del PC ?

La risposta (per me) è semplice; ho 2 telefoni e su uno non ho l'opzione dati, il che mi porta spesso a non poter scaricare dal market applicazioni mentre sono al lavoro (dove non ho una connessione wireless)

Dopo vari tentativi sono riuscito a navigare da Android tramite la connessione del PC...per queste prove ho utilizzato un portatile ibm T43 equipaggiato con Linux, mentre il palmare è un HTC TYTN 2 con Froyo 2.2 con permessi Super User.

Requisiti richiesti:
    SDK di android
    Palmare con permessi da Super User
    Pc connesso ad Internet via cavo( wifi non avrebbe senso)

I passi da seguire sono abbastanza semplici:

1)Abilitare il forwarding sulla scheda di rete del pc, quindi da console:

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

2)collegare il palmare via USB e abilitare il tethering ( in Wireless e Reti); l'USB debug deve essere attivo.

3)Entrare nella directory tools dell'sdk e verificare con il comando qui sotto che il dispositivo sia visto dal sistema:

./adb devices

4)Controllare che sia presente sul pc la periferica USB0 (se non lo è provare a disconnettere e riconnettere il cavo USB)

5)da console del pc verificare il numero Ip assegnato a USB0; se non presente digitare:

ifconfig usb0 192.168.40.200 netmask 255.255.255.0

...questo indirizzo deve essere della stessa sottorete di quello che viene assegnato all'usb0 del palmare in caso, guardare il punto 7 e cambiarlo di conseguenza.

6)Sempre dalla directory tools dell'sdk digitare:

./adb shell

….in modo da andare in console del palmare.

7) ora bisogna attivare il routing sul palmare, quindi digitare:

a) su -
    b) bash
    c) ifconfig usb0 up
    d) route add default gw 192.168.40.200 dev usb0

Controllare il proprio dns sul pc con il comando: cat /etc/resolv.conf

Controllate che la tabella delle rotte sia corretta con il comando: route -n

f) setprop net.dns1 <Dns del PC>
    g) ping <dns del PC> (usate l'ip)

A questo punto se il vostro pc è collegato ad un router anche dal palmare dovreste riuscire a navigare; appena si apre il browser vi dirà che la pagina non può essere caricata per assenza di connessioni di rete...invece poi funziona, il messaggio è dato perchè non rileva connessioni dati o wifi.

E se sono dietro un firewall ??

Se come nel mio caso siete dietro un firewall, dovete fare un masquerade delle interfacce connesse al vostro pc, quindi basta digitare:

iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE

...ovviamente se l'interfaccia connessa al firewall è l'eth0.

Spero che sia utile a qualcuno...come lo è stato a me ihih

Alex