Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

HUAWEI P9 - BOOTLOADER E AGGIORNAMENTI

Discussione in 'Huawei serie P' iniziata da rockysinatora, 8 Giu 2017.

  1. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Volevo chiedere, per quanto concerne il bootloader (che attualmente nel mio cellulare è unlocked) se io richiudessina chiuderlo, la garanzia tornerebbe come prima???o comunque non servirebbe a nulla ai fini della garanzia???attualmente sul cellulare ho una EVA-L09C900B182 con EMUI 4.1.1 gli aggiornamenti devo flashare io manualmente tramite dload nuovi firmware o mi arriveranno gli aggiornamenti automatici sul cellulare?

    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

    Ps. Se si potesse chiudere il bootloader, indicatemi come fare?GRAZIEEEEEEEEE.
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    La garanzia, una volta sbloccato il bootloader, la si perde. I metodi di sblocco sono Ufficiali e rilasciati dal produttore stesso, ma dato che sbloccando il bootloader si possono effettuare operazioni che possono anche portare anche al malfunzionamento del dispositivo stesso, il produttore, nelle clausule da accettare prima dello sblocco ti avvisa che se si continua nelle operazioni, la garanzia verrà invalidata.
    Ribloccandolo avrai come dicitura Relock e questo farà capire al produttore che comunque il dispositivo è stato in un primo mmento bloccato, perciò servirà a ben poco ai fini della garanzia. Al massimo sarà a discrezione loro

    No, non aggiorneresti nulla perchè C900 è un Cust generico.
    Devi convertirlo in un Cust "regionale", ovvero C432 se no brand europeo, C02 se Vodafone, C55 se TIM ecc ecc

    Per chiuderlo devi utilizzare o il file oeminfo oppure la stessa procedura che hai usato per lo sblocco, ma stavolta cambiando il comando fastboot
     
    A rockysinatora e Matty22 piace questo messaggio.
  3. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    No, non aggiorneresti nulla perchè C900 è un Cust generico.
    Devi convertirlo in un Cust "regionale", ovvero C432 se no brand europeo, C02 se Vodafone, C55 se TIM ecc ecc

    @Giulio75 - Innanzitutto GRAZIE per il tempo dedicatomi e per tutte le risposte che mi hai dato. Poi ti volevo chiedere in merito agli aggiornamenti, in quanto io voglio che il cellulare possa aggiornarsi tranquillamente da solo, mi potresti indicare come convertire il mio CUST da generico a WIND visto che comunque l'ho preso in un negozio wind il cellulare o comunque consigliami Te qual'è il cust migliore per ricevere gli aggiornamenti con facilità.

    Cari Saluti,
    Rosario.
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per cambiare il Cust devi eseguire delle operazioni di modding, invalidando però la garanzia.
    Le operazioni sono:

    1) sblocco del bootloader (GUIDA)

    2) installazione TWRP (per versione Marshmallow)

    3) flash dell'oeminfo a seconda del modello se è Single SIM o Dual SIM

    4) flash del firmware, in base al modello se è Single SIM o Dual SIM, col metodo dload

    Una guida che descriva tutto questo procedimento la trovi QUI, solo che si può omettere il punto 2 e come TWRP può essere utilizzata questa.
    Naturalmente il comando di flash sarà

    fastboot flash recovery twrpgreatslon4.img

    Come cartella adb puoi scaricare la platform tools di Google, estrarre la cartella e rinominarla in adb
     
  5. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Ciao @Giulio75 dimmi se ciò che sto scrivendo di seguito va bene:

    - Sblocco bootloader tramite codice sblocco e fastboot

    - Installazione TWRP: https://eu.dl.twrp.me/eva/twrp-3.1.1-0-eva.img.html (questa versione qui va bene??

    - Installazione oeminfo: https://forum.xda-developers.com/p9/development/c432-oeminfo-flash-twrp-t3384903 questo va bene per il mio P9 (Eva-L09 single sim)

    - flash firmware Marshmallow: https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/p9-bloccato-dopo-errato-upgrade.54663/page-6#post-484708 quello che c'è in questa guida qui.

    - Rimozione root e blocco del bootlader con fastboot e invece del comando unlocked usare il comando per bloccare.

    Attendo la tua benedizione prima di procedere..

    GRAZIE DI TUTTO, SEI IL MIO MITO!
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se hai eseguito la guida correttamente va benissimo.
    Utilizza questa TWRP: twrpgreatslon4

    oeminfo C432EVA-L09

    HUAWEI P9 FIRMWARE(EVA-L09, ANDROID 6.0, EMUI 4.1.1, C432B182, WESTERN EUROPE)

    L'oeminfo ti resetta tutto e ti riblocca il bootloader

    Per la cartella adb utilizza questa
    Una volta scaricata, estrai la cartella dal file .zip e rinominala in adb
    Al suo interno copiaci la TWRP che ti ho indicato e sposta la cartella nell'hard disk principale del tuo pc (es C: )
    Prepara una scheda SD con all'interno il file oeminfo e inseriscila nel dispositivo spento.
    Apri un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digita

    cd C:\adb

    col dispositivo spento, tieni premuto il tasto volume Meno e collegalo al pc (rilasdcia il tasto solo quando entra nella schermata fastboot)
    Una volta fatto questo digita

    fastboot flash recovery twrpgreatslon4.img

    fastboot reboot

    Al riavvio entra in TWRP e flasha l'oeminfo (TWRP > Install > percorso di installazione e swipe)
    Al termine delle operazioni col metodo dload installa il firmware no brand EVA-L09C432B182
     
  7. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Tutto ok fino al flash del'oeminfo C432EVA-L09, quando vado a installare l'oem mi dice:

    Installazione dello Zip '/external_sd/oeminfo-huawei-p9-eval09-c342.zip in corso...
    Controllo sull'MD5 in corso...
    Nessun MD5 trovato: la verifica non sarà eseguita
    Flashing oeminfo...
    Done!
    script succeeded: result was [1.000000]
    Aggiornamento dei dettagli della partizione...
    Impossibile montare '/data (Invalid argument).
    . . .fatto
    Impossibile montare l'archivio

    Dopo di che riavvio per flashare il firmware, arriva al 4% e mi dice: Software install failed!, se riavvio il cell con Reboot system now, parte lo stemmino di huawei e mi porta in una schermata che dice:

    Type password to decrypt storage

    Se metto la password 1234 mi dice Decryption unsuccessful You entered the correct password but the data on your phone is corrupt.
    To resume using your phone, you must perform a factory reset. After the reset, you can restore any data that was backed up to your Google account

    Faccio il reset del cellulare, si riavvia il cellulare, appare la schermata di bootloader aperto, poi compare EMUI Factory rest lowlevel.... fa tutta una serie di cose mi dice Reset Successful e si riavvia. Arriva allo stemmino di huawei poi lancia la musichina e torna alla pagina Type password to decrypt storage.

    Che devo fare????please help me...sono giorni che combatto con sto cellulare... :( :( :( ...GRAZIE!
     
  8. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Può influire la batteria che è al di sotto del 10%???
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    La batteria al 10% è pericolosa quando si fanno operazioni di flash

    Per quanto riguarda tutto il resto, continuando a leggere nella stesso Thread a cui ti avevo chiesto di fare riferimento, anche quell'utente ha avuto il tuo stesso problema

    4NbcZtt.jpg

    e ha risolto così:

    Pertanto riavvia, spegni e tieni a caricare il dispositivo almeno che arrivi ad una percentuale tra il 20% e il 50% e procedi col flash del firmware B182 (che ti ho postato prima e che è preso dal sito ufficiale) tramite dload
     
  10. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Tutto fatto caro @Giulio75 adesso ho il cellulare senza root, con EMUI 4.1.1 - EVA-L09C432B182, ANDROID 6.0, KERNEL 3.10.90-ga626a21 versione banda base 21.210.02.00.031

    Vado su Update per effettuare l'aggiornamento ma mi dice che non c'è nessun aggiornamento disponibile :( perché?

    Grazie mille dell'aiuto.
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a fare un eventuale Wipe data factory reset da recovery mode (salvati i dati prima) e riconfigura tutto
     
  12. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Wipe data facendolo direttamente da impostazioni, andando a reset ai dati di fabbrica???perché se così fosse l'ho fatto senza ottener nulla di diverso purtroppo.

    Cosa mi consigli di fare?rifaccio il reboot e metto nuovamente lo sblocco, il twrp, l'oem e il firmware?
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il wipe data factory reset lo devi fare da recovery mode.
    Dispositivo spento premere tasto Volume Su + Power per una decina di secondi
     
  14. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Fatto il wipe tutto andato a buon fine, riavvio, setto nuovamente provo ad aggiornare e nulla. Il cellulare funziona perfettamente ma non si aggiorna!
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Nemmeno dall'app HiCare ?
     
  16. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Purtroppo ne da HiCare e ne da HiSuite. Mi dice che la versione più recente è installata, ossia la EVA-L09C342B182. Che mi consigli di fare?
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Riesci a postare uno screenshot delle Info sul telefono nascondendo i numeri dell'IMEI ?
     
  18. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Eccoti lo screen ;) spero mi possa aiutare ad aggiustare il telefono! Screenshot_2017-06-10-15-21-26.png
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il dispositivo è a posto, resta da capire perchè non si aggiorna.
    Sei sotto copertura Wi-Fi quando cerchi l'upgrade dall'app ?
     
  20. rockysinatora

    rockysinatora Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2017
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace":
    0
    Si Si certo. L'unica cosa che posso dirti quando ho fatto il dload, arrivato al 99% mi diceva che era fallita l'installazione ma poi si è riavviato ed è stato tutto perfetto, ossia partiva tutto come puoi vedere.