Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

I dubbi del neofita o quasi...

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note 4' iniziata da maxxreflex, 5 Feb 2017.

  1. maxxreflex

    maxxreflex Baby Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Premetto che questa non è una richiesta tecnica ma filosofica...
    Da sempre amante dei Note (io un Note 10.1 e mia moglie un Note 3 Neo) ho però sempre ritenuto i telefoni Note troppo grandi per la tasca dei pantaloni e son sempre stato su telefoni da 4 max 5 pollici. Ultimamente mi era venuta la voglia di un Note 5 ma mi sono fermato perché:
    - comprarlo nuovo non se ne parla per il prezzo e per il fatto che non è ufficiale e quindi non ha senso ricercare la garanzia se poi lo devi spedire in capo al mondo se capita qualcosa
    - usato in versione C che è quello che funziona con tutte le frequenze italiane ( ho 3) si fa fatica a trovare e poi stesso discorso per assistenza
    - ho "scoperto" che grazie a dei simpatici smanettoni é possibile installare sul Note 4 la rom del 5 e, addirittura, del 7
    e quindi, visto che di Note 4 usati se ne trovano di tutti i prezzi e condizioni, ne ho comprato uno con ancora 10 mesi di garanzia in condizioni perfette a 290 euro.

    Ora la domanda, anzi le domande sono:
    - lo tengo originale finché non scade la garanzia? C'è il discorso del contatore knox o come si chiama o si riesce a resettare a zero?

    Se decido per la mod:
    - gli monto la rom del 5 o del 7?
    - ma se si monta la rom del 7 poi il telefono si becca l'aggiornamento killer di Samsung per il 7 e si blocca definitivamente? (ho letto da qualche parte che un utente ha ricevuto il messaggio di riportare il telefono... ma era appunto un N4): di questa cosa non sono riuscito a legger nulla in rete.
    - quando si monta una rom "cucinata" (ho scoperto anche questo!) immagino che android non si aggiorni più (e che si debba installare l'eventuale rom aggiornata....)?
    - ma le app invece si aggiornano (vero?)

    Infine: posto che non mi interessano delle feature strane ma solo quelle "nuove" previste per il note 5 o 7, come si fa a sapere quale rom montare visto che ce ne sono "mille"?

    Grazie per le risposte!
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Per Knox una volta moddato non si può fare più niente e la garanzia decade, per la rom metti quella che preferisci, io partirei da quella del 5 perché è più leggera, se poi vedi che gira bene puoi tentare anche quella del 7, mentre per gli aggiornamenti devi flasharli manualmente quando il dev pubblica nuovi update, per le app nessun problema resta come ora

    Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk
     
    A corra22 e cranio84 piace questo messaggio.
  3. maxxreflex

    maxxreflex Baby Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    simoscorpion, grazie della pronta risposta.

    Per la questione di knox, ok... valuterò...
    Dato che mia moglie si lamenta che il suo N3neo è diventato lento, sto pensando di sostituirlo con un N4... allora se trovo un secondo N4 fuori garanzia (e non è difficile, anzi, ormai son tutti fuori garanzia!) moddo quello e passo quello "originale" a lei così evito che mi scassi dicendo che si blocca qualcosa...

    Ok per il consiglio della rom del N5, ma la questione è quale?

    Come ho detto vorrei trovarne una che faccia solo quello che fa il 5, nulla più... e che non dia problemi! E' che in un mare di modifiche disponibili con migliaia di commenti orientarsi è molto difficile. Il telefono lo uso (anche) per lavoro e non posso permettermi di trovarmi in giro col telefono bloccato o che non funziona e poi non ho mica tempo per mettermi lì a cercare il problema!

    E poi, visto che il N4 ha già Android 6.1 e per lui è escluso il 7, bisognerà aspettare un mesetto per trovare una rom N5 Android 7...

    Grazie
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ora sono un po fuori dal giro delle rom per note 4, però se c'è ancora ti consiglio la Ditto note, altrimenti prova a fare un salto su xda e vedi cosa c'è di ancora supportato

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

  6. maxxreflex

    maxxreflex Baby Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    mi sa che bisognerà aspettare un paio di mesetti perché si schiariscano le cose...
    vi saprò dire.
    grazie
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Presumo che il tuo Note 4 sia il modello SM-N910F con processore Snapdragon, pertanto potresti anche valutare di installare la nuovissima Lineage OS per modelli come il tuo e che montano per l'appunto quel processore.

    Galaxy NOTE 4 Lineage 14.1, Nougat 7.1 ROM
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  8. maxxreflex

    maxxreflex Baby Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Grazie della segnalazione, però mi sembra di capire che questa mette "solo" Android 7 sul Note 4.
    Ma io voglio le funzionalità del N5 (o del 7) sul 4, poi eventualmente anche con Android 7.
    Per ora visto che il mio android è già un 6.1 aspetterò un po' per vedere eventuali sviluppi... come ho detto, non voglio trovarmi col telefono che non va! ;)

    Già che ci sono approfitto per una domanda OT: il mio "fantastico" Cubut X17 (che ora venderò), ha Android 5 ma ha una bellissima utilissima funzione... accensione e spegnimento programmabili per orario e giorno: mi sembrava una funzionalità talmente "furba" che non poteva non esser presente su tutti gli Android... e invece ieri sera, cerca cerca nei menu del N4 e... niente! Che delusione! Hahahaha
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    nougat e le funzioni di note 7 sul 4 non arriveranno mai, al massimo ti devi accontentare di marshmallow se vuoi le feature del note 7, se proprio vuoi nougat devi usare rom aosp come quella che ti ha linkato giulio.

    per l'altra domanda, apri una nuova discussione
     
    A maxxreflex e cranio84 piace questo messaggio.
  10. maxxreflex

    maxxreflex Baby Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0