Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ibernazione del tablet android

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da anderful, 13 Ott 2010.

1. anderful

anderful Baby Droid

Iscritto:
    13 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    Premetto che sono un neofita di android e quindi nel seguito potrei chiedere qualcosa di impossibile.
    Ho acquistato un tablet (Haipad Mid 701) con android 2.1 Poichè utilizzo questo tablet esclusivamente come ebook reader mi trovo nelle condizioni di doverlo ogni volta spegnere per evitare che la batteria si esaurisca. Infatti questo tablet quando va in sleep spegne solo il monitor ma tutto il resto continua a funzionare ed anche se ho spento il wifi la durata della batteria non supera le 5 ore. Ora chiedo se è' disponibile qualche applicazione o se è possibile svilupparla per:
    - Hibernare realmente Android in modo da raddoppiare almeno la durata della batteria o in alternativa
    - Introdurre un boot rapido che duri qualche secondo e non i 60-80 secondi attuali.
    Ho provato ad utilizzare i vari Task Killer or Startup killer ma i risultati non sono apprezzabili.
    Qualsiasi risposta positiva o negativa è gradita per chiarirmi le idee
    grazie

2. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Molto strano, spegnendo display e wifi la batteria dovrebbe durarti parecchio.
    Che versione di Android monta?
    Tra le informazioni sul consumo della batteria cosa risulta in evidenza?

3. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    In sleep la batteria non supera le 5 ore? o_O
    É strano anche se intendi "in lettura".. 5 ore sono ridicole

4. anderful

anderful Baby Droid

Iscritto:
    13 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    Le 5 ore circa nello stato di "wifi off" e in standby sono corrette. Ho scritto direttamente al produttore cinese del tablet e mi ha confermato che android continua a lavorare e lo standby agisce solo sullo schermo. Il problema e' che, se non ho la disponibilità di una presa elettrica, ogni volta debbo spegnere e il boot richiede 60-80 secondi.
    Il tablet monta android 2.1. Non contiene alcuna componente telefonica

5. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Dopo che l'hai caricato e subito dopo tenuto un'oretta in standby, vai su Impostazioni / Info sul telefono / Uso batteria e dicci cosa consuma di più.

6. anderful

anderful Baby Droid

Iscritto:
    13 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per l'interessamento. Evidenzio qui di seguito i risultati delle prove suggerite
    1) ho caricato il tablet e la batteria era al 100%.
    2) ho "killato" tutte le applicazioni, comprese quelle di sistema, con Adavanced Task Manager. C'e' stato un reboot automatico e quindi le applicazioni di sistema come di seguito indicato sono riapparse.
    3) ho staccato l'alimentazione e messo il tablet in standby (schermo spento)
    4) Dopo 2 ore la batteria è scesa al 60% e attraverso Impostazioni/Info Telefono/Utilizzo Batteria ho verificato che l'uso della batteria e' stato "telefono inattivo 100%"
    Non mi è molto chiaro il risultato. Se il tablet che in una traduzione impropria è stato chiamato telefono (ma non c'è alcuna funzione telefonica) era inattivo, chi ha consumato il 40% della batteria?. Mi viene da pensare che in realtà il consumo sia derivato comunque dalla CPU che continua a girare.
    Se puo' essere di aiuto con il task manager vedo:
    In posizione di Foreground: Sistema Android, Checkin service, Sincronizzazione, Archiviazione impost, Archiviazione dialer, telefono, tastiera,
    In background: casella di ricerca, ricerca google, providers.application, providers.userdictionary,home, archiviazione contatti
    Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento vorrete darmi

7. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Sì, dev'essere una cosa del genere. Ho il sospetto che la CPU non supporti funzioni di risparmio energetico.
    A questo proposito, vorrei approfondire la questione e chiederti se puoi installare Android System Info, farlo partire, andare su System / CPU e vedere il resoconto di Frequency Stats.
    Il mio Galaxy S, ad esempio, riporta una cosa del genere:
    - 1000.00 MHz 3.24%
    - 800.00 MHz 2.82%
    - 400.00 MHz 1.28%
    - 200.00 MHz 2.85%
    - 100.00 MHz 89.8%
    Seguendo la procedura di prima (eseguita molto bene), il tuo cosa dice?

Comunque credo che "telefono inattivo" sia una traduzione diversa di "standby telefono", come riporta il mio Galaxy S.

8. anderful

anderful Baby Droid

Iscritto:
    13 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ho raccolto il suggerimento di MaxArt ed installato Android System Info.
    In effetti MaxArt ha ragione. Il programma System Info evidenzia principalmente quanto segue:
    -Hardware Telechip TCC89/91/02xx Demo Board
    - Frequency Range 36,0 ----> 720,0 Mhz
    - Current Frequency: 720,0 Mhz
    - Frequency Stats (time): NESSUNA INDICAZIONE
    Questo convalida l'ipotesi di MaxArt. Quando il sistema va in standby la frequenza di CPU resta inalterata a differenza del Galaxy che da 1000 scende a 100 Mhz.
    Quindi è probabile che sia per questo motivo che la batteria comunque si esaurisce nel giro di 5-7 ore anche quando in sleep.
    A questo punto?

9. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ti prendi una batteria di riserva? :gulp:
    Comunque è strano perché l'applicazione rileva la frequenza variabile del processore da 36 a 720 MHz (il mio, come puoi immaginare, va da 100 a 1000 MHz). Ma non ho idea di che processore tu abbia, non conosco questo Telechips (anzi, a questo punto se ci dici tutto quello che riporta sotto la sezione CPU faresti un favore alla comunità :birra:) quindi ipotizzo che il suo sistema di risparmio energetico non sia supportato da Android e per questo rimanga fisso a 720 MHz... a non fare un tubo, in sostanza :nono

Ci sono due speranze: che un aggiornamento di Android possa risolvere il problema, ma non contarci troppo (neppure che ti arrivi l'aggiornamento); che qualcuno di XDA Developers aggiusti il problema, ma questo dipende molto dalla diffusione di questo MID, che suppongo non sia elevatissima...

10. anderful

anderful Baby Droid

Iscritto:
    13 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    Qui di seguito ti riporto quanto appare nella sezione CPU di System Info:
    Processor Arm V6 - compatible processor rev 6 (v6)
    Bogo MIPS 499.7
    features swp half thumb fastmult vfp edsp java
    Cpu implementer 0x41
    cpu architecture 7
    cpu variant 0x0
    cpu part 0xb76
    cpu revision 6
    hardware telechip TCC89/91/92xx demo board
    revison 0000
    serial 00000000000000000000
    frequency range 36,0-720,0 Mhz
    current frequency 720,0 Mhz
    frequency stats (time) : ......................>tutto vuoto

Il tablet appare essere compatto senza nessun punto di invito per aprire il coperchio e sostituire la batteria. E' probabile che venga richiesto qualche attrezzo particolare per farlo.Quindi non è sicuramente agevole portarsi una batteria di riserva.
    Mi veniva in mente che girando per il market ho visto alcune applicazioni che fanno un underclocking della CPU. E' consigliabile farlo senza incorrere in crash? Tenere presente che, a differenza di quanto per esempio avviene nel mio smartphone HP che monta windows mobile, non esiste un pulsantino a spillo per un Hard Reboot. Credo che in caso di crash l'unico sistema per riavviare android sia ricaricare il firmware attraverso un PC. E questo non agevole per me che ho poca dimestichezza con android.
    grazie

11. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Innanzi tutto é vero che lavora, ma non lavora come se fosse con schermo acceso. Non tutte le app sono programmate per stare in esecuzione anche in standby.
    E comunque basta prendere un nexus one, caricarlo e metterlo in standby, per vedere che non dura certo cosí poco. E credo che abbia pure un hardware piu potente.
    Come si farebbe ad usare un cellulare che in 5 ore si scarica? A maggior ragione senza parte telefonica.

Il produttore accusa android, ma la colpa, a mio parere, é solo della batteria, che dato quanto hai scritto, mi pare proprio di pessima qualitá.

12. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    La batteria farà anche schifo, ma in ogni caso noterebbe una discreta differenza tra utilizzo continuo e in standby.
    Continuo ad essere dell'idea del risparmio energetico che non viene attivato.

Le applicazioni per l'underclock... boh, non so, potrebbero essere un'idea, ma di sicuro richiedono i permessi di root. E non so nemmeno se possano funzionare, visto che potrebbe essere mancante il supporto alla variazione della frequenza.

13. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Si ma non possiamo dare la colpa ad android. Su tutti i terminali generalmente questo non succede, quindi credo proprio sia la casa produttrice che abbia scritto i driver a cavolo