Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Il mio tablet cinese 7"

Discussione in 'Altri Tablet Android' iniziata da Ranmamez, 24 Lug 2012.

  1. Ranmamez

    Ranmamez Baby Droid

    Iscritto:
    23 Lug 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ave a todos.
    Poche settimane fa, presso un centro acquisti/grande magazzino di queste parti avevano messo in offerta un paio di modelli di tablet da 7" brandizzati Nordmende (sicuramente di provenienza cinese), uno era il ND-700 a 79 euro e l'altro il ND-7013 a 119 euro.
    Caratteristiche dichiarate nel volantino:
    1. ND-700:
      • Display Led touch screen 7"
      • Connessione WiFi b/g/n
      • Android 2.2
      • Memoria interna 4 Gb
      • Memoria esp. fino a 32 Gb
      • Camera 1.3 Mpx
      • batteria al litio
    2. ND-7013
      • Display Led touch screen 7" capacitivo
      • Connessione WiFi b/g/n
      • Android 4.0
      • Memoria interna 4 Gb
      • RAM 512 Mb
      • Memoria esp. fino a 32 Gb
      • Dual camera 2.0
      • Batteria al litio
    Sono andato a vederli e me li sono fatti mostrare, tutto sommato non erano malaccio ma non mi avevano convinto del tutto. Mancavano caratteristiche che secondo me servono abbastanza in un tablet da portarsi in giro, come la connettività 3G il GPS ed il bluetooth, cose che nessuno di quei due tablet avevano, così li ho lasciati stare (li hanno comunque terminati in poco tempo).
    Nel mentre mi rimane la voglia di avere un tablet da 7" che è perfetto per me perché mi entra giusto giusto in un marsupio che mi porto sempre in giro d'estate, così decido di cercare un po', e sulla baya mi imbatto in un modello brandless ma con tutte le caratteristiche, di sicura origine cinese ma da venditore italiano.
    Il prezzo originale era di 199 euro, dotato di tutto quello che cercavo, 3g, gps, bluetooth, wifi, 4gb interni, ma android 2.3 (e il venditore mi ha detto che non ci sono aggiornamenti in vista per ora, e che per assistenza e supporto devo rivolgermi in toto a lui, ed eventualmente mi comunicherà lui gli aggiornamenti), in offerta per breve periodo a 149 euro, in più si poteva fare un offerta. Faccio la mia offerta a 130 euro. La accetta, e dopo pochi giorni, una settimana circa per farla breve, il tablet arriva da me.
    Con meraviglia scopro che sopra c'è Android "3.0UI" che non so se significhi che ha Android 3.0 o solo la UI di Android 3.0, però il tablet funziona decisamente bene, touch capacitivo, presa mini HDMI, usb Host (con cavetto adattatore), carica batteria e auricolari (pessimi ma chissene..) etichettina che dice 4Gb ma poi sembra ce ne siano solo 2,6 disponibili.
    Provo qua e là e sembra andare tutto bene, a parte forse una cassa che non si sente, ma poco male, non pretendo di ascoltarci la musica con le casse integrate, anche perché sono tutte e due dalla stessa parte se lo si guarda in landscape; dall'uscita stereo 3.5 mm, invece, con i miei auricolari in-ear si sente molto molto bene (molto meno con gli auricolari originali ovviamente); e a parte le fotocamere che erano dichiarate per 3 mpx mentre nel menù la ris. massima disponibile per entrambe è di 2 mpx: anche qui chissenefrega, se devo fare una foto decente posso usare il mio badafonino che sa il fatto suo in fatto di fotocamera oppure la mia compatta da 12 mpx sony che è più che eccezionale per le mie esigenze fotografiche :)
    Android considera (o chiama, semplicemente) l'apparecchio come un telefono in alcune semplici operazioni (come lo spegnimento per es.), probabilmente per la presenza del 3G, però l'interfaccia utente è sicuramente più consona ad un uso da tablet che da telefono, per quanto mi sembra almeno.
    Ora, io sono abbastanza niubbo del mondo Android, però se non ho capito male leggiucchiando qua e là, l'operazione di rooting permette di installare i pacchetti delle app senza dover per forza passare dall'application store, ovvero il Play Store (ex Android Market) giusto? Se è così, nel menù delle app/icone ce n'è una che si chiama ApkInstall, presumo sia per installare direttamente le app in formato .apk, per cui sembra un Android per così dire "già rootato". Aspetto risposta dagli esperti comunque ^^
    Nelle info ho letto quanto segue, oltre che la versione di Android (che riporto ugualmente):
    • Numero modello: MID_Serials
    • Versione di Android: 3.0UI
    • Versione banda di base: Sconosciuto
    • Versione kernel: 2.6.35.7 (e a capo->) MID Serials #53 Thu Mar 15 06:51:14 EDT 2012
    • Numero build: MID Serials 20111228.144539
    Mi piacerebbe quindi sapere se è possibile fare un aggiornamento "fai-da-te" installando ICS o JB a partire da una qualche ROM generica, anche se ovviamente credo servirebbe sapere quali altre caratteristiche tecniche ha questo tablet: c'è una qualche app per recuperare queste informazioni (tipo: CPU, RAM, memoria di massa, scheda wifi, scheda bt, scheda wlan, modulo 3g, gps, etc.)?
    Inoltre è possibile risalire al produttore di questo modello per cercare di dialogarci e vedere se eventualmente si può accelerare il rilascio di aggiornamenti?
    Eventualmente potrei fare un video di unboxing e breve test del tablet, e non so che altro, magari una mini recensione ma da neofita ^^
    Questo se vi può interessare...
    A presto e mi raccomando rispondetemi, grazie!!!
     
  2. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao, per prima cosa il root non serve per installare apk dalla sd ma serve ad ottenere i diritti di superuser ciò ti permette si installare applicazioni che lo richiedono. Le applicazioni possono essere installate dalla sd anche senza root. Non parliamo di app craccate in quanto illegale e vietato dal regolamento.

    Aggiornarlo a ICS i JB la vedo dura, i tablet cinesi non hanno un gran supporto infatti ne sconsiglio sempre l'acquisto perché risparmiare all'inizio per poi pentirsene dopo è inutile.

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2