Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Il punto sul modding software (rom, recovery, ecc.)

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Maxwell, 7 Mag 2010.

1. Maxwell

Maxwell Worker Droid

Iscritto:
    1 Ott 2009
    "Mi Piace":
    0
    Ciao :)

Mi piacerebbe fare delle modifiche al mio Acer Liquid, però non ho ben chiaro cosa c'è da sapere; fra rom, root, recovery, sdk mi sto incasinando oO

Ho una vaga idea di cosa significhino i vari termini presi singolarmente, ma non ho capito quali sono le effettive possibilità e quali i procedimenti da seguire.

Ho letto qui, la guida mi sembra molto chiara e ben fatta :) , però credo che mi manchino le basi per capirla. :ehm:

Innanzitutto mi piacerebbe sapere se c'è solo un modo per modificare il Liquid oppure se ci sono vari procedimenti; in secondo luogo, quali sono i passaggi fondamentali e ciascuno di essi a cosa serve? (non chiedo una guida passo-passo, solo un riassunto generale che spieghi il perché dei vari passaggi)

Grazie in anticipo :)

2. Fabiosbest

Fabiosbest Silver Droid

Iscritto:
    15 Apr 2009
    "Mi Piace":
    3
    indicativamente, solitamente si prende la rom di base(e quindi l'sdk) e si procede con i vari tweak(a livello kernel e anche internamente alle app principali come system o il framework), poi si passa alla "signatura" ovvero si certifica prima le app in modo da poter essere lette dal telefono e poi si "signa" il file zip, con relativo file .img che verrà letto dalla recovery del cellulare :D

3. Maxwell

Maxwell Worker Droid

Iscritto:
    1 Ott 2009
    "Mi Piace":
    0
    Questo se non ho capito male è il procedimento per personalizzare la rom.

Ma se io volessi mettere una rom non ufficiale già pronta (magari una con android 2.1) cosa c'è da fare?

Diventare root per l'accesso completo al telefono, e poi?

4. Fabiosbest

Fabiosbest Silver Droid

Iscritto:
    15 Apr 2009
    "Mi Piace":
    3
    solitamente basta prendere il pacchetto rom che hanno fatto, inserirlo nella sd, avviare il telefono in modalità recovery e poi flashare(ovvero applicare il nuovo firmware) ;)

5. Maxwell

Maxwell Worker Droid

Iscritto:
    1 Ott 2009
    "Mi Piace":
    0
    Per mettere temi modificati bisogna reinstallare tutto il sistema operativo (cioè mettere una rom con quel tema) oppure c'è un metodo meno invasivo?

Mettiamo che ad esempio io voglia mettere Android 2.1 e avere la barra delle notifiche simile a quella dell'interfaccia Sense (nera con icone diverse)... Devo cercare una rom con queste caratteristiche oppure va bene una liscia e i temi si modificano a posteriori?

E la recovery che cos'è? Non ho capito se è una cosa che si installa dopo o se già esiste nei telefoni allo stato di fabbrica...

E i procedimenti per ripristinare la garanzia se mi serve l'assistenza?

6. Fabiosbest

Fabiosbest Silver Droid

Iscritto:
    15 Apr 2009
    "Mi Piace":
    3
    per i temi devi flashare il pacchetto tema, sviluppato a posta proprio per quella rom ;)

la recovery, come fastboot è una modalità che hanno tutti i telefoni dotati di android, ti permette di fare più come aggiornare il telefono, ma anche la radio e l'spl(altre due componenti software che servono per far interagire hardware e software)

7. Maxwell

Maxwell Worker Droid

Iscritto:
    1 Ott 2009
    "Mi Piace":
    0
    Quindi non serve flashare tutta la rom, bene :)

La prossima settimana la acer dovrebbe finalmente rilasciare il suo aggiornamento alla 2.1 quindi immagino che partirò installando quella.

Volevo capire... mi conviene installare una recovery modificata?
    Guardando in giro mi pare di capire che sì guadagnano delle opzioni in più, tipo il backup totale della ROM in uso.

Adb invece a cosa serve? Mi rendo conto che sono molte domande ma non so nulla dell' argomento quindi sono abbastanza disorientato

8. Fabiosbest

Fabiosbest Silver Droid

Iscritto:
    15 Apr 2009
    "Mi Piace":
    3
    1 sì conviene!

2 serve per utilizzare il computer come "terminal" del telefono in due parole ;)

9. Maxwell

Maxwell Worker Droid

Iscritto:
    1 Ott 2009
    "Mi Piace":
    0
    Dunque nell'ordine le operazioni da fare sono:

- installare la release ufficiale Acer della 2.1
    - diventare root (al di là delle possibili comodità che ciò comporta, è fondamentale per cambiare recovery e installare nuove rom?)
    - installare adb e l'sdk
    - cambiare recovery

Ah, ma il cambio di recovery va a influenzare poi l'esecuzione del normale sistema operativo oppure viene avviata soltanto se voglio che si avvii?

Mi premeva anche sapere della garanzia...

Grazie :)

10. Fabiosbest

Fabiosbest Silver Droid

Iscritto:
    15 Apr 2009
    "Mi Piace":
    3
    allora, prima di tutto ti conviene diventare root(che comporta diventare administrator del telefono -> tante funzioni in più), poi cambiare recovery e poi installare la rom che si vuole ^_^

(adb e sdk li metti nel pc, quindi esula dai passaggi del telefono, anzi sono superflui)
    la recovery non pregiudica niente, mentre la garanzia viene persa se si cambia rom, al contrario è possibile riportare il telefono allo stato originale quindi far rivalere la garanzia ;)

11. Maxwell

Maxwell Worker Droid

Iscritto:
    1 Ott 2009
    "Mi Piace":
    0
    ok, grazie per tutte le informazioni :)

12. Fabiosbest

Fabiosbest Silver Droid

Iscritto:
    15 Apr 2009
    "Mi Piace":