Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[In attesa di]XIAOMI RedMi Note 2

Discussione in 'Xiaomi Redmi Note 2' iniziata da michelac, 19 Ago 2015.

  1. michelac

    michelac Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    5
    Xiaomi Redmi Note 2 è uno smartphone Android avanzato e completo sotto tutti i punti di vista con alcune eccellenze.
    lo smartphone economico sembra più capace di offrire caratteristiche tecniche di altissimo livello,in attesa di Redmi Note 2.
    Ecco le caratteristiche di Xiaomi Redmi Note 2
    1439512017703-P-2956933.jpg

    Display: 5.5 inch 1920 x 1080 (FHD) screen 400 PPi
    CPU: Helio X10 Octa Core 2.0GHz
    GPU: PowerVR G6200

    System: Android 5.1 (MIUI7)
    RAM + ROM: 2GB RAM + 16/32GB ROM
    Fotocamera: 5.0MP front cmaera + 13MP f/2.2 super aperture

    Bluetooth: 4.0
    GPS: GPS/A-GPS/GLONASS
    Sensors: Gravity sensor, IR proximity sensor, Gyroscope, Ambient light sensor, Digital compass, Proximity sensor
    SIM Card: Dual SIM, Dual standy, Dual Micro
    Network:
    2G: GSM 900/1800/1900MHz
    3G: WCDMA 850/900/1900/2100MHz
    4G: FDD-LTE 1800/2100/2600MHz
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ago 2015
  2. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ho tolto il link poiché vietato da regolamento.

    Inviato da Mountain View tramite Samsung Galaxy S6
     
  3. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Interessante, spero di poterci mettere mano.
    Da ex possessore di mi4 lte, volevo riprovare con questa nuova esperienza..
     
  4. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    In attesa che mi arrivi, poi posto le mie impressioni
     
  5. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Arrivato, ora lo metto all'opera
     
  6. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Attendo le impressioni e test foto.

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 6.0
     
  7. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Si Mat, proprio la parte foto è quella che oggi, nei ritagli di tempo (sto aiutano il suocero nella raccolta delle olive) sto testando comparandole con quelle del.meizu.. Per ora, con le rispettive camere stock, ho notato che il meizu ha in generale bilanciamento del bianco più tendente ai colori freddi, mentre sullo xiaomi tende ai caldi.
    Devo vedere gli scatti al pc, per avere un confronto corretto (anche perché è proprio il pannello lcd dello xiaomi leggermente più giallino del meizu.
    Le specifiche parlano di stessa fotocamera per entrambi, stesssa apertura, solo come differenza un mimimo di lenti e grandangolo (poco).
    Il flash sullo xiaomi è a singolo led, invece sul meizu è dual tone.
    Il touch sembra un pelo meglio quello xiaomi, la velocità dell'interfaccia e in generale del telefono, è superiore nello xiaomi (e ci credo, visto l'helio x10).
    La batteria invece è il punto debole, non durerà mai come quella del meizu
     
  8. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Ecco anche la mia recensione dopo averlo usato per qualche giorno e ora come Smartphone Principale:

    Unboxing & Review:
    [video=youtube;R1DQsFbBe_g]https://www.youtube.com/watch?v=R1DQsFbBe_g[/video]


    Recensione Xiaomi Redmi Note 2
    Confezione, Contenuto, Estetica:

    La confezione è un classico cartone xiaomi che non fa certo dell’eleganza la sua arma migliore; abbastanza anonimo e solo sulla parte posteriore troviamo un etichetta con il modello e i numeri di IMEI.
    Contenuto scatola: Smartphone, 1 Alimentatore Usb con presa Usa 5V 2A Nero (+ adattatore pre presa EU fornito dallo shop), 1 Cavo Usb, un piccolo manuale di istruzioni e una brochure con alcune caratteristiche e schermate della miui (in cinese).
    - Dimensioni esterne dello smartphone nella media dei cinafonini 5,5”; misura infatti 152 x 76 x 8.3mm per poco più di 157g di peso.
    - Costruzione di discreta qualità, i materiali non riescono a conferire delle buone sensazioni al tatto, la plastica della cover posteriore lascia trasparire la ricerca dell’economia, ma comunque non è troppo delicata da rompersi..
    - Sul lato sinistro non troviamo, mentre sul lato destro troviamo il bilanciere volume in alto e il tasto di accensione leggermente più in basso.
    - Sul lato superiore troviamo il jack audio, il secondo microfono per la soppressione dei disturbi e l’infrarosso per comandare i dispositivi compatibili; sul lato inferiore troviamo la presa micro usb e il microfono principale.
    - Nella parte posteriore in alto al centro troviamo la fotocamera da 13 Mpixel f/2.2 Samsung 5K3M2,leggermente in basso il flash e più in basso, decentrato al livello della fotocamera, lo speaker .
    - Nella parte frontale troviamo in alto la capsula auricolare, la fotocamera 5Mpixel f/2 e i sensori di luminosità/prossimità.
    - I tasti soft touch sono esterni allo schermo e sono retroilluminati di colore rosso.
    - L’assemblaggio della cover posteriore non risulta perfetto, lasciando una piccola zona sul lato superiore tra jack audio e infrarosso, che se premuto presenta uno scricchiolio, segno di non perfetta adesione alla scocca; il grip della cover posteriore non è eccezionale a causa della finitura lucida, inoltre anche le impronte vengono catturate.
    - Vetro esterno senza pellicola preapplicata ; non sembra avere alcune lavorazione arrotondata 2.5D e non sembra avere trattamento oleofobico, quindi trattiene le impronte e risulta abbastanza riflettente.
    - Luminosità schermo e angoli di visione buoni; schermo Lcd Full HD IPS che restituisce colori abbastanza buoni, nitidezza ottima per la categoria, bilanciamento bianco buono anche se predilige le tonalità leggermente gialline; è comunque possibile operare tramite menu display della miui per ritoccare alcuni parametri..
    - Touch molto sensibile e dotato di multitouch a 10 tocchi, scrittura rapida sia con funzione swype che con digitazione a due dita (utilizzata tastiera swiftkey); al contrario del meizu che ho posseduto, i questo caso la digitazione risulta eccezionale anche ai bordi del pannello e le incertezze nello swype da predizione, sembrano essere molto meno frequenti.
    - Due slot Micro Sim : 4G con bande 1,3,7 e 37,38,39,40, 3G 850/900/1900/2100 2G 850/900/1800/1900
    - Presenza slot MicroSD con capacità testata fino a 64Gb .
    - Batteria removibile da 3060mAh dichiarati, alla prova con amperometro abbiamo trovato circa 2950mAh, che permettono di coprire la giornata intensa senza nessun problema; peso circa 57g.
    - Android 5.0.2 con Rom Miui v.7 nel nostro caso 5.10.29 sviluppatore di xiaomi.eu
    - Apertura app e passaggio tra le app molto rapido.. browser Chrome che risulta molto appagante nell’uso e che rende molto rapida la navigazione.
    - Ottima gestione dei 16Gb di rom interni che risultano disponibili in una partizione da 12.1Gb per app e dati.
    - Discreta la gestione della ram da 2Gb da parte della MIUI 7 .. circa 1Gb di ram lasciati liberi dopo il caricamento di alcune app in memoria all'avvio.

    Connettività:
    Wifi b/g/n senza alcun problema, aggancio stabile, buona potenza forse leggermente superiore al meizu.
    BT 4 testato accoppiamento con cuffie, smartwatch, auto e altri smartphone senza problemi
    OTG: Correttamente funzionante
    GPS: ottimo, all’esterno ha fixato a freddo in 20 secondi, 11 satelliti, con precisione di pochi metri; compatibilità Glonass e Beidou

    Fotocamera:
    - Fotocamera principale Samsung Isocell 5K3M2 13Mpixel f/2.2 che produce dei buoni scatti con luce diurna; rapida la messa a fuoco; interfaccia fotocamera Miui, arricchita da impostazioni ed effetti propri della famosa rom; il flash di buona potenza permette qualche scatto in più in condizione di luce scarse a patto che il soggetto non sia troppo distante. Senza l’ausilio del flash, la tenuta ad alti iso è comunque decente, solo leggermente inferiore alla stessa fotocamera implementata sul Meizu M2 Note.
    - Buone le prestazioni video con file FullHD con formato MP4
    - Fotocamera secondaria per Selfie 5Mpixel f/2 con autofocus e funzione rilevamento volto, scatti e video discreti.
    Link Foto e Screenshot:
    https://drive.google.com/folderview?id=0B3Wlk4vZq-suYUhQUXFkTnhoZlE&usp=sharing

    Bench:
    Antutu 5.7.1 più di 45000 punti..risultato veramente ragguardevole per la cpu MT6795 a 2Ghz.
    Geekbench 3 con 4549 punti nel test multicore e 823 nel test single core.
    https://browser.primatelabs.com/user/87793
    Geekbench Battery Test (oltre 6h e 33' di screen on time), un pochino basso per una 3050mAh ma all’atto pratico permette almeno 4 ore e mezza di schermo acceso nella giornata intensa di utilizzo con traffico dati attivo.
    https://browser.primatelabs.com/battery3/144626

    Audio:
    Buona qualità audio, buoni i volumi di speaker e capsula auricolare (anche leggermente troppo alti in questo caso), l’interlocutore non ha problemi a sentirmi e la voce risulta priva di rumori o interferenze o effetto metallico.
    Buono anche il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali in caso di utilizzo dello smartphone in ambienti rumorosi.
    Posizione dello speaker posteriore che purtroppo soffre di attenuazione del suono se siamo soliti appoggiare lo smartphone sul tavolo.
    Buona vibrazione (con intensità variabile dal pannello di controllo miui) e l’audio in cuffia.


    Conclusioni:

    PRO:

    - Prezzo di circa 160€ per un terminale con caratteristiche di alto di gamma 2Gb ram/16Gb Rom e 5.5” FullHD.
    - Schermo Full HD che mostra ottima luminosità, colori e angolo di visione del display .
    - Buono l’assemblaggio, pur con materiali meno pregiati della serie Mi4, buona la distribuzione del peso (158g) .
    - Ottima ricezione e buono anche il comparto audio.
    - Supporto MicroSd (testato il supporto fino a 64Gb).
    - Miui con aggiornamenti settimanali se usate le sviluppatore; ampie possibilità di modding, vista la disponibilità di recovery TWRP e svariate rom anche con base stock; la recovery TWRP può essere utilizzata anche per l’update delle miui.
    - Led Notifica RGB e tasti soft touch esterni allo schermo, con retroilluminazione rossa.
    - Batteria da 3060mAh che vi porterà a fine giornata in modo agevole.
    - OTG supportato.
    - Root già disponibile nelle impostazioni di sicurezza se avete installato una rom weekly sviluppatore.
    - Disponibilità recovery custom TWRP che permette oltre al backup di rito, anche ulpdate dei pacchetti zip delle Miui rilasciate da Xiaomi.
    - Sensoristica completa (bussola e giroscopio) e di ottimo livello.
    - Porta Infrarosso per l’uso come telecomando per diversi dispositivi.




    CONTRO:
    - Mancanza della banda 20 , 800Mhz sul 4G, che penalizza l’utilizzo del Note 2 con Wind (non avrete il 4G nella maggior parte delle aree coperte da Wind in Italia).
    - Assemblaggio della cover posteriore non impeccabile, alcuni scricchiolii nella parte di accoppiamento superiore, nulla di trascendentale ma è bene specificarlo.
    - Miui che sebbene completa e molto aggiornata, ha una base Andorid 5.0.2 che è ancora affetta da alcuni bug conclamati come memory leak e consumi anomali; ci sono comunque già alcune custom basate su android 5.1.1.
    - Miui abbastanza esigente in fatto di ram, lasciando libero circa 1Gb di ram all’avvio.
    - Schermo poco oleofobico e abbastanza riflettente.
    -Posizione speaker sul lato posteriore che limita il volume se lo appoggiate su una superficie piana.