Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Incertezza sull'acquisto: Meizu MX4 Pro o Asus Zenfone 2?

Discussione in 'Smartphone' iniziata da Molmark, 2 Nov 2015.

1. Molmark

Molmark Baby Droid

Iscritto:
    2 Nov 2015
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera a tutti :)

Possiedo da ormai tre anni un fidatissimo Galaxy Nexus che, ahimè, sta tirando pian piano le cuoia. Se non negli ultimi mesi, questo telefono mi ha sempre dato un ottimo feedback di prestazioni avendo la possibilità di smanettare senza troppi limiti, data la presenza di una molto ampia modding-scene.

Era da un po' che non buttavo il muso sul mercato degli smartphone e - come mi aspettavo - la vista di alcuni prezzi mi ha fatto rabbrividire. Anche se sono sicuro che molto spesso valga la pena una tale spesa, non ritengo che mi sia necessario - dato l'uso che ne faccio - un telefono che abbia un costo superiore ai 250€.

Girando per qualche giorno nel web, tra confronti e recensioni, sono arrivato ad un bivio finale: Meizu MX4 Pro o Asus Zenfone 2 ZE551ML?
    Premetto che ho trovato entrambi a prezzi inferiori a 260€ e che 16GB di spazio di archiviazione mi sono più che sufficienti.

Mentre il Meizu mi da un senso di minore affidabilità - sia per quanto riguarda il software, sia per quanto riguarda l'hardware (ho letto di non pochi utenti che riscontravano qualche problema, chi con il lettore di impronte, chi con i sensori di prossimità) -, l'Asus mi sembra "fin troppo normale".
    Tuttavia, anche se è sempre stata una delle ultime caratteristiche che tendevo a guardare, l'idea di avere una buona fotocamera - parlando del Meizu, ovviamente - mi stuzzica non poco, così come per lo schermo; cosa che però non si può dire a gran voce per l'Asus.

C'è da dire che la modding-scene per il Meizu rasenta livelli che non avrei mai immaginato per un dispositivo android, mentre per l'Asus qualcosa c'è. Ma questo è un fattore minore - l'importante è che, in caso dovessero presentarsi problemi di software, non debba ricorrere all'assistenza, ma possa provvedere da solo come ho sempre fatto con il mio caro GNex.

Ciò che mi spaventa maggiormente per entrambi i dispositivi è la batteria: sono arrivato ad utilizzare un telefono caricandolo due volte al giorno, ed è stato abbastanza pesante. Vorrei dunque non dovermi ridurre a far ciò di nuovo, e quindi comprare un telefono che mi possa durare fino a sera con un utilizzo medio-alto. Però non ho letto nulla di positivo riguardo la batteria per entrambi i terminali.

Questi sono solo alcuni dei pareri che mi sono fatto. Ma, dato che ogni fonte da cui ho attinto informazioni poneva caratteristiche e difetti sotto luci differenti, ho deciso di consultare direttamente qualcuno di più esperto, in modo da togliermi ogni dubbio a riguardo. E dunque eccomi qui :)

Sapreste quindi gentilmente aiutarmi in questa decisione, delucidando i dubbi sopra esposti e mettendo a confronto i due dispositivi?

Grazie in anticipo.

2. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    A mio parere sono 2 ottimi device. Meizu offre un esperienza diversa dal classico android e va provato mentre Asus vai sul sicuro.

Secondo me ti devi concentrare più sul lato dimensionale e vedere quale fa per te e poi capire se l'interfaccia di meizu ti può convincere.

Guarda qualche recensione approfondita, ma sul consigliare l'uno o l'altro a mio parere si equivalgono.

Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 6.0

A Molmark piace questo elemento.
  3. Molmark

Molmark Baby Droid

Iscritto:
    2 Nov 2015
    "Mi Piace":
    0
    In che senso "offre un'esperienza android differente"? Ti riferisci esclusivamente al software o c'è anche qualche altra differenza notevole? E qualora ripiegassi su un launcher alternativo (come il Nova attuale che uso), il lato software si rivelerebbe ancora molto diverso?

Sapresti dirmi inoltre se il Meizu è affidabile parlando di hardware? Ho paura che possa lasciarmi per strada nei 3 anni di prospettiva di vita che mi sono preposto in media per uno smartphone.

A livello di potenza hardware mi è parso di capire che sulla carta il Meizu dovrebbe essere superiore all'Asus: è una differenza così notevole?
    Infine, per quanto riguarda la batteria, sapresti confermare la mia idea a riguardo o confutarla?

4. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Io ho testato qualche giorno il Note 1 ed é un terminale splendido. Riguardo al tipo di esperienza mi riferisco all'assenza del tasto INDIETRO e RECENTI ma basta abituarsi alle gesture ed in qualche ora già prendi la mano.

Da qui a 3 anni non ti saprei dire quale verrà più supportato. Se a te interessa avere una versione di android sempre aggiornata a quel prezzo valuta anche un Motorola che se non aggiorna la casa madre ti puoi rifare te a custom ROM

A Molmark piace questo elemento.
  5. Molmark

Molmark Baby Droid

Iscritto:
    2 Nov 2015
    "Mi Piace":
    0
    Sapresti aiutarmi dicendomi qualcosa sulla batteria?

Grazie delle informazioni comunque :)

6. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Non ho provato direttamente ne mx4 ne Asus. Quindi mi baserei solo sulle recensioni.