Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[INFO]Android Oreo salva i dispositivi in bootloops con la nuova funzione Rescue Party

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Giulio75, 22 Ago 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Benvenuti su Tuttoandroid.net/Forum
    Ieri, 21 agosto alle 21:40, come molti sanno Google ha rilasciato il nuovo sistema operatico Android 8 per molto tempo contraddistinto con la lettera O e che alla fine abbiamo visto che il suo nome ufficiale è Oreo.
    Molte delle nuove funzioni di Android Oreo sono state già messe a nudo sin da quando la società ha rilasciato la sua prima anteprima per gli sviluppatori per Android O. Su diverse comunità di sviluppatori (XDA in primis) si è già discusso delle nuove funzionalità e tuttavia ci sono sempre nuove feature da scoprire, specie ora che l'aggiornamento completo è stato rilasciato.
    Una di queste nuove funzionalità è chiamata Rescue Party e il suo obiettivo è quello di aiutare a recuperare un dispositivo con a bordo Android Oreo a seguito di problemi di bootloop.
    Spesso si incappa in questo problema, vuoi per un'installazione finita male, o incompatibile, vuoi perchè le procedure di modding nel tentativo di installare una modifica non siano andate a buon fine o semplicemente la sfortuna; spesso però, si riesce a risolvere, ma tante altre no.
    Google specifica metodi e casi diversi in cui viene attivata la Rescue Party; per cui ciò avverrà solo in determinate circostanze e non sarà un fix-all per tutto.
    Vediamo nel dettaglio come interviene la Rescue Party.
    La parte di salvataggio viene attivata quando il server di sistema si riavvia più di 5 volte in 5 minuti o un'app di sistema si blocca in maniera persistente più di 5 volte in 30 secondi.
    Quindi una volta che Android Oreo rileva un ciclo di crash, esegue una serie di azioni per recuperare il dispositivo.
    Queste operazioni, avvengono a livelli separati. Si inizia elaborando l'attività associata ad un determinato livello e con esso inizia il tentativo di recuperare il dispositivo dalla situazione di bootloop. Se ciò non avverrà, si passerà a livello successivo. Ogni livello è progressivamente più aggressivo e cancellerà o ripristina determinate cose.
    L'intero processo termina quando il dispositivo viene avviato in modo corretto o il dispositivo si riavvia direttamente nella modalità di recupero in modo da poter eseguire un ripristino di fabbrica.
    Il Rescue Party si trova nella stringa di codice / services / core / java / com / android / server / RescueParty / java e questo codice entrerà in funzione come ho già descritto prima se il server di sistema si riavvia più di 5 volte in 5 minuti o un'app di sistema si blocca in maniera persistente più di 5 volte in 30 secondi.
    Google afferma che la Rescue Party non richiede alcun supporto hardware aggiuntivo da parte degli OEM per poter lavorare, mentre gli OEM hanno l'opzione di disattivare la Rescue Party se lo desiderano.
    Il Rescue Party è abilitato per impostazione predefinita su tutti i dispositivi che eseguono Android 8.0
    Per chi volesse approfondire il Rescue Party, QUESTO è il link.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ago 2017
    A kalel77, Matty22 e uLtiMo125 piace questo elemento.