Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[INFO] Modifica cartella EFS con la v4.3

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S3 (i9300)' iniziata da MisterDroid, 28 Feb 2014.

  1. MisterDroid

    MisterDroid Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mag 2013
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace":
    8
    Prendendo spunto da un utente che ha avuto problemi con la rete mobile del suo device, mi sono messo a girare tra i vari forum, ho notato questo thread scritto dal Dev SLIM80 (sviluppatore della IMPERIUM ROM).
    Il nuovo firmware inglese I9300XXEMG4 (e, forse, succesivi ) modificano la partizione della cartella EFS.

    Cosa succede:
    Al primo avvio con il nuovo modem XXEMG4, la partizione della cartella EFS viene MODIFICATA, non CANCELLATA.

    Conseguenze:
    Il nostro telefono, con tanto di nuova cartella EFS, funzionerà solo con il nuovo modem EMG4. Se proviamo cambiare modem, avremmo sempre "Solo chiamate di emergenza" con la parte telefonica non funzionante.
    Inoltre, anche il kernel EMG4 presente nel nuovo firmware ha subito un'importante modifica. Se avete istallatto quest'ultimo, esso riconosce solo il nuovo modem EMG4. Se si prova a cambiare modem, si ha un brick della parte telefonica e la perdita di IMEI.

    Cosa fare:
    Niente paura ragazzi. Innanzitutto siate sicuri di avere un backup della vecchia cartella EFS. Se non lo avete già fatto, seguite questa guida e fatevene uno.
    Dopo di che, se volete utilizzare il nuovo modem e/o il nuovo kernel, siete liberissimi di farlo. Migliori prestazioni del comparto telefonico? Miglior gestione della batteria? Non lo so... ma se Samsung ha fatto quest'importante modifica, ci sarà sicuramente un motivo.
    Se invece volete essere liberi di cambiare modem liberamente, non dovete MAI istallare il nuovo modem. E se lo avete già fatto, dovete ripristinare il backup della vecchia cartella EFS.
    Se volete utilizzare il nuovo Kernel EMG4, siete liberi di fare anche questo. Sappiate però che funziona solo con l'omonimo modem EMG4. Ma potete cambiare kernel quando volete e senza conseguenze.
    Se volete utilizzare l'ultimo kernel, ma essere liberi di utilizzare qualsiasi modem, potete utilizzare il nuovo kernel EMG4 modificato da Slim80 (repacked con l'initramfs EMF6): sostituita la "parte" che rende il nuovo kernel compatibile solo con la nuova cartella EFS e con il nuovo modem, con quella presente nel precedente kernel EMF6 che non aveva questa compatibilità limitata.

    EMG6 kernel repacked with EMF6 initramfs for all modem support

    Se avete dubbi, chiedete pure.

    --------------------- Update del 26/08/2013 ----------------------

    L'aggiornamento fw EMG4 è uscito ufficialmente da diversi giorni in Italia e in altri paesi. Sono disponibili da qualche giorno anche le versioni EMG5 e EMG6. E vi confermo che anche qui, i relativi modem vanno a modificare la cartella EFS. Quindi, il discorso fatto in precedenza è valido per tutti i fw EMG4 e successivi

    fonte: Slim80
     
    Ultima modifica: 28 Feb 2014