Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Info per il mio primo smartphone!!!

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da Sprinte, 3 Set 2010.

  1. Sprinte

    Sprinte Baby Droid

    Iscritto:
    3 Set 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi è il mio primo post su questo forum, mi sono iscritto in quanto leggendo i vostri commenti ho notato che siete una bella comunità e scambiarsi informazioni su questi nuovi gioielli tecnologici è sempre utile!

    tralasciando questa prefazione vi porto subito a conoscenza dei miei dubbi, premetto che non ho mai avuto uno smartphone e sarei indeciso tra iphone 4 e galaxy s anche se sarei più propenso per quest'ultimo. ho letto che iphone 4 è inutile in quanto uguale a 3gs e cose varie, ma per quanto mi riguarda non sono problemi che mi toccano tanto non ho mai avuto un iphone e quindi sarebbe comunque una svolta per me. mentre per quanto riguarda galaxy s volevo sapere:
    questione gps: come funziona? ci vuole una connessione dati attiva? o si collega normalmente solo con i satelliti? considerate che comunque lo prenderò con abbonamento 3 e quindi ho 2 gb di traffico mensili. se dovesse utilizzare la connessione dati, il gps a livello di consumo è molto dispendioso? in che termini?

    ho letto tra i vari post che la batteria non dura moltissimo, esiste già un caricatore per auto? diciamo che con questo risolverei in buona parte il problema visto che per metà della giornata vivo su un mezzo di trasporto e quindi lo terrei sotto carica.

    come connessione al pc , aggiornamenti, applicazioni installabili, firmware ecc è di facile utilizzo? non fatemi paragoni tanto nn ho alcuna esperienza in merito ma comunque nel mondo informatico e tecnologico riesco a giostrarmi abbastanza bene.

    per il resto non ho altre domande importanti essendomi visto decine di videorecensioni e confronti vari!

    FINE PAPIRO :D

    grazie a quanti risponderanno ed è un piacere ed un onore far parte di questa comunità android!!

    Saluti,

    Stefano
     
  2. Sprinte

    Sprinte Baby Droid

    Iscritto:
    3 Set 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    nessuno può darmi delucidazioni?
     
  3. nick66

    nick66 Baby Droid

    Iscritto:
    31 Ago 2010
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    0
    ciao Stefano e benvenuto. Si il caricatore per l'auto già esiste, infatti è il primo accessorio che ho preso quando ho ritirato il mio galaxy. Con il PC inoltre mi sembra tutto molto facile, quindi forza deciditi ed entra nel club...
     
  4. Sprinte

    Sprinte Baby Droid

    Iscritto:
    3 Set 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    non potete capire ho girato 4 3 store diversi e nessuno lo ha disponibile, perfino uno dove ieri ho chiesto e ne aveva due disponibili!!! va a ruba! mi sa ke tra un po' saremo molti di più su questo forum :D me sa che mi tocca ordinarlo :vaff:
     
  5. origin70

    origin70 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ago 2010
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Io l'ho preso su eplaza una decina di giorni fa. Mi e' stato recapitato in 48 ore

    Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
     
  6. Sprinte

    Sprinte Baby Droid

    Iscritto:
    3 Set 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    io devo prenderlo necessariamente in uno store 3 in quanto devo fare un piano d'abbonamento nella quale è incluso uno smartphone a scelta, nel mio caso galaxy s
     
  7. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Beh, insomma, non proprio uguale. L'iPhone 4 è al passo coi tempi, una risoluzione del display nitidissima e lo stesso processore del Galaxy S.
    Ma il Galaxy S monta Android, e in questo forum credo che sia difficile trovare qualcuno che non lo ritenga superiore ad iOS.

    I motivi sono tanti:
    - multitasking completo;
    - possibilità di avere Flash;
    - utilizzo del cellulare come memoria di massa;
    - Bluetooth completamente sbloccato, e fino alla versione 3.0;
    - possibilità di tethering e router wi-fi;
    - utilizzo di market alternativi;
    - possibilità di installare applicazioni senza passare dai vari market;
    - supporto a microSD;
    - interfaccia personalizzabile;
    - installazione di reti VPN;
    - tastiera Swype (non so se mai la vedremo su iPhone);
    - maggiore velocità di navigazione (con Froyo);
    E credo di averne dimenticato ancora qualcuna :nono
    Ah, ovviamente tutto questo senza ricorrere a pratiche avversate (e illegali in Italia) come il jailbreak, che ti fanno perdere la garanzia.
    Per i sistemi Android, c'è l'attivazione dei permessi di root che fa perdere la garanzia, ma francamente non se ne sente molto la necessità se proprio non si è smanettoni!

    IN PIU' a tutto questo, come se non bastasse, si fa a meno di altre belle limitazioni che offre Apple, come:
    - la batteria che si può cambiare a piacimento;
    - utilizzo di microUSB per ricarica del telefono e comunicazione col computer (di solito);
    - uso di SIM e non delle noiose microSIM;
    - possibilità di usare tanti software per la sincronizzazione ed il trasferimento dati, contro il solo iTunes per Apple;
    - la scelta di terminali Android è davvero per tutti i gusti: con tastiera fisica, con schermo OLED, capacitivo, resistivo, in 4:3, panoramico, con trackball, con tasti fisici o a sfioramento, fotocamere da 3-5-8-10 Mpx, con flash o senza, con radio FM, con tuner TV...

    Dall'altra parte che abbiamo? Un App Store che è ancora leader in quanto a numero di applicazioni e a qualità delle stesse, anche se credo che la situazione si possa ribaltare da qui ad un anno; l'assistenza Apple, di cui tutto si può dire tranne che non sia buona; la quantità enorme di gadget che si trovano a giro, dal supporto casse per iPod alle interfacce per auto e così via; un sistema operativo sempre stabile, usabile e reattivo.

    Beh, se devo essere sincero comunque per me il gioco non vale la candela neanche lontanamente, anche perché le cose potrebbero cambiare nel prossimo futuro. E direi che lo faranno, perché la flessibilità di Android lo rende una scelta perfetta per ficcarcelo in ogni tipo di dispositivo portatile, dagli smartphone ai tablet, dai navigatori ai lettori multimediali, dalle automobili agli orologi da polso e chi più ne ha più ne metta: tutti dispositivi che andranno ad incrementare tantissimo la presenza di questo SO, con tutto quello che si trascinerà dietro.

    Nell'ultimo anno Android è cresciuto di oltre l'880% (OTTOCENTOOTTANTA percento), cioè i dispositivi sono quasi decuplicati in 12 mesi.

    Il GPS è di tipo assisted (aGPS)il che significa che il telefono scambia poche centinaia di byte per le operazioni di "startup" per la ricerca più immediata dei satelliti. Puoi chiaramente disabilitare questa funzione ed i satelliti se li cercherà da solo.

    (Tieni presente che il Galaxy S, al momento, pare soffrire di qualche problema al GPS e alla bussola, che si dovrebbe risolvere con i prossimi aggiornamenti software, forse con Froyo.)

    Un qualsiasi caricatore microUSB va bene, è questo il bello :birra:
    Apple ovviamente non si conformerà mai a questo accordo tra produttori :X

    Bisogna farsi un po' il callo e pensare che questo tipo di smartphone così potenti è normale che durino da mattina a sera con un uso intenso. E il Galaxy S è lo smartphone più potente al mondo in questo momento.
    Il mio record di durata, con uso scarso e con 8 ore in modalità offline è stato di 40 ore.

    Apple penso che sia ancora avanti con i sistemi di risparmio energetico. Del resto il suo compito è anche più facile, visto che l'hardware è sempre noto e limitato.
    Per Android non c'è altro da fare che aspettare che le cose migliorino (e lo faranno di sicuro).

    Al PC si può connettere nelle comuni modalità MSC (insomma, come una penna USB qualsiasi) o MTP (Media Transfer Protocol), con cui è possibile sincronizzare i contenuti tramite il software ufficiale di sincronizzazione della Samsung, il Kies.
    Le applicazioni le puoi scaricare dall'Android Market, il quale controllerà anche se ci sono aggiornamenti dei programmi installati. Puoi comunque usare anche market alternativi (tipo SlideMe), o Samsung Apps, o anche copiare le applicazioni sul telefonino e da questo procedere all'installazione. Oppure si potrà fare anche da Kies, quando il Galaxy S sarà supportato per queste cose.
    L'aggiornamento si fa ancora una volta tramite Kies, oppure con applicazioni alternative. Piuttosto diffuso è Odin.

    Devo essere onesto e dire come stanno le cose: in diversi si sono lamentati di problemi di connessione al PC, soprattutto con Kies. Anche a me è capitato all'inizio, ma poi si è tutto risolto quasi magicamente... ???
    Quando proprio fa le bizze, riavvio PC e cellulare e va tutto nella normalità. Per i tuoi problemi, chiedi pure.

    Altra nota dolente è poi proprio questo Kies, che è un vero baraccone grosso e lento che la Samsung ha voluto tirare su nella speranza di fare non si sa cosa... Bastava che sincronizzasse contatti, messaggi, posta, trasferisse file, aggiornasse il firmware e installasse applicazioni, di certo non ci vuole un'interfaccia che vuole assomigliare ad un ambiente operativo tipo Windows (ma per cosa?!?) e per di più lenta e scomoda... :'(
    Per fortuna ci sono altri software per la sincronizzazione con Android, anche se personalmente non li conosco perché alla fine mi sono sempre arrangiato con Kies per quel poco che devo fare. Per trasferimento file, installazione applicazioni e aggiornamento firmware ti ho già detto le alternative :)

    Per concludere, se avessi chiesto un parere tra un telefono Android un po' più anziano, tipo un Acer Liquid, e l'iPhone 4, probabilmente avrei tentennato. Ma se stiamo parlando del Galaxy S non ci sono più dubbi: Galaxy S tutta la vita. Non ci sono dubbi, non ci sono santi, non c'è un vero motivo per preferirgli l'iPhone 4 (vabbé, forse la presenza del flash?).

    Il display del Galaxy S è poi una vera meraviglia, 4 pollici di Super AMOLED protetti da un eccellente Gorilla Glass :D. Di meglio si può chiedere solo che sia oleorepellente come il display dell'iPhone, per il resto credo che dopo aver avuto tra le mani un display AMOLED si trovi pacchiano e vetusto qualsiasi display LCD :p

    Beh, tu hai scritto un papiro, mo' ti leggi la risposta pergamena! MUAHAHAHAH :eheh:
     
  8. Sprinte

    Sprinte Baby Droid

    Iscritto:
    3 Set 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    sei stato grandioso ed esauriente in tutto!!!

    ultimi 2 dubbi poi vado a prenderlo di corsa non appena mi rispondi promesso!! ho già i documenti pronti da dare x l'abbonamento 3 :D

    una domanda è proprio su questo, sul fatto che se lo prendo con la 3 sarà brandizzato probabilmente (domanda che già ho fatto in un altro post) volevo sapere se ci sono differenze/problemi. le versioni degli aggiornamenti sono le stesse o ne faranno di diverse per i brandizzati?

    l'altra è il discorso dei permessi di root, non voglio fare chissà cosa con il cell oltre a telefonare ovviamente navigare su internet, ogni tanto usare il gps e magari scaricare qualche applicazione seria o stupida che sia. per queste operazioni non credo che ci sia bisogno di flashare il telefono, ma per gli aggiornamenti? per aggiornarlo al 2.2 devo avere necessariamente i permessi di root? e per cos'altro di importante?

    levami questi dubbi ed entro domani alle 20 ti posto le foto del mio nuovo samsung galaxy s :D :D :D
     
  9. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Ma no, l'aggiornamento del sistema operativo è una cosa ampiamente prevista dalla casa madre, anzi è questa che ti manda il software! Niente permessi di root, quindi :birra:

    I permessi di root (che comunque si possono revocare in maniera invisibile) servono davvero per poche altre cose che non permette il cellulare da sé. Forse la più importante è il "LagFix" (cerca nel forum), o qualche applicazione di backup completo come Titanium Backup.

    Per il brand non ti so dire, il mio non ce l'ha :nono
    Però sono già in circolazione i famosi codici di sblocco anche per questo cellulare:
    http://www.tuttoandroid.net/news/samsun ... -sim-9654/
     
  10. Sprinte

    Sprinte Baby Droid

    Iscritto:
    3 Set 2010
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    0
    bene allora se oggi pomeriggio ne trovo uno nei 10 centri 3 della mia città lo prendo subito!!!
     
  11. lomu81

    lomu81 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2010
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    0
    Ma il galaxy della 3 non è bloccato...si può usare qualsiasi sim all'interno.
    é solo brandizzato, cosa che si risolve cambiando fw....almeno credo