Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Informazioni sulla root del telefono

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da cribcaged, 7 Mag 2010.

  1. cribcaged

    cribcaged Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2010
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,

    ho un acer liquid comprato 6 mesi fa
    ho fatto sempre e solo aggiornamento ufficiali (ora ho la 2.0 di android 1.6, quella ufficiale dell'acer)

    volevo provare ad installare android 2.1 e volevo avere indicazioni su come fare, su quale ROM installare e quale guida seguire!

    inoltre volevo sapere a cosa si va incontro a fare il root dell cell (aldilà della garanzia), tipo qualè il caso peggiore che può accadere? anche tipo che il telefono diventi inutilizzabile?? o che al limite bisogna ripristinare tutto da capo?

    non voglio trasformare il mio splendido cellulare in un fermacarte!

    ah un'altra cosa...ho appena installato l'applicazione PdaNet per connettermi dal portatile con il cellulare (funziona e non è necessario avere i privilegi di root!!!), nella versione 2.1 sarà ancora possibile utilizzarla?
    e la schema SD? i dati rimangono? o è meglio toglierla, installare la nuova rom e rimetterla?

    Grazie a chi risponderà

    Daniele
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, provo intanto a risponderti direttamente dal liquid, e scusami d'anticipo se non ti do tutte le risposte subito, ma lo schermo è un pò piccoletto.

    Quindi con il root avrai il completo controllo del cel, è potrai fare i passagi successivi per personaliZare tutto, cioè grafica, recovery e rom a tuo piacimento.
    non è molto complicato, puoi seguire le diverse discuscussioni in questo forum o in quello sui problemi con acer liquid. cè già tanto di scritto, oviamente puoi continuare su di essi a spiegare le tue difficoltà e ti aiuteremmo.
    puoi comunque tornare in dietro reinstallando la 2.000.6 quindi tieniti archiviato l'occorrente.
    domani mattina se vuoi ti seguo passo passo, lavoro dalle 8 alle 14 quindi vedi te se sei disponibile, ma comunque siamo in tanti e anche più bravi di me. perche io stesso sono le prime esperienze con android.
    io con le rom 2.1 ho trovato molta sodisfazione e non è tutta sta dificolta ne tutti sti periccoli che si leggono altrove. Oviamente nessuno di noi si assume responsabilità, ma se nasce un problema. irreversibile e piutosto colpa di un guasto che potrebbe succedere comunque a tutti quelli che usano le ufficiale.
    pdanet lo uso anch'io, e con tutte le rom che ho usato fin ora. ora uso con ottimi risultati la rom di lain 1.6
    qualsiasi rom ufficiale o non a le sue pecche, o bug.
    Questa ti soprende come cambia il liquid nelle sue veste. la tastiera per esempio ti destabiliza 10 minuti ma e
    è migliore di gran lungho. e chi te lo dice non è mai stato uno da sms... tra l'altro si capisce al mio ortogtafo catastrofico.
    comunque per ora buona notte è se ci sei a domani mattina, rilancia la discussione, ok. ;)
     
  3. cribcaged

    cribcaged Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2010
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    0
    Rispondo anche io dal liquid :)

    Va benissimo domani mattina che tanto sono in casa!dove ci sentiamo?MSN?gtalk?
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Qui, tanto arruvano le mail, comincia tu domani ma non sul tardi. Vedi tu ;)
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    dai intanto inizio io va poi vedi tu.

    io ora ho la lain 1.6, che usa la leak 010 come base. se vuoi mettere questa (o la 010 opure la lain 1.6) devi fare cosi se invece vuoi la lain 1.5, gira sulla base 008 quindi vai alla mia guida qui guida-per-root-recovery-installazione-nuove-rom-lain-t2680.html e continuiamo li ma puoi comunque usare la sequenza descrita adesso oviamente con l'altra leak :

    devi scaricare:

    Nuova Leak Acer_LiquidE_0.010.00_EMEA_GEN1 al Link:

    http://rapidshare.com/files/379131834/A ... 1.bin.html


    il file zip della recovery Malez+superboot: http://213.82.38.215/privata/liquid/new ... z0.4.3.zip
    ilfile zip della Malez 0.5.2 al link: http://acer-liquid-malez-recovery.googl ... _0.5.2.img

    l'ACERA1 DL Tool- Necessario per il flash delle ROM in formato .BIN a questo Link:
    http://www.megaupload.com/?d=EF2QNANO
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    scusa ma non funzionavano i link :eheh:
     
  7. cribcaged

    cribcaged Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2010
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    0
    Ciao!

    allora ho messo a scaricare tutto
    però il link su megaupload dell'acer tool non funziona! un altro link?

    poi intanto già che ci sono...per il backup degli sms e delle applicazioni, basta usare astro e sms backup &restore, giusto? tutti questi procedimenti non dovrebbero toccare la scheda di memoria vero?
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    per il link lo provo subito poi lo coreggo sul post più in alto :censura: ho sempre problemi con sti link???

    per il backup, si dovrebbe fare con nandroid che sta nella recovery di malez. pero perderesti comunque le app che ora ai. sicome non tutte le app aquistate non vengono sempre riconosciute come tale sul market, potresti avere qualche problemino. io ad esempio ho avuto problemi con document to go ma atraverso il loro servizio assistenza li ho spedito tutti dati del precedente acquisto, poi mi anno chiesto il numero di serie della nuova installazione, poi mi anno attivato la licenza. ci ho messo 4 giorni tra una mail e l'altra.
    per contatti e mail non problem perche risincronizando il cel sul tuo account di google, tutto torna a posto. per sms non lo so. comunque ho visto anchio che astro a una voce per fare il backup delle app. non lo mai fatto, prova prima.
    mo corrego il link
     
  9. cribcaged

    cribcaged Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2010
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    0
    ok allora aspetto l'aggiornamento del link e poi inizio!
     
  10. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    vai anno cambiato il link :censura: mo me tocca correggere il link ovunque :gulp:
     
  11. cribcaged

    cribcaged Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2010
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    0
    ho avviato l'acer download tool

    appena ha finito ti faccio sapere :D
     
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    grande.. ci siamo. ;)
     
  13. cribcaged

    cribcaged Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2010
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    0
    allora ha finito l'acer download tool
    e si è avviato! (ho già visto la 2.1...che figata!!!)

    poi allora l'ho spento con il telefono attaccato
    al riavvio ho spinto power+fotocamera+< e ora è entrato in una schermata nera con un android e un triangolo con al centro un !

    ho avviato il file install-superboot-windows.bat, si è aperta una shell ma è ferma su
    Flashing superboot...
    < waiting for device >
    (ormai è fermo da 2 minuti!)

    cosa devo fare?
     
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    Yesssss... allora senza staccare il cel dal usb, stacca il coperchio della batt, togli la batt, aspetta qualche secondo, rimetti la batt e riprova la combinazione dei tasti... e un po scomodo ma alla fine partira... tranquillo, poi se vuoi staccare anche il cavo, basta che lo riattachi prima di fare la combinazioni tasti... comunque non è comodissimo, ma ce la puoi fare. :eheh:
     
  15. cribcaged

    cribcaged Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2010
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    0
    ok finito!!
    funziona tutto :D

    allora qualche spiegazione su quello che ho fatto..
    il primo passo ho installato la rom vera e propria

    poi invece install-superboot-windows.bat cosa ha fatto? cosè una recovery?
     
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ai in un solo colpo messo la recovery, che ti permette di flashare rom modificate come la lain 1.6 che io uso attualmente. e ai ottenuto i permessi di root, se vai nelle applicazioni, dovresti avere un icona a forma di #

    per semplificare i prossimi passagi scaricati dal market sul liquid Quick Boot, ti permette di riaviare, andare in recovery, e fare un ripristino allo stato di fabbrica (oviamente come stai ora con la 010 ihih ) e un programmino che funziona con i permessi di root solo quindi per questo non te lo fatto mettere prima (non avevi ancora la possibilità di usarlo)
     
  17. cribcaged

    cribcaged Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2010
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    0
    ok
    ma cosa significa flashare una rom? installare?

    ad ogni modo...adesso cosa devo fare?:D
     
  18. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ora che vuoi fare???

    O ti godi per qualche giorno la 010 cruda cosi, ti riscarrichi le app che avevi prima, poi fai un Nandroid backup direttamente dal recovery mode (questo comunque te lo consiglio), e prendi domestichezza con le novita rispetto alla 1.6 .

    opure dopo il nandroid backup puoi mettere la Lain 1.6 che cambia drasticamente la grafica e adirritura il fon delle scritte. e migliora la 010 per certi aspetti, ma oviamente come considera che nessuna rom e perfette quindi a qualche piccoli bug che lain sta sistemando nella sua prossima creatura.

    Flashare, l'ai fatto con la 010 quindi si, installare.
     
  19. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Per fare il nadroid backup con la recovery Malez-Liquid-0.5.2:

    1- apri l'applicazione quick boot sul liquid e riavia il cel in Recovery.
    2- con i tasti "Vol +" e "Vol -" , spostati sulla voce "Bachup/Restore"
    3- premi il tasto "menu" di android ( il tasto touch con le quatro righine in basso a destra dello schermo)
    4- vai alla voce "Nandroid backup" con i tasti "Vol+" e "Vol-" che dovrebbe essere la prima in alto della lista e quindi ci dovresti stare gia sopra.
    5- premi il tasto touch "menu" di android
    6- premi il tasto touch "Home" di android ( sempre in basso dello schermo, ma quello con il rettangolo vuoto a sinistra.
    7- performing Backup:....... (lascia fare)
    8- appare il messagio "Backup complete!"
    9- premi il tasto touch "<" (Back) di android ( sempre in basso dello schermo, il terzo partendo dalla sinistra)
    10- spostati alla voce "Reboot system now" con i tasti "Vol+" e "Vol-" che dovrebbe essere la prima riga in alto della lista e quindi ci dovresti stare gia sopra.
    11- premi il tasto "menu" di android ( il tasto touch con le quatro righine in basso a destra dello schermo)
    12- il telefono si riavia da solo. abiamo finito.
     
  20. cribcaged

    cribcaged Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2010
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    0
    ok fatto anche il backup!

    ora direi che ho due cosa da fare
    una è installare ADB e poi volevo provare la rom nuova che dicevi (da dove la prendo?)
    oppure dici che mi conviene aspettare?

    ma per installare una rom nuova (anzi flashare a sto punto) cosa devo fare?