Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Installare la ROM da un Notebook con solo SO GNU/Linux...

Discussione in 'Modding - Huawei G510' iniziata da Joshua Dunamis, 31 Dic 2014.

  1. Joshua Dunamis

    Joshua Dunamis Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Salve come da titolo il mio Notebook funziona eggreggiamente con Sistema Operativo GNU/Linux (Manjaro Linux KDE - in uso / Ubuntu 14.04 LTS nell'altra partizione). Bene è giunto il momento di mettere una custom rom al mio Huawei G510 ma... se su GNU/Linux godo di una certa esperienza, per quanto riguarda Android e smartphones non ho mai neanche sbloccato i permessi di root. Chiedendo ad un mio amico con molta dimestichezza mi ha indirizzato su questo link:

    Modding - Huawei G510 - Forum Android - TuttoAndroid.net e siccome non abitiamo nello stesso paese, al momento sono impossibilitato di far fare tutto a lui che tranquillamente so che mi metterebbe il tel a posto. Attualmente il tel è inceppato, non posso più installare aggiornamenti, mi da errori Google Services, ecc tutto a causa di dannate applicazioni del brand TIM che non mi servono per nulla in quanto il mio gestore è Wind (sic!).

    A parte che vi chiederei davvero una mano passo per passo su che cosa dovrei fare, su quale ROM è migliore (minimo appunto una versione 4.4.x), soprattutto vi chiedo e mi chiedo: non avendo Windows che posso fare? Con Wine HQ qualcuno è riuscito a fare tutto in modo pulito? Se no, potrei installare una versione di Windows (magari la Tecnical Preview di Windos 10) su VirtualBox e operare da lì?

    Grazie per tutte le risposte e auguri di Buon 2015!!!
     
  2. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ciao, purtroppo sono solo utente windows quindi non ti saprei indicare. La cosa più rapida che mi viene in mente è salvare i dati nel pc ed eseguire un ripristino ai dati di fabbrica. Oppure, sempre dopo aver salvato tutto, di aggiornare manualmente il telefono mettendo l'aggiornamento scaricato dal sito ufficiale, in SD ed aggiornare da recovery stock.
     
  3. Joshua Dunamis

    Joshua Dunamis Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Bhe intanto ti ringrazio per la risposta. Il problema è che ripristinando il tutto al default di fabbrica si riproporrebbe il problema non appena farei gli aggiornamenti ed installerei le applicazioni che mi servono. Soprattutto quella della Banca dove ho un conto corrente e chiede l'uso dell'applicativo per effettuare ricariche/bonifici, ecc. In più adesso è proprio il parco Google apps che da problemi credo per via dei nuovi aggiornamenti che appunto non posso effettuare in quanto lo spazio disponibile risulta insufficente. Questo nonostante io abbia spostato tutte le apps possibili sulla SD. Ma sono proprio quelle del brand TIM che non posso ne spostare ne disinstallare.
     
  4. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    In impostazioni memoria puoi invertire la SD con la interna.

    By Nexus 7 2013 Lollipop 5.0.1 Kang
     
  5. Joshua Dunamis

    Joshua Dunamis Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Si già fatto ma alcune apps, tipo quelle di sistema (comprese quelle del brand TIM) non te le fa spostare... e quelle ormai (con i relativi aggiornamenti) pare abbiano saturato la memeria interna.
     
  6. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    1-Scarica una rom non brandizzata tim e caricala con tutta la cartella dload nella sd esterna,

    Vai su impostazioni-info sul sistema-aggiorna sistema-aggiornamento locale

    Dovrebbe chiedere un backup dei dati.

    Se vuoi puoi farlo , male non fa. Dopo di questo, premere conferma.

    Il telefono dovrebbe ora semplicemente darti qualche avviso,premete ok o conferma fino a che non dirà che l'aggiornamento dovrebbe richiedere 2 minuti e che si spegnerà tra 30 secondi.


    AL termine della sua procedura, il telefono si riavvia da solo,controlla se si è aggiornato.....se si siete pronti e aggiornati.

    Guida testata da me tempo fa sul mio telefono.

    Se la cosa non va a buon fine ne io ne TuttoAndroid ne saremo responsabili.


    Ti ricordo che questo ti cancellerà tutto sul telefono,e perderai la garanzia.

    2-Oppure puoi fare il root,con questo puoi anche cancellare le applicazioni preinstallate.
     
    Ultima modifica: 7 Gen 2015
    A MatVekk e Joshua Dunamis piace questo messaggio.
  7. Joshua Dunamis

    Joshua Dunamis Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Perfetto... questa risposta mi piace parecchio... giusto per essere certo che non faccia cavolate...
    tu dici di caricare una delle due rom che si trovano in questo thread? Se si quale mi consigli delle due?
    Per fare questo aggiornamento manuale non sono necessari i permessi di root?
     
  8. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Arriva l'esperto e risolve subito

    Inviato dal mio Nexus 5 SimpleAosp 5.0.2
     
  9. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Non sono necessari i permessi,ma la rom non la vedo quale dici?forse è meglio cercarla sul sito huawei!
    http://consumer.huawei.com/it/support/downloads/detail/index.htm?id=24022
     
    Ultima modifica: 7 Gen 2015
  10. Joshua Dunamis

    Joshua Dunamis Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2014
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Le due rom a cui mi riferisco sono quelle presentate qui http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-huawei-g510/38682-omnirom-4-4-2-per-lascend-g510.html e qui http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-huawei-g510/38680-mokee-os-4-4-2-kitkat-per-il-g510.html ..

    Attualmente il tel usa la versione di Android 4.1.1 mentre quelle due rom utilizzano Android 4.4.2: ora il tel in questione ha soltanto 512 Mb di RAM e avevo letto che la versione 4.4.x di Android era particolarmente indicata per dispositivi con poca RAM. Ecco perché, come dicevo già al primo post, vorrei mettere una rom 4.4.x o 5.0 se disponibile... cmq darò adesso un'occhiata al sito ufficiale Huawei ma ti sarei se mi fai capire: posso utilizzare il metodo da te suggerito con una delle due custom rom indicate? Se si quale delle due, secondo te (e voi tutti) è migliore in base alla vostra esperienza?

    - - - - post aggiornato - - - -

    Adesso ho trovato anche questa: http://actualizatumovil.com/Temas-JB-4-2-2-CyanogenMod-10-1-ROM-G510-Y300-24-12-2014 e CyanogenMod credo sia una delle migliori... però ripetto sono un "ignorante" in materia di flashare rom per dispositivi mobili. Quindi gradirei un parere/guida come proseguire...
     
  11. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Il metodo descritto serve solo per ripristinare un software stock. Le rom che dici tu sono custom e ti serve una recovery e root.
    Ed occhio ai link che inserisci.