Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Intent

Discussione in 'Development' iniziata da ferka, 29 Gen 2011.

  1. ferka

    ferka Baby Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2011
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Salve ragazzi,

    non riesco a capire bene come utilizzare gli intent..guardando sul sito ufficiale ci sono un sacco di flag, ci sono delle costanti, extras, category ecc come si usano tutte queste informazioni?non sono riuscita a trovare un tutorial che spiegasse piu nel dettaglio gli intent e come funzionano.. magari anche in riferimento all'uso con BroadcastReceiver con lo scopo di azionare un'applicazione al verificarsi di un evento..

    ho trovato solo delle definizioni generiche ma come posso usarli se non capisco prima bene come funzionano e come sia possibile utilizzarli?? grazie per l'aiuto ..
     
  2. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Beh un'intent é sostanzialmente un'operazione che il sistema puó fare. Per questo esistono infiniti intent ed é possibile crearsene di propri.
    Inoltre quando si verifica un evento (esempio: viene ricevuto un sms), android lancia un intent che puó essere raccolto tramite un BroadcastReceiver.
    Come si usano gli intent? Crei un intent, assegni dei flag (se te ne servono), e lo lanci. Cosí il sistema effettua un'operazione.
    Esempio, se voglio lanciare una mia activity faccio:

    Codice:
    Intent i = new Intent(context, NomeActivity.class);
    startActivity(i);
    
    Ma con gli intent puoi fare di tutto. Tu cosa vuoi realizzare?
     
  3. ferka

    ferka Baby Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2011
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    voglio realizzare un'applicazione che nel momento in cui viene ricevuto oppure inviato un sms possa recuperare tale sms e visualizzare il contenuto per poi interpretarlo ed elaborarlo..

    per cui ho creato una classe che estende BroadcastReceiver e sto implementando il metodo onReceive() , ho trovato qualche pezzo di codice che potrebbe aiutarmi:

    Codice:
    static final String ACTION ="android.provider.Telephony.SMS_RECEIVED";
    @Override
        public void onReceive(Context context, Intent intent) {
    
                if (intent.getAction().equals(ACTION)){  
                   
                Bundle bundle = intent.getExtras();
                    Object messages[] = (Object[]) bundle.get("pdus");
               
                SmsMessage smsMessage[] = new SmsMessage[messages.length];
               
              
    
                            //Altre operazioni
            }
    }
    
    Ma l'intent che viene passato devo crearlo io da qualche parte?
    le varie Action dove stanno definite?
    esiste ancora : " android.provider.Telephony.SMS_RECEIVED" ?perchè io non lo trovo..
    getExtra() esattamanente quali info mi restituisce?
     
  4. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
  5. ferka

    ferka Baby Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2011
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    ok grazie.. per i sms ricevuti sono riuscita a farlo ma per i sms inviati non riesco, sapreste dirmi cosa cambia?