Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

KDE 5: nuovo video sullo status dei lavori

Discussione in 'Linux' iniziata da axlffx2forever, 29 Ott 2013.

  1. I developer di KDE sono al lavoro sulla prossima release di Plasma 2 che dovrebbe arrivare assieme a KDE Framerworks 5 nel secondo quarto del 2014. Come scritto in precedenza non ci sono date ufficiali e gli sviluppatori intendono rilasciare il tutto solo quando lo riterranno veramente pronto per l’uso quotidiano infatti, proprio per evitare malcontenti per la transizione al nuovo ambiente basato sulle QT5, l’attuale release 4.11 di KDE sarà mantenuta per 2 anni.
    Una prima developer preview di KDE Framerworks 5 è prevista per per dicembre ma alcuni developer hanno già diffuso in rete un video per dare un assaggio delle novità che ci ritroveremo nel 2014 quando il nuovo KDE sarà pronto. Il video, che potete trovare alla fine di questo articolo, in realtà non fa vedere molto: sembra che l’aspetto grafico sia rimasto del tipo tradizionale senza l’introduzione di modi particolari per avviare e gestire il software installato.
    Possiamo notare una parziale ripulitura dell’interfaccia, e pare ci sia stata una riduzione di spazi vuoti o mal utilizzati – tuttavia c’è ancora molto lavoro da fare, anche se i developer hanno delle HIG da seguire, quindi non si dovrebbe andare alla cieca durante lo sviluppo. Personalmente non vedo l’ora di avere tra le mani questa futura release di KDE visto che si preannuncia davvero molto interessante.

    [video=youtube;Aj9S_ZQQ4UM]http://www.youtube.com/watch?v=Aj9S_ZQQ4UM[/video]​
     
    A PeFo e Morissio piace questo messaggio.