Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RISOLTO] Lenovo S856

Discussione in 'Lenovo' iniziata da bakerman, 16 Lug 2016.

  1. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    Salve. Dopo tanto e tante problematiche di vita, riesco a farmi sentire, ma devo cheidere aiuto perché non ho ancora trovato una soluzione valida. Ho da poco acquistato via eBay un Lenovo S856 che funziona molto bene, ma come alcuni sapranno, arrivano dalla CIna e con parte del linguaggio in cinese, per cui ad esmepio non si può indicare al telefono la città propria perché riccopre province di quel posto ed è scritto in loro lingua. Ho provato a lanciare l'updater fornito da Lenovo, ma dice che è a posto (?), invitandomi a contattare un cinese (?) fortse il programamtore...questo cell monta KitKat 4.4.2 e vorrei mettergli Marshmallow che mi hanno detto lo regge bene ed è anche più veloce. Cè qualche anima pia che saprebbe indicarmi come risolvere le diue cose? So bene che se riesco ad installare Marshmallow, posso impostarlo in italiano completamente... però come posso fare? Non mi sembra di aver visto in rete il SO per questo modello di cell. Ho già ottenuto i permessi di root quindi un primo breve passo l'ho fatto. Tenete presente che NON uso Gplay, Twitter, FB ed altro software simile per chiacchierare, ma solo poche cose necessarie e per precauzione (visto linguaggio cinese) ho evitato di dargli la mia posizione GPS. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi aiuto che vedrò di contraccambiare alla prima occasione. Questo in immagine è il cell di cui detto
    [​IMG]
     
  2. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Ciao, se MM e' stato rilasciato da Lenovo puoi fare qualcosa, altrimenti dubito...almeno che il dispositivo sia supportato ad esempio da Cyanemod(ma non credo)

    EDIT: da quello che leggo in rete non trovi nemmeno rom Lollipop, escludo tu trovi qualcosa com MM
     
  3. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Per vie ufficiali non è possibile fare l'update di sistema al device in quanto non è supportato.
    Cercando online comunque ho notato che alcuni dev di XDA hanno creato un porting di MM per questo modello.
    Non ho trovato il link diretto su XDA ma ma un sito che cita la fonte (XDA appunto)
    Trovi tutto qui:
    http://upgrade-marshmallow.net/upgrade-update-lenovo-s856/

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A kalel77 piace questo elemento.
  4. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    Però ho letto vari articoli che dicevano che questo modello è aggiornabile a MM senza problema. L'unica cosa è che leverà la lingua cinese, che tanto non mi serve. Sinceramente se devo eliminare tutto e rimettere da zero MM, mi sta bene. Ad esempio sul sito di a9droid è riportato come normale update
     
  5. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    Peccato che non vi posso postare il link esatto perché vietato. COmunque riporta:

    Android Marshmallow Exclusive Features For Lenovo S856
     
  6. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Da regolamento i link a forum concorrenti sono vietati, ma non solo da noi, in tutti i forum ed è normale direi, però se hai trovato questa guida, cosa ti impedisce di eseguirla?

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 e Phil Stelar piace questo messaggio.
  7. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Quando cercate articoli in lingua inglese, oltre a fermarvi al titolo, andate anche oltre nella lettura.
    Ho già risposto alla tua domanda, Lenovo ha concluso il supporto al suddetto device con Android 4.4.2, e da ciò che ho potuto leggere, Android 5.0 non ha mai visto la luce su questo modello.

    Ciò che hai letto tu è un metodo di modding per montare una custom ROM su base MM (6.0) NON ufficiale.
    Il metodo del flash lo trovi nel link che ti ho dato prima.

    PS. Ho letto il link che avevi messo tu, e non parlava nemmeno di una custom, ma nello specifico di un launcher con grafica MM.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 e cranio84 piace questo messaggio.
  8. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    Rieccomi come il tempo che scorre... Ho finalmente atteso epr vedere dei risultati su questo modello. Ora e finalmente posso provare marshmallows che installerò a breve, però ho una domanda da porre prima del tutto: dato che sullo smartphone c'è una aprtizione che figura come "Lenovo_Suite" durante la formattazione posso / devo cancellare anche quella? In genere sui pc, per sicurezza, quando formatto cancello anche quella non prima però di avere eseguito backup completo. Quella suite è di soli 10 mb e l'ho anche già salvata, per cui pensavo che potevo anche levare di mezzo la partizione... o serve? Mettendo marshmallow non credo avrò necessità di quella suite...
     
  9. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Lenovo suite come partizione?!
    Mi elenchi esattamente come stai procedendo passo per passo nel flash di questa ROM?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  10. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    No. Non come partizione ma in partizione propria, almeno così sembra essere, visto che si monta come tale.
    Intanto ho scaricato Lenovo_S856_ROW_S138_141113_(by_xdafirmware.com).zip ed estratto la cartella sdfuse nonché copiata come letto, su nuova scheda sd. Attendevo poi una risposta alla domanda posta sopra, ed infatti non ho eseguito alcun passo senza sapere. Ciò che però andrei a fare è:
    spegnere e riaccendere lo smart premendo i pulsanti Accensione e Vol+/Vol- insieme e resettare il tutto (formattare cache e dati).
    Riavviare ed entrare nel Modo Servizio premendo Vol- e Power. SI vedranno 13 opzioni e sceglierò la 5 "factory reset" e poi 6"cancella dati". Poi scelgo la n. 8 (backup MRD) e appresso la n. 10 (Salva parametri). Poi faccio reboot del device e scelgo opzione 4 (SD update) lasciandolo finire. Infine ultimo reboot ed inizio ad impostare il device.
    Qualcosa di errato? (Grazie per l'aiuto)
     
  11. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Allora il procedimento sembra esatto, però mi sorge un dubbio, sembra un processo di flash stock e non custom.. non vi è nemmeno una recovery mod da flashare stranamente. Quel firmware che hai postato, sembra essere un firmware stock non su base Marshmallow dato che a quanto sappia non è stato rilasciato quello ufficiale per questo modello.
    Cercando ancora più nello specifico in rete non ho trovato nulla che riporti realmente ad un firmware custom su base MM.
    Ovviamente il tutto è una tua scelta, se vuoi farlo..

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  12. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    Sì è una stock rom scaricata da "team androiders". A me basta che sparisca l'ultima parte di lingua cinese rimasta e riuscire a portarlo a marshmallow. L'unica custom rom che ho trovato in giro ti obbliga prima di scaricarla a fare almeno 1 acquisto di prodotto/servizio proposto... che tu sappia c'è qualche sito dove trovare la custom rom di questo modello?
     
  13. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Allora il procedimento sembra giusto, essendo una rom stock. Però non è su base MM, e online non esiste nessun firmware custom MM per questo modello. Dubito della veridicità di quello che hai trovato tu a pagamento tra l'altro.. quindi ti sconsiglio di spendere soldi per provare a scaricarlo.
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  14. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    "Dubito della veridicità di quello che hai trovato tu a pagamento" quel sito l'ho subito scartato perché approfitta di software che in caso è open per fare propri business... ho invece trovato ora due links ( 1 - 2 ) a Google che dovrebbero permettere l'aggiornamento firmware (originale?) ... nota che i dati sono parte di una risposta che il venditore ha dato ad un cliente che si era lamentato per la lingua cinese...("E c'è anche la guida per flasharlo con un .exe nativo per Xiaomi...")
    -- spero che linkare a google sia permesso... ---
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non credo esista una rom su base Marshmallow per questo modello. Non c'è nulla sia su XDA che su 4PDA che su htcmania (nemmeno a livello di porting o custom rom)
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  16. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    Beh vorrà dire che mi accontenterò di una rom stock. So che chi l'ha usata ha poi fatto girare mm. L'unica cosa che ha specificato è che bisogna ricordarsi di fare il backup driver di rete. Il perché non l'ho capito visto che dovrebbe essere in quella stock...inoltre per avere la lingua italiana bisogna installare MoreLocale 2 e poi andare ad impostarla.
    Per mia tranquillità in caso qualcosa vada storto ho già copiato sulla sd anche la rom originale scaricata da un sito apposito. Quando riuscirò a trovare un po' di tempo farò il tutto e poi vi farò sapere passo-passo così se qualcun altro avesse lo stesso problema... spero solo di riuscire al più presto perché non mi piace avere i due vermi nel sistema e non si riesce a levarli. Li ho potuti "congelare", ma niente altro, e ritengo che una ripulita-base sia la cosa migliore.
     
    Ultima modifica: 18 Giu 2017
  17. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    Come vedete proseguo più che a rilento causa troppi impegni. Però volevo porre una domanda: prima di aggiornare la rom non è meglio levare la SIM telefonica per evitare problemi? So che alcuni hanno perso i dati...
    Nell'ultimo tablet di amici che ho upgradato ho prima levato la sim proprio per quello e tutto è andato bene. Avendo entrambi Android...
     
  18. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    perdere i dati salvati su una sim card facendo un semplice aggiornamento software mi pare impossibile. ma neanche facendo un hard reset o reinstallazione di rom ecc.. se pero' vuoi essere sicuro toglila, aggiorna il dispositivo e poi la rimetti ci metti 2 secondi.

    forse potrebbe succedere su dispositivi magari cinesi/o di marche sconosciute di fascia bassissima.. questa cosa non l'ho mai sentita e personalmente mai successa in circa 8 anni di android.
     
  19. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    Mah, sai com'è... faccio informatica e non telefonia e comunque preferisco sempre essere prudente per non trovarmi sorprese poco piacevoli...allora proseguirò come per il tablet così sono tranquillo. L'unica cosa è che devo trovare il tempo ...
    Grazie per l'aiuto e supporto ... :thumb:
     
    A Cristian piace questo elemento.
  20. bakerman

    bakerman Worker Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace":
    1
    Bene, anche questa è fatta. Come avevo detto nell'ultimo post, ho preferito rasare il cell e partire con nuova rom (S856_ROW_S138_1411131829) anche se custom. Nessun problema di installazione! L'unica cosa che non è riportata, e potrebbe ingannare qualche utente nell'attesa, è che dopo fatti tutti i passaggi, chiede di fare il reboot del cell facendo attendere. Fatto il reboot impiega qualche minuto per presentare la schermata di login ed è proprio quel qualche minuto (usato per caricare i moduli) che può trarre in inganno l'utente perché non compare alcuna scritta (avvisi o altro) e il monitor rimane scuro (ma non spento). Bisogna pazientare ed attendere. Questo lo raccomando a chi dovesse decidere di fare lo stesso passo, anche se ormai si parla di rom più avanzate. Per il resto posso dire che sono più che contento perché ha acquistato velocità, tutto funziona al 101%...logicamente in seguito bisogna installare Morelocale 2 per avere l'italiano, ma non è uno sforzo.
    Sapete se è possibile avere un indirizzo email di chi ha prodotto quella rom? Vorrei almeno ringraziarlo perché ha fatto un buon lavoro.

    Intanto ancora grazie a tutti :thumb: