Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

LG G4 (Aiuto e Delucidazioni Firmware)

Discussione in 'LG G4' iniziata da RepublicDos, 26 Mar 2016.

1. RepublicDos

RepublicDos Baby Droid

Iscritto:
    26 Mar 2016
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, sto aprendo la seguente discussione perché:
    Le informazioni che vorrei conoscere sono più specifiche di quelle riportate nelle altre discussioni presenti nel forum.
    Ho quindi già fatto delle ricerche, ho appreso in metodi per effettuare il downgrade e altre nozioni correlate.

Senza tirarla per le lunghe:
    Ho acquistato di recente un LG G4 H815.AITALD, con firmware Lollipop 5.1, tramite servizio Online.

Dopo una settimana ho ricevuto l'aggiornamento OTA di Marshmallow 6.0, e ho deciso di provarlo per conoscerne le novità e quant'altro, dopo qualche giorno di test, ho notato che non vi sono degli effettivi miglioramenti, ma tutt'altro ci sono dei peggioramenti nella gestione della batteria, nella gestione della (Quick Flip) la cover originale LG (in cui appare l'orologio), e molto altro, ma non sono qui per descrivervi i bug, almeno che qualcuno non volesse saperli.

Di conseguenza:
    Non avendo mai avuto a che fare con l'aggiornamento di firmware, mi sono ritrovato spiazzato nel voler riportare il telefono con quello di stock Lollipop.

La mia paura principale è quella di installare un firmware non adatto al mio IMEI, e non ricevere quindi ulteriori futuri aggiornamenti OTA.
    Ho provato in alcuni siti a fare il check IMEI per conoscere il fw di stock, ma senza successo.
    Visto che ci sono diverse varianti e versioni di Lollipop in base al Brand (da quanto ho capito), in base al paese, volevo chiedervi se qualcuno sapesse indicarmi la decisione ottimale da prendere:

.Dovrei provare a fare un downgrade, e con quale versione quindi? (mi interesserebbe conoscere quella di stock)
    .Oppure aspettare un eventuale aggiornamento Marshmallow?

Per adesso mi trovo la seguente Update:
    Marshmallow 6.0 (v20d-EUR-XX)
    Versione Kernel 3.10.84

Perdonate l'ignoranza nel campo, ma più che altro si tratta di un enorme novità, non perchè sia estraneo alla tecnologia, visto che sono anche un programmatore e un appassionato di informatica, ma proprio perchè non avendo avuto grande disponibilità economica non sono mai passato ad un terminale degno di nota sulla quale sperimentare.
    Ringrazio tutti per l'attenzione, e scusate in anticipo se dovessi aver scritto enormi cavolate D:

2. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Da quel che ho letto è necessario aspettare qualche giorno affinché la durata della batteria migliori, per quanto riguarda il firmware se il check imei dei vari siti non funziona NON è possibile sapere con certezza quale sia il firmware esatto relativo al tuo imei, però ci si può arrivare molto vicini.
    Visto che è un ITALD ne deduco che è un no-brand italiano, basta andare Qui digitare nella barra di ricerca H815 e vedrai che compariranno 4 firmware, ma di 10D ce n'è solo uno, quindi direi che vai quasi a botta sicura con quello, detto questo effettuando un downgrade non riceveresti comunque aggiornamenti via ota, a parte quello che hai già ricevuto per marshmallow.
    Tieni conto inoltre che gli aggiornamenti ota sì sono comodi, ma spesso sono quelli che causano più problemi, in caso tu non ne riceva sarà sempre possibile tramite lgup installare un firmware più aggiornato, senza perdere dati (solo le impostazioni probabilmente).
    Inoltre, hai fatto un reset dopo l'aggiornamento? In caso di problemi è sempre buona cosa farlo ;)
    Aspettiamo comunque il parere di @gianfrinico che possiede il telefono xD

3. RepublicDos

RepublicDos Baby Droid

Iscritto:
    26 Mar 2016
    "Mi Piace":
    0
    Si si ho fatto un reset, farò come dici allora, aspetterò qualche settimana magari per vedere se escono ulteriori update, ed eventualmente passero a fare il downgrade alla versione da te suggeritami, ti ringrazio :)

Sono aperto ovviamente a suggerimenti di qual si voglia tipo, attendo quindi anch'io il parere dell'utente che hai citato.

4. gianfrinico

gianfrinico Silver Droid

Iscritto:
    16 Giu 2015
    "Mi Piace":
    1.664
    Purtroppo quando si passa da una versione di Android ad un' altra c'è sempre il problema del maggior consumo della batteria.
    Ricordo quando avevo il G2 e nel passaggio da kitkat a Lollipop ci lamentammo tutti che quest'ultimo consumava di più.

Attendi qualche giorno affinché i consumi si stabilizzino e segui questa guida no modding per ridurre i consumi:

http://www.tuttoandroid.net/forum/index.php?threads/50389/

Altro, in questo momento, non posso consigliarti.

P. S.
    La prima volta che ho aggiornato a Marshmallow l'ho fatto con LGUP ed effettivamente i consumi erano leggermente migliori. Poi ho fatto un paio di aggiornamenti OTA e sono peggiorati, però non al punto da giustificare un reset.

A Killua96 piace questo elemento.
  5. lucaparente2004

lucaparente2004 Worker Droid

Iscritto:
    8 Ott 2012
    "Mi Piace":
    4
    Ragazzi capita anche a voi che non scarica il pacchetto lingua ita offrire per ricerca vocale google

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

6. RepublicDos

RepublicDos Baby Droid

Iscritto:
    26 Mar 2016
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per i consigli :D

@Killua96 so che ti chiedo troppo XD, ma potresti farmi la cortesia di postarmi i link del download diretto Lollipop (la versione di cui parlavi sopra), e Marshmallow nella versione v20d-EUR-XX, nel caso in cui debba riportarlo allo stato attuale (perchè non riceva gli aggiornamenti OTA), non vorrei scaricare qualche variante sbagliata e combinare il finimondo, ti ringrazio davvero molto per la disponibilità :)

PS: Come fai a sapere che mi serve la 10D? cioè ci sono varie lettere, non capisco :\

@gianfrinico il problema non lo riscontro molto nei consumi, ma nella reattività di alcune funzioni, come dicevo soprattutto in quelle riguardanti la "Quick Cover", e per quanto riguarda il surriscaldamento del dispositivo, che anche ascoltando della musica o guardando qualche video si fa notare, cosa che con Lp non avevo avvertito, mi smentisci quest'ultima cosa?

Un ulteriore domanda che volevo porre a chiunque ne sappia la risposta, ma se utilizzo LGUP o qualsiasi software per fare questo downgrade\update metto in discussione la garanzia o altro?

Siete comunque dei grandi, ottimo forum :D

Ultima modifica: 30 Mar 2016
  7. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
  8. RepublicDos

RepublicDos Baby Droid

Iscritto:
    26 Mar 2016
    "Mi Piace":
    0
    Se non dovessi ricevere più gli aggiornamenti OTA mi ritroverei fregato? D:
    Grazie mille per il link!

9. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Se vuoi a tutti i costi gli aggiornamenti vita ota sì, ma dovrebbe bastare collegare il telefono a LG Bridge per sistemare la questione.
    Scusa se non ho risposto all'ultima domanda, no, l'utilizzo di LGUp o altri tool per il ripristino del firmware non invalidano la garanzia.

A RepublicDos piace questo elemento.