Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

L'incognita Samsung Wave

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da MaxArt, 31 Lug 2010.

  1. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Posseggo da qualche settimana un Samsung Galaxy S. Sono soddisfattissimo, è un telefono splendido. Proprio un altro mondo rispetto a quello che avevo avuto finora, cioè... solo telefoni!
    Il Galaxy S si avvicina molto di più ad un computer vero e proprio. Quando l'ho acquistato (pagandolo "solo" 480 euro sulla baia) sapevo cosa stavo prendendo. Ho valutato tutto: performance, display, sensibilità, supporto da parte di Samsung e soprattutto sistema operativo. E ci ho azzeccato.
    In questo momento vi sto scrivendo dal notebook attaccato al cellulare tramite tethering.

    Ora, però, c'è sempre stato questo tarlo per la testa: c'è quest'altro telefono della stessa Samsung, che ha:
    - stesso processore;
    - stesso tipo di display Super AMOLED, più piccolo (3.3") ma con la stessa risoluzione (800x480);
    - stessa connettività (3G, BT 3.0, WiFi b/g/n, USB);
    - stessa fotocamera (5 MPx con filmati a 720p/30 fps);
    - stessa batteria (1500 mAh, che dura un sacco visto il display ridotto);
    - stessa RAM (256 MB) e memoria (c'è un modello da 8 GB);
    - stesso supporto audio/video.
    E tutto questo per quanto? Appena 300 euro! oO

    Sto ovviamente parlando del Wave. E' chiaro che uno ci pensa su, e si chiede cosa ci sia che non va.
    A prima vista, niente. Non fa videochiamate, ma ha il flash LED. Non ha l'uscita TV, ma in fondo non è una gran pecca: in molti avrebbero fatto scambio con il flash.

    La vera differenza la fa il sistema operativo: il Galaxy S ha Android, il Wave ha Bada.
    E' un cattivo OS? A quanto pare no, anzi ha stupito tutti per come sia già maturo e affidabile sin dalla sua prima "uscita".

    Io penso che il prezzo del Galaxy S sia "giusto", soprattutto se si pensa che l'iPhone 3GS costa lo stesso tanto ma il Galaxy S se lo mangia a colazione sotto tutti i punti di vista.
    E, d'altra parte, Samsung sembra aver creduto molto nel progetto, tanto che ha varato un'intera linea di prodotti della serie Galaxy S. Questo forse assicurerà il supporto software futuro che finora è sempre stato stato una pecca di Samsung.

    Ma, a ben pensarci, anche il Wave si "mangia" il 3GS, e ad un prezzo davvero sbalorditivo. :money: Ma allora qual è la politica di Samsung?
    In cosa crede, in Android e la linea Galaxy S, oppure in Bada ed il Wave?
    Perché proporre un telefono che altrimenti sarebbe di fascia alta ad un prezzo così basso? Forse addirittura sottocosto?
    Ha un senso spingere su un sistema operativo proprietario, che probabilmente non verrà considerato che da una manciata di sviluppatori?

    Io volevo assolutamente Android, perché c'è dietro tutta una comunità che ha davvero un futuro (si pensi che già oggi ci sono più sviluppatori per Android che per iOS).
    Un futuro forse ce l'avrà anche MeeGo, che ha dietro due aziende molto importanti (Intel e Nokia).
    Ma Bada? Samsung è un gigante, ma... non ha il monopolio.

    O forse sto mancando io qualche punto dolente del Wave... vi prego illuminatemi! ???
     
  2. dust11

    dust11 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    so di rispondere dopo quasi 2 settimane, magari puo essere utile per altri...cmq ti sbagli su un paio di cose, la ram del wave è superiore non è 256mb ma bensì 512mb, il resto è uguale...e non è affatto vero che ci sono più sviluppatori per android che per iOS, più che altro molte case tra le più importanti lavorano su entrambi,in linea generale siamo li, la maggior parte delle apps sono convertite direttamente da quelle per iOS.
    riguardo al fatto che il wave sia superiore a 3Gs non ce da meravigliarsi, il 3Gs è meno recente, questi nuovi samsung si scontrano direttamente con iphone4, avendo praticamente le stesse caratteristiche, in più iphone4 ha solo il giroscopio ed una risoluzione schermo maggiore, il resto è alla pari...ma nel mondo degli smartphone la differenza la fa l'OS, Bada è un ottimo OS ma non può competere almeno per il momento ne con android ne con iOS, perchè la disponibilità di applicazioni è molto limitata, in futuro si spera migliori, il prezzo credo sia proprio per promuovere bada come OS è spero lo supportino,
    un vantaggio di apple è il numero di applicazioni sempre crescente, molte gratis possibilità di facile JB ormai che significa che l'OS è facilmente modificabile, in tutti i suoi aspetti con plugin e funzioni, uno di android è un buon numero di applicazioni, grande comunità, OS stabile e probabilmente è destinato a diventare l'OS più usato nella telefonia, non a caso, sono sempre più le persone che lavorano a modi per farlo girare su altri dispositivi compreso iphone, Bada è un po un misto tra i due come interfaccia, con in più i widget di samsung(sul wave) molto intuivo,veloce e stabile ma al momento ha poche applicazioni, rispetto alla concorrenza.
    secondo me dipende dalle esigenze, il wave è un ottimo cellulare touch, perfetto per un po tutto il multimediale, ma per essere considerato uno smartphone, secondo me ha bisogno ancora di una piccola spinta, da parte degli sviluppatori, comunque è abbastanza recente, quindi per ora si aspetta sapendo di avere cmq tra le mani un ottimo prodotto . ;)

    ps: se devo darti un tasto dolente del wave, essendo un possesore, posso dirti che le dimensioni dello schermo rendono abbastanza scomoda la scrittura in posizione verticale, il resto niente da dire, il prezzo è allettante come già detto, personalmente per le considerazioni fatte in precedenza preferirei ci fosse android su, comunque a 300euro è forse uno dei migliori se non il migliore cell disponibile.
     
  3. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Sì, è 512 MB anche per il Galaxy S... non so perché ho scritto 256...

    A dire il vero ho letto statistiche diverse a riguardo. Il fatto è che gli sviluppatori per iOS sono molto più "inquadrati" nell'ambito Apple ed è più facile tenerne il conto, mentre quelli per Android sono molto più "diffusi", direi occasionali, e non è facile sapere quanti sono. Di sicuro, Android offre una piattaforma di molto più facile accesso per lo sviluppo (e, me ne sto accorgendo ora, se si conosce un minimo di Java programmare per Android è proprio facile!).

    Mah, potrebbero essere in realtà molte di più, ma il fatto che si usino linguaggi diversi rallenta grandemente il processo.
    Sono sicuro che Apple obblighi all'uso dell'Objective-C apposta per evitare che si faccia un facile porting delle applicazioni per iOS.

    Sì ma c'è anche da considerare che il 3GS non è che sia poi così vecchio, ha appena un anno... e soprattutto viene venduto ad un prezzo ancora esorbitante!

    Su questo credo che in molti possano concordare.

    Grazie del contibuto! :birra:
     
  4. dust11

    dust11 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ago 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    guarda io la vedo così, riguardo gli sviluppatori, apple ha dalla sua particamente tutti i big del settore, sopratutto per i videogames, e se sono in grado di fornire molte apps gratis e giochi anche con online free a 79cent è perchè hanno davvero un bel giro, di sviluppatori ed un vasto mercato oltretutto, l'object-C non è così difficile e le sdk che apple fornisce sono davvero di buon livello se non hai un mac puoi sempre emularlo o costruirtelo ;), non sono daccordo sul fatto che usino l'object-C per rallentare la conversione, perchè non ha senso, quando è uscito "l'iphone 1" , android non era nemmeno in cantiere, e già usavano quel linguaggio, per la cronaca sono uno sviluppatore, e sviluppo per entrambe le piattaforme..da un po mi sto avvicinando anche a bada, io credo che oramai il mercato di iOS sia saturo, chiunque abbia avuto tempo di smanettare con un iphone od un ipod negli ultimi tempi lo sa, ci sono dalle banalità, quasi sempre gratis ,a programmi seri, come gestori remoti , navigatori etc, i giochi non ne parliamo, di conseguenza da sviluppatore, android offre molte più possibilità di portare qualcosa di nuovo, quando sarà saturo anche quello(tempo qualche anno) cercherò nuove mete :) e credo sia un po il modo di ragionare di molti, grandi case a parte che non han problemi a sviluppare sempre per tutti gli OS.
    vero come prezzo il 3Gs costa ancora molto, però un anno nella telefonia è tanto, devi anche far conto che in europa con le tasse etc ci fanno un buco in testa su prodotti tipo iphone, ipad etc, per esempio in america un iPad 16gb costa 387 euro, qui 650 ^^" qualcosa non quadra cmq non sono nei primi ne gli ultimi ad avere cell a prezzi cosi alti, però se cmq riescono a fare ottimi incassi, significa che quantomeno si sanno vendere bene.
    per concludere credo che sia un bene essere aperti a più soluzioni, e se esce un altro OS interessante ancora meglio, symbian una volta era il top, ora è il peggio...e così che va...credo che ci siano pro e contro in tutti gli OS alla fine..un mondo perfetto vedrebbe un misto fra i 3, ma anche la concorrenza infondo aiuta a migliorarsi, quindi ben venga.
     
  5. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Mmm, la concorrenza è ok, ma il mio timore è che il mercato si frammenti. Bada è un altro concorrente in mezzo a iOS, Android, MeeGo (nel prossimo futuro), RIM, Symbian, webOS, PalmOS (anche questo a breve), Windows Mobile.
    Personalmente credo che il mercato alla fine converrà su pochi maggiori OS, che a mio avviso saranno iOS e Android in primis, poi Symbian sempre più sostituito da MeeGo e (forse) Windows. Bada non so proprio cosa possa fare, il mio "timore" (beh, sai che mi frega in fondo :gulp:) rischia di "destabilizzare" questo mercato per un certo periodo. Francamente non credo che altri produttori potrebbero adottare Bada, a meno che non offra qualcosa di *veramente* più innovativo di Android o di altri OS open sospinti da altri giganti (come MeeGo), ed al momento non mi pare che lo faccia.

    Comunque sono sempre convinto che Objective-C sia stato adottato da Apple per ostacolare il porting: anche se al tempo del primo iPhone non c'era Android, c'erano comunque Symbian, Windows, RIM e tutti adottano C/C++. Ed è stata una mossa anche per il futuro, perché era assai improbabile che qualche altro OS adottasse un linguaggio così di nicchia.
    Certo, per Android le cose sono anche più complicate visto che adotta neppure il C/C++, ma Java.

    Se Apple ha in mano molte software house che distribuiscono per iOS, beh, è sicuramente vero ma non le possiede e non le tiene al guinzaglio: quelli vanno dove si fanno più quattrini, mica altro ;) Per ora è sicuramente iOS, per il futuro... chissà!

    Dal canto mio sto cominciando a programmare per Android, mi sto anche divertendo! Buon Ferragosto... se non è piovuto troppo! :birra:
     
  6. darkpila

    darkpila Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2010
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace":
    0
    Objective-C era alla base dello sviluppo di NeXTStep che ha dato poi vita a MacOSX che poi ha partorito il suo Spinoff IOS.

    Ergo la scelta è dettata dalla storia e affodna le radici nei primi anni 90...

    Pila
     
  7. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Non è stata una decisione "dettata", perché le alternative, in realtà, ci sono. Cocoa, ad esempio, supporta anche C++ e Java.
    Ma l'idea di Apple di spingere su tecnologie tutte sue e ritagliarsi nel suo mondo per me è passata anche da Objective C.