Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

LogCat

Discussione in 'Development' iniziata da Sebastian, 18 Ago 2010.

  1. Sebastian

    Sebastian Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ago 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti!
    Ho da poco cominciato a programmare con eclipse per android ed inevitabilmente mi sono imbattuto nei mie primi "application has stopped unexpetedly, force close".
    Sò che in questi casi lo strumento è il LogCat ma per mè che sono nuovo non è così immediato il funzionamento. ad esempio:

    - bisogna guardare solo il primo errore perchè è da quello che poi si generano gli altri (tipo quando si programma in C)?

    -Come si fa a capire cos'è che genera l'eccezione se non riporta la relativa riga del codice .java che l'ha generata? (ad esempio a volte riporta java:1123 e il codice è lungo solo 200 righe..)

    Insomma: c'è una guida sul LogCat o qualcuno che saprebbe chiarirmi il modo di interpretarlo??

    Millegrazie !
     
  2. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Il logcat non c'entra con l'output di compilazione di c.
    Il logcat va guardato tutto per scovare dove sono i problemi generati dalla propria applicazione, anzi di solito sono proprio alla fine.
    Questo perché il logcat non riguarda solo la tua app, ma riguarda tutti gli eventi del sistema ordinati secondo il tempo in cui sono avvenuti.
     
  3. Sebastian

    Sebastian Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ago 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    si ma sarà decifrabile in qualche modo quello che c'è scritto. :gulp:
    Il problema è che non riesco a capire come interpretare gli errori che mi dà, ad esempio: se un qualcosa genera un eccezione come dovrei aspettarmi che me lo comunichi il logcat?

    Ad esempio ho un programma che non funziona e tra gli errori me ne dà alcuno che,a pelle, attira la mia attenzione (solo perchè capisco il significato):
    "Android Runtime: FATAL EXCEPTION main" (nessuna idea )
    "Unable to instantiate activity ComponentInfo" (ed io non ho istanziato niente con questo nome..)

    ed altri che non ho idea di cosa vogliano dire.. ahhhhhhh

    c'è un modo sistematico per affrontare il logcat? ???
     
  4. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Beh le eccezioni di soltio te le segnala abbastanza chiaramente tipo "Java.Lang.NullPointerException"
    In gerale devi vedere il log che riguarda la tua app, quindi quello dove vedi il nome del pacchetto e nelle vicinanze
     
  5. Sebastian

    Sebastian Baby Droid

    Iscritto:
    4 Ago 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    bhè mi ci vorrà un pò di pratica..
    mille grazie!