Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Memoria interna occupata da file vari

Discussione in 'Galaxy Serie J' iniziata da Phumus-9, 19 Mar 2017.

  1. Phumus-9

    Phumus-9 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno,
    ho un problema riguardante lo spazio occupato nella memoria interna dalla sezione file vari: come si può vedere dal primo screenshot se vado nella sezione memoria dalle impostazioni mi dice che i "File vari" occupano 1,87GB di memoria.

    Se poi però (cliccando sulla sezione "File vari") guardo quali siano questi file (secondo screenshot), quello più pesante occupa 29MB. Quindi, questi 1,87GB di memoria da cosa sono occupati in realtà? Le foto le salvo su GFoto, di musica sul telefono non ne ho, quindi non so proprio dove andare a guardare.

    Inoltre per un telefono di fascia bassa come il mio J3 2016, con 8GB di memoria di cui 3,2 occupati dal sistema, 1,87GB sono tantissimi e preziosi.

    Grazie in anticipo!


    Screenshot 1:
    Screenshot_2017-03-11-13-48-50-1.png


    Screenshot 2:
    Screenshot_2017-03-11-13-48-58-1.png
     
    Ultima modifica: 19 Mar 2017
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Usa un file manager alternativo invece di quello stock, e controlla se nella stessa destinazione ci sono più file o vengono segnati altri file.

    Inviato del mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Phumus-9 e cranio84 piace questo messaggio.
  3. Phumus-9

    Phumus-9 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0

    Grazie per la risposta.
    Avevo pensato di usare un file manager alternativo, solo che proprio (anche) a causa di questi file non ho più spazio sul telefono, e anche per scaricare un'app da 10MB Android mi chiede di liberare mezzo giga :(

    Proprio ora, guardando nell'archivio ho notato una cosa che potrebbe essere la causa del problema. Metto qui sotto la domanda che ho posto ai servizi di assistenza di Whatsapp e GoogleFoto, e la giro anche a voi:


    Problema con video, Samsung Galaxy J3 2016, Android 5.1.1.

    Buongiorno, uso GoogleFoto per salvare le mie foto e video online e non occupare spazio sul dispositivo. Tuttavia se salvo un video che ho inviato tramite Whatsapp sul GoogleFoto ed elimino la copia del dispositivo con l'apposita funzionalità offerta da GoogleFoto, in realtà, apparentemente, rimane una copia sul dispositivo. Infatti se vado nell'archivio di Android>Memoria Dispositivo>Whatsapp>Media>Whatsapp video>Sent trovo tutti i video che ho mandato a qualcuno in una chat di Whatsapp, e questi occupano spazio. La stessa cosa per le foto.

    È normale? Se si, cosa devo fare per eliminarli senza perderli da GoogleFoto? Grazie in anticipo!
     
  4. Phumus-9

    Phumus-9 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0

    Allora, visto che sia Whatsapp che Google mi hanno detto, in parole povere, che non gliene fregava nulla, ho fatto da solo ed ho eliminato quei video che Whatsapp salva sulla memoria del telefono. Penso (non me ne intendo) che siano delle copie cache compresse dei video che invio, che restano accessibili dalle varie chat. Eliminandoli non posso più vederli direttamente dalle chat, in compenso ho liberato 1GB (su 8 del cellulare di cui 3.5 occupati da sistema). Ora elimino anche le 1412 foto e spero di liberare almeno 200MB.

    Spero che ciò sia utile anche ad altri!
    Grazie ancora a chi mi ha risposto.
     
  5. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Questo pensavo fosse ovvio, a saperlo ti avremmo dato una risposta il primo possibile evitandoti la trafila con google e whatsapp.
    Se esegui il backup tramite Google Foto, queste non verranno eliminate, ma dovrai essere tu ad eliminarle manualmente, sia le foto che i video.
    Per quanto riguarda whatsapp hai detto tu bene, ogni volta visualizzi una foto o un video da quest'ultimo, si crea una cartella su Google Foto che salva in locale ogni tipo di file da whatsapp.
     
  6. Phumus-9

    Phumus-9 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Mar 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Credevo che, su Google Foto, premendo su "libera spazio sul dispositivo", venissero eliminate tutte le copie delle foto sul dispositivo, invece evidentemente elimina solo quelle della galleria...

    In ogni caso grazie ancora della spiegazione! E pensare che avevo la notifica "memoria quasi piena" da ormai 3 mesi (ho toccato anche il 99% di memoria occupata, con 30MB liberi) ;)
    Alla prossima e complimenti per il forum con risposte tempestive e precise!
     
  7. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Elimina tutte le foto (galleria e non) che sono state già sottoposte a backup, questo significa che, anche avendo il backup attivo, se non è stato effettuato per quel tot di foto, queste non verranno eliminate.
    Buono a sapersi adesso, così la prossima volta saprai come comportarti.
    Contento che tu abbia risolto.
     
  8. spaina

    spaina Baby Droid

    Iscritto:
    11 Nov 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    buongiorno, stavo cercando di aprire un topic , ma visto che non ci riesco rispondo qui tanto l'argomento è simile e forse potete aiutarmi: ho lo stesso problema di memoria e nella voce file vari appaiono 1,18 GB di Whattsup ! ora credo sia chiaro che se io li elimino a quel punto il telefono non mi chiederà più di liberare spazio per aprire la galleria ad esempio o per mandare una foto su whattsup stesso, ma all'atto pratico se cancello quel 1,18 GB di file vari Whattsup cosa cancello esattamente? le foto ricevute su whattsup? quelle già me le salva il dispositivo ed infatti sarebbero solo inutili doppioni...ho un samsung S2 quindi sono conscio di avere un teelfono con poca memoria, ma mando tutte le foto e i video sulla scheda sd
     
  9. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Foto, video, audio, cache, dati, backup, etc etc. Ecco cosa è contenuto, lo vedi tu stesso se apri la cartella

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk