Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

messaggi inviati con whatsapp e viber fatturati come sms inviati all'estero

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da fra.dg, 28 Nov 2013.

1. fra.dg

fra.dg Baby Droid

Iscritto:
    28 Nov 2013
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,
    Mi sono trasferita in Francia a settembre, ho una sim francese con un abbonamento che include 3 giga di internet al mese, sms e chiamate illimitati in francia. Mi sono rirtrovata nella fattura una serie numerosa di messaggi inviati all'estero, controllando frequenza e destinatari sono piuttosto sicura che si tratti di whatsapp che ho inviato a numeri italiani. Ho provato infatti a non usarlo per qualche giorno e il mio consumo "non compreso" nell'abbonamento ha smesso di aumentare; ho provato a usare anche Viber e ho visto che il mio consumo extra aumentava di nuovo. L'operatore insiste dicendo che a loro risultano come sms normali e che quindi il problema deriva o dalle applicazioni o dal mio telefono, è tecnicamente possibile ? A cosa può essere dovuto?
    Perché se il problema derivasse dall'operatore, oltre a cercare di ottenere un rimborso lo risolverei passando a un altro operatore, ma se invece dipendesse dal telefono non vorrei rischiare di cambiare e trovarmi comunque altri whatsapp/viber fatturati.
    Ho un Samsung Galaxy S2 android 4.0.3

2. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    Quest'estate scrivevo ad un mio amico che era in Pakistan un po con viber e un po con tango a costo 0 , sei sicura che inviavi SMS da viber o whatsapp ?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

3. fra.dg

fra.dg Baby Droid

Iscritto:
    28 Nov 2013
    "Mi Piace":
    0
    Sì, controllando la fattura corrispondono orari frequenza e destinatari, inoltre smettendo di usare whatsapp/viber il consumo extra si è fermato, non appena ricomincio aumenta di nuovo..(ovviamente solo quando li invio a numeri stranieri)

4. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    Ma la/le persone con cui comunichi hanno viber o whatsapp ? Non so bene ma forse non tanto su wa ma su viber mi pare che se quello con cui comunichi non ha viber i messaggi te li manda via sms

5. fra.dg

fra.dg Baby Droid

Iscritto:
    28 Nov 2013
    "Mi Piace":
    0
    Sì ho verificato, tutte persone che usano abitualmente whatsapp o viber.

6. fearless

fearless Silver Droid

Iscritto:
    13 Feb 2013
    "Mi Piace":
    1.732
    Mmmmmmm....mi sembra alquanto strano,mi scrivono spesso con whatsapp amici dall'estero, e che io sappia non pagano un cent.

tra l'altro è chiaramente specificato :

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.whatsapp&hl=it

7. fra.dg

fra.dg Baby Droid

Iscritto:
    28 Nov 2013
    "Mi Piace":
    0
    Infatti anch'io non riesco a spiegarmi, però non ho la certezza che sia un problema dell'operatore, ho insistitito abbastanza e loro continuano a negare affermando che a loro risultano sms. Non riesco a capire come sia tecnicamente possibile, però vorrei avere la certezza di non ritrovarmi con lo stesso problema cambiando operatore (e nel caso devo farlo rapidamente se non voglio farmi addebitare anche dicembre), non so più a chi rivolgermi..!

8. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    Ma non è che paghi la connessione dati ?

9. pierm

pierm Silver Droid

Iscritto:
    29 Ago 2013
    "Mi Piace":
    741
    Quoto simo. Infatti molti utenti sottovalutano questo aspetto. Mio figlio paga la connessione dati e se manda un mese con whatsapp gli viene detratto dal canone. Ma se lo esclude in impostaz e quindi e solo su richiesta. Li invia solo tramite WI fi

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

10. fra.dg

fra.dg Baby Droid

Iscritto:
    28 Nov 2013
    "Mi Piace":
    0
    Temo di non aver capito. Io ho una connessione dati compresa nell'abbonamento (3 giga al mese, quindi ovviamente non supero mai il limite). Inoltre stando agli orari della fattura credo di averne mandati anche mentre usavo esclusivamente il wifi, ma di questo non sono sicura. Però non capisco, se ho una connessione dati inclusa nel pacchetto perché dovrebbero addebitarmi i messaggi inviati tramite 3g?

11. pierm

pierm Silver Droid

Iscritto:
    29 Ago 2013
    "Mi Piace":
    741
    La connessione dati che hai include anche il roaming internazionale?

12. fra.dg

fra.dg Baby Droid

Iscritto:
    28 Nov 2013
    "Mi Piace":
    0
    Immagino di no, ma se uso una sim francese in francia perché dovrebbe riguardare il roaming internazionale? Whatsapp dovrebbe rientrare nella copertura dati nazionale anche quando scrivo a contatti esteri, no?

13. ninjaxr

ninjaxr Worker Droid

Iscritto:
    11 Giu 2012
    "Mi Piace":
    11
    Faccio io un'altra domanda... Per messaggiare con whatsapp, vai direttamente dall'applicazione o usi programmi come hangouts o simili ? Ad un mio conoscente è capitato di ricevere messaggi e di rispondere, convinto di usare whatsapp, ma in realtà il programma di gestione messaggi inviava sms "normali" e qui di fatturati

14. fra.dg

fra.dg Baby Droid

Iscritto:
    28 Nov 2013
    "Mi Piace":
    0
    Vado direttamente dall'applicazione.

Un conoscente che si intende abbastanza di telefonia mi ha detto che potrebbe essere dovuto a una cattiva configurazione della nuova sim, mi ha detto che avrei dovuto ricevere un sms (o che almeno normalmente in Italia funziona così) dall'operatore per configurare la sim appena inserita ma non è mai successo. Parlando con l'operatore ho cercato di spiegare il problema ma mi hanno detto che qui normalmente non bisogna fare niente per configurare una volta attivata la sim. Secondo voi può dipendere da un problema del genere? Nel caso come potrei risolverlo, resettando il telefono? Non so come funzioni la configurazione delle sim..

15. pierm

pierm Silver Droid

Iscritto:
    29 Ago 2013
    "Mi Piace":
    741
    si puo' essere e l'operatore e' uno che non ci capisce tanto. sul fronte 3 e' necessario ricevere l'sms. chiami l'operatore e speri che ti risopnda uno che ne capisca, altrimenti gli dici se non me lo mandate chiudo il contratto e non pago nessuna penale.