Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RISOLTO] Mi s'installano automaticamente app

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da FioreFix, 9 Nov 2015.

  1. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Come da titolo, mi s'installano automaticamente app, quasi sempre rilevati come malware o trojan.
    Ho uno smartphone cinese, clone di un Samsung Galaxy S6, ho cercato di metterci una MOD per superare il problema, ma non ci sono riuscito, incompatibilità, perciò, almeno per ora, lo tengo così; l'ho rottato e cercato qualche app dannosa, non le conosco tutte, ma non ne trovo, in più l'antivirus non rileva nulla dopo la d'installazione delle sopracitate app.
    Con l'ultima disinstallazione, si è aperto il browser su una pagina bianca con scritto che ho disinstallato l'app con evidenziato il mio IMEI.
    Può essere che riescono (cinesi? Infatti spesso le app hanno quei caratteri) ad installarmi app tramite l'IMEI?
    E quindi utilizzando determinate porte e/o metodi simili per l'accesso?

    Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Nov 2015
  2. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    E' molto facile sui cloni che si autoinstallino app non desiderate. Usi il launcher stock? Se si come prima cosa cambialo. Puoi mettere nova o apex , li trovi sul market
     
    A FioreFix piace questo elemento.
  3. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille, ho appena installato Nova, è cambiata l'interfaccia grafica.
    Ora?
     
  4. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Niente, seleziona il nuovo launcher come predefinito e provalo per un pò e vedi se ti da ancora problemi
     
  5. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Ok, grazie, messo come predefinito, quindi è rServiceHome il problema?
    Potrei anche rimuoverlo?
     
  6. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Per adesso lascialo che non si sa mai . Disabilitalo nel frattempo e vedi come va
     
  7. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Ho messo come predefinito Nova, quindi è automaticamente disabilitato, no?

    Comunque ti ringrazio, è configurabile e carino, ti saprò dire a giorni se ci saranno ancora app indesiderate.
     
  8. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Purtroppo, s'è installata un'altra app, chiamata 360 Security, questa sembrerebbe, ma probabilmente è un fake, anche perchè io ho già un antivirus.
     
  9. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Dovresti provare a togliere il launcher vecchio, ma puoi solo con i permessi di root inoltre se hai installato programmi come ad esempio: per la pulizia del telefono, market alternativi, antivirus vari, ecc... rimuovili tutti perchè NON servono a niente.
     
  10. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Sono già ROOT, ora lo tolgo, per l'antivirus, uso Bitdefender Mobile Security, diciamo che faccio scansione, e lui rileva.
    È diverso da Windows, lo so.
    Altri programmi di pulizia, market, non ho nulla.
     
  11. brandon74

    brandon74 Guest

    Iscritto:
    27 Ott 2015
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace":
    2
    Usa SOLO BlockThis, altro non serve
     
  12. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Ma com'è che si blocca?
    Tramite l'antivirus riesco.
     
  13. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Ci sono ancora, non so come liberarmene...
     
  14. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Ciao prova a fare così:

    1) Fai un reset alle impostazioni di fabbrica.. Dalle impostazioni - > backup e ripristino.. Attenzione perderai tutto!

    2) avvia il telefono, se ci sono ancora fai una bella scansione con bitdefender (trovi una licenza gratis sul nostro forum) e malwarebytes

    3) cambia i DNS con DNS changer (ci vuole il root) a quelli di Google, 8.8.8.8,8.8.4.4

    4) disinstalla il launcher precedente e installane un altro come ha detto il collega

    5) Con system app remover (Ci vuole il root) disinstalla le app sospette..se magari non sei sicuro fammi uno screen di quali ci sono

    Purtroppo è un problema comune dei cloni.. Se è proprio qualcosa integrato è difficile fare qualcosa bisognerebbe trovare un'altra rom

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  15. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Ad essere sincero non capisco più nulla:
    Ho fatto il reset, al riavvio, non caricava più, o meglio, caricava una prima volta, pochi secondi, il tempo del PIN per capirci della SIM, si riavviava e si bloccava al logo Samsung.
    Io da bravo mi ero fatto un nuovo backup, visto che esteticamente parlando, era perfetto e l'avevo impostato come mi piaceva (Nova).
    Vado a flashare con Flash Tool visto che il telefono era diventato inutilizzabile col mio backup, e mi appare un errore (5054), che sono riuscito a fatica a risolvere navigando in rete, preparando i blocchi per Flash Tool mi ha preparato pure Preloader.bin.
    Accendo, e non trovo più la scritta Samsung Galaxy S6, nemmeno l'animazione Samsung, ma vedo Android, con un'animazione carina, non mi segna più 64 GB ma apparentemente sono 4 GB, anche se il pc ne vede solo 1, probabilmente ha varie partizioni.
    Senza IMEI, ma io sempre da bravo che sono, mi ero segnato i numeri.++1
    Non ho capito come ha fatto a cambiare tutto da un backup, ma ora sembra ok o quasi.

    Ho seguito le tue indicazioni alla lettera, però i DNS non riesco a cambiarli, rimangono sempre quelli del mio router, anche se Wi-Fi disattivata (sono ROOT).
    Sia con Bitdefender che MalwareBytes, tutto pulito, però un'app ha provato poi ad installarsi, senza riuscirci, poi per ora, tutto ok, diamo tempo al tempo.
    Ti posto gli screen delle app di sistema (le altre sono volute), inizialmente erano molte meno, installando le varie app, sono aumentate.
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]
    Grazie per il supporto e per la lunga attesa, ma non potevo permettermi il reset la settimana scorsa.
     
  16. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Okok capito se hai il root puoi provare dns changer.. Per il WiFi di casa invece puoi entrare nel router digitando il tuo indirizzo IP locale e cambiarli da lì..

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  17. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Dal router ok, so cambiarli, ma DNS Changer non va, per quando sono in giro...
    Ho attualmente questi DNS:
    62.13.169.92
    62.13.169.93
    Mi apparre per pochi secondi:
    "Unable to obtain superuser permission, will be unable to set dns until allowed".
    Root Checker mi conferma che sono Root, e DNS Changer ha il permesso (che appare dopo quella scritta) da Kingo SuperUser, lo vedo pure da SuperSU.
    C'è qualcos'altro che ostacola.
     
  18. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Ok comunque una cosa ma queste app dopo averle disinstallate si installano solo quando sei con la connessione dati? quando sei in wifi non succede? altrimenti non è questo il problema purtroppo.. bisognerebbe trovare una rom pulita senza bloatware da installare
     
  19. FioreFix

    FioreFix Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2015
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Terrò sotto controllo, ma mi sembra con entrambe le tipologie di linea.
    Tutto è partito perché volevo una ROM pulita, ma a quanto pare è più complicato del previsto per i dispositivi non originali.

    MalwareBytes ha trovato un trojan: trojan.gedma.rp
    Nell'app di sistema smsreg.apk, che però non riesce a rimuovere; Bitdefender vede tutto pulito; Kingo SuperSu non vede nemmeno quell'app.
    Non so se ha a che fare con gli SMS, però per ora, voglio pulizia!
     
    Ultima modifica: 18 Nov 2015
  20. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Può essere quella, fai una cosa scarica mtk droid tool, collega il dispositivo con il debug usb abilitato, avvialo e spostati in "Root - Backup - Recovery" e fai "Elimina cinesi".. ti eliminerà tutte le applicazioni cinesi preinstallate.. comunque quel programma smsreg.apk se non viene rimosso da mtk droid tool vedi se con system app remover riesci a trovarlo e disinstallo
     
    A FioreFix piace questo elemento.