Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Migliore in accessibilità - Quasi melafonino o superiore.

Discussione in 'Smartphone' iniziata da kiasso, 29 Gen 2017.

  1. kiasso

    kiasso Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2017
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    Un saluto a tutti.
    Vi chiedo quale sia il migliore smartphone per sfruttare l'accessibilità, cioèad esempio, talkback con ok google, comandi vocali in e out, dettatura ma anche sintesi vocale che avvisa della chiamata in arrivo con nome contatto, ecc. Iio puntavo dopo varie indagini su Xiaomi Mi5 perchè dicno che la RAM di cui dispone, sopperisce in parte ai bug di alcune app per l'accessibilità.
    Però non so se la ROM Global sia un buon android 6.
    Il rapporto qualità prezzo del hardware gioca a suo favore. Non voglio spendere cifre esagerate per modelli blasonati che poi si svalutano appena esce il nuovo sostituto.
    Inizialmente mi avevano indirizzato verso la mela perchè da 5 anni loro hanno sviluppato i software collaborando con persone che portano disabilità, cosa che google non ha fatto ed ora rincorre. Però alcuni possessori di smartphone android dicon di non rimpiangere la mela, altri la dicono insuperabile, a me dispiace un po per certe sue politiche.
    A Voi la porola e grazie in anticipo.
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Questo genere di peculiarità che vai cercando oggi le trovi praticamente in qualsiasi smartphone che possieda Android 6 in su con Ok Google, e presto lo avremo con il Google Assistant.
    Oltre a queste caratteristiche, quali altre caratteristiche vai cercando?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A kiasso piace questo elemento.
  3. riccardo.vedovello

    riccardo.vedovello Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2016
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    s7 edge quando cade no il vetro ma i componenti che possono rompersi e se c'è un test come assist che ti dice i problemi che ha riscontrato

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
    A kiasso piace questo elemento.
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    qui sei off topic, ti consiglio di leggere il regolamento
     
    A Matty22, kiasso, cranio84 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. kiasso

    kiasso Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2017
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    Bene quindi posso puntare sulla ROM Global.
    Mi occorre per piacere, perchè l'ho riportato ma non ne ho test diretto, perchè in uso un vecchio smartphone con android 4 via ROM cyanogate, dicevo se mi spiegate cosa fà in pratica OK Google.

    Per le altre caratteristiche, uno schermo più grande rispetto all'attuale che è un 4 pollici, ma il MI5 è già un 5 pollici.
    In questo vecchio smartphone, con triplo tocco, ingrandivo in qualunque regione di android.
    Dagli altri due post, non vedo molta fiducia in Assistent di Google. Cosa dovrebbe fare? Emulare Siri? Sapete se sarà accessibile a tutti gli android e quando ne è prevista la sua attivazione?
    Grazie per i Vostri contributi.
     
  6. WakaZ

    WakaZ Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    706
    "Mi Piace":
    277
    Non ho mai utilizzato queste funzioni e non so se sono tutte presenti in Android stock, ma se non hai limiti di budget ti direi di andare con un Google Pixel.
    Anche perché con il supporto di Google non dovresti mai avere problemi.
     
    A kiasso piace questo elemento.
  7. kiasso

    kiasso Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2017
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    Si lo so che i Pixel sono usciti proprio con lo sbandieramento di una migliore "ACCESSIBILITA'" però fammi capire, ci sono testimonianze dirette quì sul forum o in rete di utenti pixel che han trovato riscontro a queste novità?

    Personalmente non ne ho ancora trovate, anzi nei mercatini ne trovai due che già lo vendevano.
    Cioè se non si è certi che valgono il budget richiesto, non so ....
     
  8. kiasso

    kiasso Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2017
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    Si lo so che i Pixel sono usciti proprio con lo sbandieramento di una migliore "ACCESSIBILITA'" però fammi capire, ci sono testimonianze dirette quì sul forum o in rete di utenti pixel che han trovato riscontro a queste novità?

    Personalmente non ne ho ancora trovate, anzi nei mercatini ne trovai due che già lo vendevano.
    Cioè se non si è certi che valgono il budget richiesto, non so ....
     
  9. kiasso

    kiasso Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2017
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    up up up up up up
     
  10. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Non serve avere il Pixel per un riscontro a queste features.
    Ok Google è accessibile su tutti i device con android 6.0+.

    In pratica è un comando di operazioni vocali che si attiva dicendo "OK Google". In questo modo puoi, avviare chiamate, inviare messaggi, aprire app, creare memo, e qualcosa che ora mi sfugge.

    Google Assistent invece non è ancora supportato in lingua italiana, ma si spera nella sua comparsa nella prossima build di android, quindi android 7.1.3 o chi lo sa, anche Android 8.
    Il suo compito è molto più articolato e strutturato, coopera nativamente con tutte le app Google, ed oltre a fare le cose che fa Ok Google incrementa con possibilità di ricevere news, meteo, ricerca di ciò che ti interessa, integrazione con il GPS ovunque ti trovi e via dicendo.

    A grandi linee penso di averti spiegato la differenza.
    Ma non so dirti esattamente se queste funzioni ci sono anche su MIUI o meno.
    @droide_volante saprà rispondere a questa domanda dato che possiede uno Xiaomi.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 4 Feb 2017
    A kiasso piace questo elemento.
  11. WakaZ

    WakaZ Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    706
    "Mi Piace":
    277
    No, non ci sono testimonianze e credo che nessuno nel forum lo abbia. Avevo suggerito il Pixel perché è uscito da poco ed è un bel telefono supportato da Google.

    In realtà puoi prendere qualsiasi smartphone di una marca seria, cioè Google, Samsung etc, è raro trovare uno smartphone che non ha accessibilità o che ha è molto migliore rispetto agli altri.

    Xiaomi eviterei perché non è commercializzato ufficialmente in Europa o Italia, quindi in caso di problemi o altro ti si complica la vita.
     
    A kiasso piace questo elemento.
  12. kiasso

    kiasso Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2017
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    Spiegazione perfetta, anche per uno non addentro come me. Unica cosa che non so è il MIUI ? E' un altro nome pe laROM Global dei i cinesi?

    Infatti, grazie a Voi, sto cambiando idea sui cinesi e leggo anche in giro di problemi di aggiornamenti sulla Global.

    Posso farVi le ultime domande?
    - Ma il tasto fisico che è importantissimo per chi non vede bene, è una prerogativa solo di Samsung?
    - Smartphone con presenza tasto fisico e schermo 5" c'è solo Samsung, ?
    - Dove trovo poi la spiegazione di quali app e quali comandi, nonchè istruzioni per l'uso di questa accessibilità? Cioè in android, un sito o altro tipo Universal Access.
    Grazie infinite.
     
  13. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    La MIUI è il nome del firmware usato su Xiaomi, così come ZenUI sugli Asus, Touchwiz su Samsung e Google Stock su Nexus.

    Onestamente che io sappia i cinesi sono molto quotato e ben supportati, specialmente Xiaomi, che rilascia update alle developer global un po' più lentamente rispetto alle developer china.

    Il tasto fisico non è prerogativa di Samsung, ma molti produttori ormai optano per i tasti a schermo rispetto ai soft touch fuori dallo schermo, per risparmiare pollici totali del device.

    5" con tasto fisico se non sbaglio c'è anche il Mi5, e credo qualche LG ed altri che ora non mi vengono a mente.

    Che io sappia non esiste un vocabolario che tenga in memoria tutti i comandi che possa eseguire Ok Google, dato che quasi tutti quelli base li esegue senza problemi, come già accennato prima, in più Assistant in futuro dovrebbe "evolvere" con te, in base ai tuoi gusti e alle tue ricerche, espandendo anche il vocabolario di azione che potrebbe compiere.. ma è tutto ancora da vedere con il nuovo assistente, quando uscirà.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A kiasso piace questo elemento.
  14. kiasso

    kiasso Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2017
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    Io sul lato Android punto su S 7 flat nuovo o seconda mano.
    Invece dalla mailing list, c'è una persona che chiede quanto segue:

    "La disattivazione di talkback tramite triplo home mi è indispensabile quando per esempio mi serve selezionare tutto il testo di una data pagina web: se sospendo semplicemente tb non approdo a niente. Il telefono deve darmi la possibilità di collegare tramite micro usb o tipe c aggeggi come pendrive o hd perché io sono solito scaricare anche file di discrete dimensione tramite cellulare e mi piace molto la possibilità di poterli trasferire in maniera immediata senza passare per il pc. Il telefono deve montare almeno android6 per la faccenda della gestione dei permessi. Molte app permettono di scaricare su memoria interna o su memoria esterna, ma in android5 la cosa non sempre è possibile. La cosa mi capita per esempio con sendspace. Quando dico al citofono di scaricare nella sd, mi dice che non è possibile perché non ho i permessi di scrittura. Ho scritto agli sviluppatori ma ad ora nessuna risposta. Sul mio attuale telefono posso gestire l'audio di tb anche in chiamata con telefono all'orecchio, e questo vale sia per le chiamate normali, che per skype che per whatsapp. Non ho idea di come stiano le cose su prodotti di altre case, ma io trovo comodo non dover necessariamente indossare le cuffie o mettere in vivavoce per gestire il telefono in chiamata. "

    Se mi dite la Vostra opinione, copio e gliela incollo nella mailing list perchè è una persona che non riesce ad accedere ad un forum. Vuole aspettare S 8, ma gli ho consigliato S 7 per rapporto qualità/prezzo.
    Sempre grazie per il tempo dedicato e buona domenica.
     
  15. kiasso

    kiasso Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2017
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    Pendo dalle Vostre labbra.
     
  16. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Perdona l'attesa nella risposta, ogni tanto qualche notifica si perde per strada.
    Per ciò che chiede hai fatto benissimo a consigliare S7/Edge sia per la necessità di avere l'OTG, sia per TalkBack (avendo S7 il tasto home fisico), sia per la qualità dello smartphone in sé.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A kiasso e cranio84 piace questo messaggio.
  17. kiasso

    kiasso Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2017
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    Esiste da qualche parte quì o altrove, un elenco degli smartphone Android Puro?
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se non vado errato i Nexus essendo prodotti Google dovrebbero essere equipaggiati da Android puro. E qui c'è l'espertissimo @Phil Stelar che potrà darci più delucidazioni
     
  19. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Se cerchi device che montano Android puro devi spostarti sui Nexus, gli unici con questo OS come mamma lo ha fatto. Altrimenti devi spostarti su device che montano un OS simil-stock con poche personalizzazioni dal brand come la serie dei Moto, tipo Moto G4/G4 Plus, ottimi device anche questi.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A kiasso piace questo elemento.
  20. kiasso

    kiasso Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2017
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    2
    Sempre preziose le dritte che mi dai.
    Per Nexus intendi gli Huawei Nexus 6p o sono modelli vecchi? Su un mercatino sta a € 340 , età 6 mesi con garanzia 18 mesi Europa. Da valutare o scaratare?


    Ma il One Plus 3 ora anche 3T, è un android puro? Non l'ho capito ancora.
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2017