Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Mount fs ext2

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da smn86, 3 Lug 2009.

  1. smn86

    smn86 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2009
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, ho seguito la guida (la 2°) messa sulla home page del sito per formattare la SD card e allargare la memoria interna del cell (in soldoni mi pare di aver capito che lo scopo della guida sia questo).

    Innanziitutto non avendo la connessione sul cell, ho dovuto modificare lo script sdsplit eliminando la wget che c'era (facendola a mano e sostituendo nello script il wget con una cp).

    La SD è bella che formattata, il mount del fs di tipo fat32 su /sdcard è andato bene.
    L'altro mount non viene fatto (mi da un errore e mi dice che l'istruzione mount non è eseguita correttamente)

    Codice:
    Usage: mount [-r] [-w] [-o options] [-t type] device directory
    Ho provato così : mount -rw -t ext2 /dev/block/vold/179:2 /system/sd , funziona , viene montata.

    Però se vado in impostazioni , alla voce "Memoria disponibile" (relativa al telefono) mi ritrovo sempre 59mb liberi, mentre invece la memoria libera della SD (totale 2gb) è di 490mb (quindi la fat32 è andata bene).

    Suppongo che anche la ext2 sia andata bene xke montandola nella /system/sd mi ritrovo la dir lost+found. Una sola perplessita , facendo fdisk -l /dev/mmcblk0 mi da

    .. ... .. Id System
    .. ... .. b win95 FAT32
    .. ... .. 83 Linux

    e non Linux/ext2.

    Ora, anche se continua a dirmi 59MB liberi, considero cmq montata la partizione ?

    P.S. Ho installato l'ultima versione del firmware di Mikhael (penso sia quella dell'hero).

    A voi la parola.
     
  2. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    La partizione è montata si.. Però ora devi seguire la guida per l'app2sd se no non risolvi niente
     
  3. smn86

    smn86 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2009
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    0
    scusa, prima che lo faccia. Io ho gia usato questa app sul cell (senza aver mai formattato prima la sd, pensavo facesse tutto lui). Mi diceva instantaneamente "Reboot" ma nn si riavviava.

    Ma cosa fa esattamente questa applicazione ?
     
  4. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Non lo so esattamente, ma credo che crei le cartelle necessarie sulla sd, ci copi tutte le app e poi dica al sistema di installare le app sempre là..
     
  5. smn86

    smn86 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Apr 2009
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    0
    credo di aver capito cosa faccia.

    Una volta installati gli script, che partono all'avvio del telefono, viene installato un modulo del kernel (unionfs) e creata una directory /system/intmem

    Si monta su questo path la parte di disco (interno credo) /dev/block/mtdblock3

    Dopodichè monta sempre su /system/intmem anche /dev/block/mtdblock5

    Questi due fs (/dev/block/mtdblock3 e /dev/block/mtdblock5) sono a me sconosciuti , in quanto fino ad ora ho smanettato solo con /dev/block/mmcblk0

    Infine monta /system/sd e /system/intmem in /data unendo i due fs.
    Alcune opzioni dello script sono commentate forse per dare a noi la scelta di che tipo di mount fare all'avvio del cell

    Infine crea un link simbolico su /system/intmem/data (/system/sd/data)

    La creazione del link simbolico non l'ho capita , e nemmeno le 3 righe finali
    Codice:
    if [ -z $"( ls -l /data/ | grep "app ->" )"]; then rm /data/app; fi;
    if [ -z $"(ls -l /data/ | grep "app-private ->" )"]; then rm /data/app-private; fi;
    if [ -z $"(ls -l /data/ | grep "dalvik-cache ->" )"]; then rm /data/dalvik-cache; fi;
    

    Mi piacerebbe approfondire..vorrei anche allargare il fs /cache e portarlo su sd (e passarlo da 30m a 100m). Dovrebbe essere molto semplice, ma prmia voglio capire quest'app2sd come agisce.