Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nandroid backup: conviene farlo?

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da kalabro, 16 Dic 2010.

  1. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    ho trovato questo articolo http://www.spazioandroid.com/guide-2/backup/
    e mi chiedo: se è così semplice, per quale motivo ci perdiamo appresso a diverse applicazioni per salvare questo o quello? controindicazioni? insomma qualsiasi cosa succeda se abbiamo fatto un backup completo basterebbe richiamarlo per riavere il cell integro come prima? è davvero così? leggo che viene effettuato sulla sd.card, ma di quanto spazio necessita? grazie per le eventuali info
     
  2. runner75

    runner75 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Dic 2010
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    1
    Post interessante,
    Mi stavo domandando come fare un "freeze" della situazione prima di partire con incasinamenti vari
    ;D

    Qualcuno di competente ha provato?

    inoltre...si parla di avere i permessi di root...ma con zroot di invalida la garanzia....o entrando in quella modalità si hanno i permessi in automatico (modalità "manutenzione")?

    Grazie in anticipo a chi fugherà i miei dubbi!
    :D
     
  3. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Quello della garanzia è il problema minore, il root come anche il lagfix sono processi reversibili, speriamo qualcuno dia indicazioni, sul perchè dei vari titanium e my backup?
     
  4. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Il nandroid backup serve per fare una copia dell'intero firmware. Le applicazioni come titanium o mybackup servono per fare un lavoro più selettivo. Per esempio se io passo da eclair a froyo non posso ripristinare da un nandroid backup ma dovrò usare un degli altri 2 tool, stesso discorso vale se per esempio passo da RSJP5 a XXJPU, sebbene siano entrambe FroYo. Diciamo che una volta che hai messo a punto la tua rom come vuoi puoi fare un nandroid così anche se smanetti puoi ritornare alla situazione precedente. Io ne ho 3-4 salvati però non ho mai avuto bisogno di ripristinarli quindi non so dire come funzionino dopo il ripristino. Per quanto riguarda lo spazio occupato dipende tutto da quanto c'è nella memoria da 2GB (nel caso del gs), è di questa che viene fatta la copia. Logicamente i file img delle partizioni sono in formato compresso.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  5. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Ok, grazie, chiaro come sempre Genn, quindi visto che ho il cell. messo bene potrei farlo, in piu' delle cose piu' importanti ho fatto i vari backup con titanium, così in caso di future variazioni di firmware qualcosa recupero. Un'ultima cosa, facendone diversi come hai fatto tu, i piu' vecchi hai mai provato a toglierli, o si sovrascrivono?
     
  6. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Puoi toglierli quando vuoi e non vengono sovrascritti, i file img vengono salvati dentro cartelle distinte per data di creazione. Comunque devi togliere i lagfix, devi avere il root e la clockwork mod recovery (o una recovery da essa derivata). Sul gs vengono salvati nella partizione /sdcard, la memoria interna del telefono.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  7. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    :pazzo: clockwork che?? mah Genn, non dimenticarti che è già un miracolo quel che sto facendo, cos'è la clock ecc e come si fa? eheheh
     
  8. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Visto che non sei ancora pronto per fare un nandroid backup ahahah ;)
    No dai scherzo, adesso sono fuori se aspetti domani ti spiego ok?

    TapaTalk @ GT I9000
     
  9. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Ma certo, non ho nessuna fretta, ho appena messo a punto il cell, e non intendo fare "smanettamenti"pericolosi, ma come dire? meglio pensarci per tempo :birra: buona serata
     
  10. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Grazie altreattanto :)

    TapaTalk @ GT I9000
     
  11. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Anzi ad essere sincero, mi sono fissato per trovare un modo per rispondere piu' facilmente al telefono..confido ancora sulla possibilità del tasto fisico (home) ;)
     
  12. damigor

    damigor Baby Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2010
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ,

    sono l'autore del Post sopra riportato . :)
    spero vi sia stato utile ,e se non è cosi' resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Per farla breve :
    Un Nandroid Backup è un Backup Totale del sistema , qualcuno qui ha usato il termine "freeze "
    , mi potrebbe stare bene. Viene eseguito per salvaguardare tutto quello che avete sul vostro Smartphone . Dalla Rom,sistema operativo, ai programmi, alle impostazioni , al Boot ...insomma tutto ...e con tutto è inclusa qualsiasi cosa sia presente sul vostro smartphone! ma proprio qualsiasi! ;:)

    Con invece Titaniun Backup o software simili , viene eseguito solamente il Backup dei vari programmi ,(Applicazioni) e relativi File sistema.

    Ora , la differenza è sostanziale . provero' a spiegarvela .

    Richiamando un Nandroid Backup, su un Smartphone completamente "formattato" mi ritrovo qualsiasi cosa io avevo su di esso, al momento della creazione del Backup. in poche parole reinstallo il sistema operativo completo , con tutti i dati utente anche .

    Invece richiamando un Titanium Backup , reinstallo solamente i programmi che avevo installato e dei quali avevi creato il Backup mentre i file di Sistema, ROM etc etc non sono toccati .

    Quindi , io posso installare qualsiasi ROM che voglio , quando richiamo un Backup con Titanium , reinstallo solamente i programmi precedentemente backuppati .

    Spero di aver esaudito qualche dubbio,nel dubbio sapete dove trovarvi e non esitate a richiedere aiuto .

    ps scusate per i termini , a volte poco adatti , ma servono per rendere meglio l' idea !
     
  13. damigor

    damigor Baby Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2010
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Mi sono dimenticato .

    Se non si ha la licenza PRO per titanium Backup , ogni Back up creato , và a riscrivere su quello precedente .
    Insomma si ha solo 1 Backup a disposizione . Mentre con la licenza PRO se ne possono creare diversi .
    spazio android
     
  14. runner75

    runner75 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Dic 2010
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    1
    Chiarissimo!
    Nandroid è quindi una immagine tipo "ghost" del telefono.

    Ma se ho capito bene richiede un "root"...non esiste una modalità che mi permetta di farlo senza essere root?

    altra domanda....ho letto in giro di una "combinazione di 3 tasti" che sarebbe abilitata o meno e creerebbe o meno problemi in caso di ripristino etc...posso chiedervi di spiegarmi bene che cosa sarebbe?

    Grazie un confuso Runner75
    +1
     
  15. damigor

    damigor Baby Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2010
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Esatto , per parlare in argomenti Winzzoz (Windows) sarebbe "come" un immagine ghost.
    anche se leggermente diverso, ma tu vedi la cosi' che va bene ugualmente .

    E si , richiede i diritti di Root , ed è da fare in Recovery .
    a mio avviso , soltanto per avere una copia della Nand Backup, vale la pena ottenere i permessi di Root.

    quanto alla procedura dei 3 pulsanti , sinceramente è la prima volta che ne sento parlare.

    Damigor
    SpazioAndroid
     
  16. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    La cosiddetta "combo dei tre tasti" è quella combinazione di tasti che sul galaxy s serve per andare in recovery o download mode. Si fa tenendo premuti contemporaneamente volume su/giù + tasto home + accensione, logicamente partendo da tel spento. Volume su/giù vuol dire che se premi su vai in recovery, se premi giù in download. Ci sono alcuni gs che a causa di un bootloader differente non hanno attiva questa combinazione. Finchè il telefono funziona non ci sono problemi, puoi mandarlo in quella modalità da terminale, adb, app, ecc. Il problema ce l'hai quando a causa di un flash sbagliato il telefoni non parte più e quindi chi non ha questa combinazione resta bloccato. Ci sono guide su come cambiare bootloader ma sono molto "pericolose", molto più comoda la possibilità di andare in download mode modificando una micro-usb con delle resistenze.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  17. kalabro

    kalabro Silver Droid

    Iscritto:
    21 Ott 2010
    Messaggi:
    2.184
    "Mi Piace":
    0
    Perfetto, io la combo la ho, quindi?? vado in recovery e poi? aspetto fiducioso una piccola guida su come procedere, insomma che stringhe mi trovero' a dover selezionare per fare questo nandroid backup.. Ciao Genn
     
  18. runner75

    runner75 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Dic 2010
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    1
    Dunque prima di fare qualunque cosa conviene vedere se la combo funziona giusto?
    ...esistono screenshot? (per capire che mi dovrei aspettare..)
    ed una volta che ho verificato, ma non voglio fare nulla, come esco dalla modalità recovery/download?

    Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!!
    :birra:
     
  19. genn_X2

    genn_X2 Silver Droid

    Iscritto:
    11 Giu 2010
    Messaggi:
    2.564
    "Mi Piace":
    24
    Il dl mode lo riconosci da un Androide giallo in stile "lavori in corso" con una scritta "do not turn off the target". La recovery la riconosci perch3 è una seri di scritte in verde, giallo e blu (non ricordo di preciso, è molto tempo che non uso la recovery standard). Essendo il sistema "spento" quando si entra in queste modalità non credo ci siano possibilità di fare screenshot. Per iscire dalle 2 modalità tieninpremuto power finchè non si riavvia.

    TapaTalk @ GT I9000
     
  20. runner75

    runner75 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Dic 2010
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    1
    Grazie mille! appena rientro faccio una prova!
    ;D