Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nandroid Backup o Titanium Backup?

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da Mattiacris, 8 Mar 2011.

  1. Mattiacris

    Mattiacris Worker Droid

    Iscritto:
    24 Feb 2011
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti!

    Mi chiedevo, nel caso volessi fare un backup del telefono e della scheda SD quale modalità di backup mi consigliate? E voi cosa usate? A me interesserebbe che mi venissero salvate tutte le apps con i relativi dati.. preciso che ho un liquidi E ROM LCR_F 2.0 .


    Sent from my Liquid using Tapatalk
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao,
    intanto se devi fare un backup dei tuoi files multimediali, documenti e files personali, della sd, basta fare una coppia di tutto quello che ci sta in una cartella nuova del pc. ne titanium, ne nandroid aggiscono sulla sdcard (apparte se usi una patrtizione ext2 per apps2sd, quella non la vedi nemeno da pc).
    con il nandroid backup, crei un backup tottale dello stato del intero sistema e delle tue impostazioni, inoltre anche i dati di avanzamento dei giocchi). serve se vuoi provare una nuopva rom custom, che sia basata sulla stessa leak del acer. in pratica è un utile strumento salva tempo per provare una serie di rom custom, che hanno come punto in comune la stessa leak di base. opure se smanetti e fai prove tecniche, rischiando di destabilizzare il sistema in uso al momento.
    con titanium backup, fai dei backup specifici a una selezione di apps (compreso i dati di avanzamento per i giochi), opure di tutte le apps insieme... serve anche se cambi rom e leak base, inquanto aggisce sulle tue apps personali ;) indipendetemente del resto del sistema.

    spero che sia chiaro, seno chiedi pure ;)
     
  3. Mattiacris

    Mattiacris Worker Droid

    Iscritto:
    24 Feb 2011
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille yann! il tuo aiuto è sempre più che prezioso ;)

    Io avendo una partizione ext2 sulla scheda sd mi converebbe fare il nandorid backup quindi!
    Infatti avevo aperto questo post anche per sapere cosa era meglio fare quando si volevano provare nuove custom rom...che tuttavia, se ho capito bene, perche il nandorid backup funzioni, devono avere la stessa leak di base!

    Una domanda: il nandorid backup viene salvato sulla scheda sd oppure devo avere il telefono collegato con il pc?

    grazie ancora per la disponibilità!
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ueh ;)
    se ti serve per provare cyanogen, miui ecc, ti conviene fare il nandroid backup, non devi reinstallare tutto da capo ogni volta che vuoi tornare ad un altra rom... in assurdo potresti usarne una le mattine e un'altra le sere :D.... e una terza per le notti :pazzo: :eheh:

    lcr, cyanogen, miui, metalfroyo, leometal.... sono tutte basate sulla leak ufficiale froyo del acer la 4.002.14 ).
    nandroid crea una cartella sul sd, dove archicia ogni backup in una sottocartella dattata ;)
    se hai apps2sd, devi farlo con l'apposita opzione seno non funziona ;)
     
  5. Liqushi

    Liqushi Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace":
    0
    Spero di non andare off topic ma quando si flash una nuova ROM (cm le varie miui o cyanogen) non è obbligatorio fare la partizione ext? Posso anche saltare quei passaggi è che non mi va di smanettare troppo con la SD

    Sent from my Liquid
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si, liqu...
    se hai gia una partizione ext, salta, sia la cyano che la miui la abilitano come di sistema di default, la lcr, va abilitata successivamente come era sulla ls 2.1.4.
    ma ve la consiglio per miui e cyanogen. Perché oltre alla ext vi dovete creare la swap, per aumentare le preatazioni... in quanto viene geatita per allegerire e aumentare la ram a disposizione, e tramite le numerose funzioni di darktremor a2sd, si fa sentire in meglio...
     
  7. Mattiacris

    Mattiacris Worker Droid

    Iscritto:
    24 Feb 2011
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    0
    ..ops piccolo problema...volevo passare dal LRC-F all CM7 gingerbread, cosi faccio un nandroid backup anche della ext2, successivamente flasho la CM7.
    Bene...con la nuova rom noto che il market mi dice che ci sono tutte le app che avevo scaricato in precedenza da installare ma io penso che se entro in recovery e faccio restore del nandroid backup mi installa tutte le app che avevo prima con anche i dati (cosa che non avviene se semplicemente la ri-scarichi dal market).
    Faccio questo restore però quando riaccendo il telefono mi ha ripristinato anche la "vecchio LCR-f"!

    Quindi mi chiedevo, e comq possibile ripristinare tutte le appe e i relativi dati anche da una Rom all altra?
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmmh... mi dispiace, mi saro spiegato male...
    Il nandroid backup ti ripristinq tutto il sistema e le tue impostazioni personqli apportate doppo avere installato la rom e fino al nandroid bqckup.
    se volevi ripristinare solo le apps, dovevi fare un backup di tutte le tue apps con titanium backup.
    inoltre prima di flashare la nuova rom, devi fare i wipe dalla recovery compreso quello che riguarda la partizione ext de sd. Seno flashata la nUova rom ti ritrovi la ext come sul qltra rom precedente, quindi le apps installate ma mal funzionanti.
     
  9. Mattiacris

    Mattiacris Worker Droid

    Iscritto:
    24 Feb 2011
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    0
    ...eh infatti me lo ero immaginato ;)

    grazie mille come sempre!!
     
  10. Mattiacris

    Mattiacris Worker Droid

    Iscritto:
    24 Feb 2011
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    0
    ps: scusami avrei una domanda un po off topic...ma se faccio tutti i wipe dalla recovery compreso quello della sd, vuol dire che non ho piu la partizione? e in tal caso quindi dovrei ricrearne una nuova ogni volta che flasho una nuova rom?...
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    No, no, i wipe agagiscono al interno della partizione ext, non sul intera sd.. ti lascia la partizione fat (quella con i tuoi media per capirci) intatta..
    non devi wipare ne lo stato batteria, nel il rotate... non ricordo esattamente. Gli altri riguardono ogniuno le varie cartelle /partizioni di sistema dove vanno a finire le proprie impostazioni e personalizzazioni della vecchia rom quiwndi prepara un terreno pulito per quella nuova ... vale per ttte le cuatom.
     
  12. Mattiacris

    Mattiacris Worker Droid

    Iscritto:
    24 Feb 2011
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    0
    ...come sempre, grazie mille yann!

    Sent from my LiquidE