Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Neofita alle prese con il modding

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5X' iniziata da ginobili1982, 21 Feb 2017.

  1. ginobili1982

    ginobili1982 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2017
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    3
    @Phil Stelar Puoi seguirmi ed aiutarmi passo passo con l'installazione ed i settaggi dei vari passi da fare per moddare il Nexus 5X?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Feb 2017
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Se cerchi una guida al flash allora la trovi in questa sezione.
    Prima di qualsiasi cosa comunque devi sbloccare il bootloader per effettuare le operazioni di modding.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 22 Feb 2017
  3. ginobili1982

    ginobili1982 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2017
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    3
    Grazie @Phil Stelar posso chiederti se tutte queste operazioni richiedono l'uso di Pc Windows o anche mac? provo a farti un'altra domanda azzardata :) Mettendoti nei miei panni, ovvero di neofita assoluto, potresti indicarmi solo sinteticamente l'ordine dei passaggi da seguire per installare la rom pure nexus partendo dalla stock android 7.1.1? Ho trovato una guida su questo forum per sbloccare bootloader ma gli altri passaggi non ho capito in che ordine vanno eseguiti.
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Tutte le operazioni di modding che riguardano il flash delle ROM e degli OTA stock si effettuano da PC, per ciò che riguarda il modding su tutto ciò che è custom invece si prosegue sia via PC che via smartphone stesso. Ma avrai sempre bisogno di un PC a portata di mano quando sarai alle prese del modding.

    Consiglio altamente l'uso di Windows in quanto è più facilmente settabile per eseguire le varie operazioni.

    Quando vuoi moddare su Nexus 5X, la prima cosa da fare è sbloccare il bootloader, lo hai fatto? Ti ricordo che questa operazione cancella tutto, quindi perderai tutti i dati.
    Una volta sbloccato il bootloader potrai proseguire con il flash della TWRP (una recovery custom)
    Appena avrai flashato la TWRP potrai flashare questa ROM, seguendo la guida che trovi al primo post di questo thread come segue:

    - Scaricare ROM, Gapps e Vendor e portarli nella memoria del device
    - Riavviare in recovery mode (TWRP)
    - Full Wipe (system, data, cache, dalvik)
    - Flash ROM
    - Flash Gapps
    - Flash Vendor (facoltativo)*
    - Flash root (facoltativo)
    - Riavviare
     
    A corra22 piace questo elemento.
  5. ginobili1982

    ginobili1982 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2017
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    3
    Grazie Phil. Ho trovato due video guide realizzate da un utente di questo forum, se non ho capito male per sbloccare il bootloader devo prima installare sdk che contiene ade e fastboot ma non ho capito se devo scaricare anche i driver usb, perché matteo nella guida dice che sul nexus non serve. dopo di che posso procedere allo sblocco giusto? Altra cosa, il vendo lo devo comunque installare? perché ho letto che andrebbe installato solo se la versione android presente sul dispositivo è più vecchia rispetto alla rom
     
    Ultima modifica: 22 Feb 2017
    A corra22 piace questo elemento.
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    I driver Nexus non li devi scaricare, ma li devi settare poi, perché li scarica assieme all'sdk.
    Il vendor lo devi flashare solo se quando accendi lo smartphone ti appare proprio la notifica che hai il vendor obsoleto.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  7. ginobili1982

    ginobili1982 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2017
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    3
    @Phil Stelar grazie. Ma se ti chiedessi di farla insieme l'installazione? Mi permetto di chiedertelo perché ho letto che hai aiutato anche un altro utente. :)
     
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Certamente, posso guidarti tranquillamente all'installazione e configurazione di ogni cosa.
    Ma non qui. Ogni operazione deve stare nei suoi thread.
    Ma dato che significherebbe saltare da un thread all'altro ne creo uno nuovo per seguirti nella configurazione di ogni cosa.

    Prima di tutto scarica ed installa l'sdk manager.
    Per aiutarti maggiormente puoi seguire la nostra video guida che spiega passo passo come fare.


    Edit: Ho spostato stutto su di un nuovo thread per mantenere tutto il più pulito possibile.
    Si continua qui quindi @ginobili1982
     
  9. ginobili1982

    ginobili1982 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2017
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    3
    Grazie! Continuo qui sotto dunque? Solo una cosa, io ora non ho a portata di mano tutto l'occorrente perché sono a lavoro, stasera appena rientro intanto dal pc scarico sdk e se sei disponibile magari continuiamo. Domanda veloce e stupida...ma la pure nexus è tutta a sfondo nero? perché onestamente preferirei non averla così.
     
  10. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Nero? No, quello a cui ti riferisci sarà sicuramente un tema substratum.
    La Pure, come il dev l'ha fatta si presenta così:
    [​IMG]

    [​IMG]

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  11. ginobili1982

    ginobili1982 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2017
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    3
    ah ok! perfetto :) allora appena ho scaricato sdk ti scrivo! prima di cominciare mi faccio un backup? matteo nella guida diceva di utilizzare un app ma non ricordo come si chiama. grazie per la disponibilità!
     
  12. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Il backup lo puoi fare tranquillamente collegando il nexus al pc e passando foto/musica e quant'altro sul pc.
    Il backup dei dati ti servirà in quanto lo sblocco del bootloader comporta la perdita di tutti i dati.
     
  13. ginobili1982

    ginobili1982 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2017
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    3
    Non riesco a scaricare l'sdk, non so se dipende dalla versione Windows che monta il mio pc, ho Windows 7 home premium. In pratica quando clicco non succede nulla. Ho provato a scaricare java se development, l'ho installato ma non succede nulla ugualmente

    ok ci sono, sto installando sdk

    sono riuscito ad installare sdk e le variabili di sistema e già mi sento un re :ihih:

    @Phil Stelar il secondo passo è lo sblocco del bootloader? eventualmente prima di farlo posso anticiparmi e scaricare sul pc la twrp la rom e le gapps?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Feb 2017
  14. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    @ginobili1982 intanto sono contento che tu abbia saputo fare tutto egregiamente.
    Però ti invito a non scrivere messaggi multipli, edita il tuo ultimo messaggio quando non vi sono ancora risposte.
    Scarica le Dynamic Gapps (che trovi nel link della Pure Nexus), il Vendor e la ROM.
    La TWRP ti devo cercare l'ultilma unoffcial che è più affidabile delle ultime offiacl rilasciate.

    Intanto che cerco la TWRP e tu scarichi ciò che ho citato poco prima, procedi con lo sblocco del bootloader, seguendo questa guida (solo la parte relativa allo sblocco del bootloader): https://www.tuttoandroid.net/forum/...ttenere-i-permessi-di-root-su-nexus-5x.48574/
     
    A ginobili1982 piace questo elemento.
  15. ginobili1982

    ginobili1982 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2017
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    3
    Hai ragione scusami ma nella fretta mi sono dimenticato di modificare l ultimo messaggio. Allora appena posso procederò a scaricare tutto e di seguito con lo sblocco del bootloader. Grazie ;)
     
  16. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    A ginobili1982 piace questo elemento.
  17. ginobili1982

    ginobili1982 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2017
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    3
  18. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Attendo notizie.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  19. ginobili1982

    ginobili1982 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2017
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace":
    3
    @Phil Stelar devo scaricare le gapps full dynamic o mini dynamic?
     
  20. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Io ti consiglio le mini, poi è una tua scelta, ma meglio le mini.
    Comunque hai già sbloccato il bootloader?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk