Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nexus 4 e il bootloop

Discussione in 'Modding - LG Nexus 4' iniziata da Cory-SR, 2 Feb 2015.

  1. Cory-SR

    Cory-SR Baby Droid

    Iscritto:
    25 Dic 2014
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Salve ragazzi da qualche settimana ho un problema fastidioso ed irritante a cui non riesco a trovare soluzione... provo a spiegarmi meglio anche se non e semplice.

    Posseggo nexus 4 da ormai poco più di un anno e solo da qualche mese mi sono appassionato al modding quindi non sono proprio esperto.. devo dire che all'inizio (seguendo guide di tutti i tipi) sono riuscito a fare un po di tutto.. flashare factory image, Rom, recovery custom, permessi di root e via dicendo.. e fin qui tutto ok.

    Da qualche settimana le cose sono un po cambiate.. tutte le volte che faccio il flash di una Rom tramite TWRP o il flash di una factory image tramite ToolKit o ADB a processo terminato (senza nessun tipo di errore) avvio il cellulare che puntualmente va in bootloop e a me viene voglia di lanciarlo dalla finestra.

    Le procedure che seguo sono sempre le stesse:
    Con TWRP (2.8.4.0)dopo il salvataggio di Rom e Gapps
    Faccio un FullWipe (Dalvik,Data,System;cache)
    Flash della Rom poi flash delle Gapps e infine Flash di SuperSU(2.45)
    Faccio un ulteriore Wipe Factory Reset e avvio il cell

    Col Nexus Root ToolKit penso che non ci sia granchè da spiegare (praticamente fa tutto lui)
    Con ADB ho provato (oltre la procedura usando il Flash.all) a fare ogni singolo flash in modo manuale con i soliti comandi
    fastboot flash bootloader bootloader.img e via dicendo ma anche con queste procedure (e ripeto nessun errore) il cellulare va in bootloop.

    L'unico modo che ho trovato per resuscitare il cellulare e il flash della 4.2.2 che parte sempre e comunque... da qui in poi è delirio totale nel senso che.. se faccio subito un flash di una Rom custom va in bootloop ma se aspetto una mezza giornata funziona alla perfezione.. e personalmente penso che sia una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Ma il problema più grave e che dopo il flash della Rom custom andato a buon fine e cellulare funzionante non posso più fare nessun tipo di modifica (tipo il flash di un kernel) ne aggiornare la Rom stessa che si presenta il temutissimo e odioso bootloop.

    Ho cercato in questo ed altri forum e sul web in generale ma non ho trovato nessuna spiegazione su come risolvere questo problema o almeno capire dove sta l'errore. Vi chiedo un aiuto perchè io onestamente non so che pensare... ho flashato e ri-flashato cosi tante volte la 4.2.2 che ho imparato a memoria la password di default del rooter!!

    Ho già chiesto su altri forum e mi e stato risposto che non e un problema ma e normalissimo... mi dicono che il problema e lollipop che ha un tempo di ottimizzazione molto lungo rispetto agli altri firmware (poi mi e stata chiusa la discussione e non ho potuto rispondere)
    Potrebbe anche essere che e cosi se non fosse che ho provato a flashare tutte le factory disponibili per nexus 4... quindi KitKat e compagnia bella. Voi cosa ne pensate?
     
  2. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Quindi con 4.4.2 tutto e ok e se metti custom va male?
    Hai provato a mettere tutto stock? Recovery compresa? Inoltre con quali custom rom hai avuto problemi? COn tutte?
     
    A Cory-SR piace questo elemento.
  3. Cory-SR

    Cory-SR Baby Droid

    Iscritto:
    25 Dic 2014
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Quando flasho la 4.2.2 dopo il solito ed ennesimo bootloop da ToolKit (spuntando soft-bricked/bootloop) il cellulare torna completamente stock.. a quel punto di solito la prima cosa che faccio e flashare recovery custom e root (sempre usando il ToolKit) e continuo con le solite procedure per flashare le Rom custom come ho indicato (nella mia ignoranza penso non ci siano errori) la cosa veramente assurda e che mettendo la 4.2 nel momento in cui mi collego al wi-fi il cellulare ovviamente cerca e trova l'aggiornamento OTA per la 4.3 e se aggiorno va ancora in bootloop!! Naturalmente ci deve essere qualcosa che sbaglio a fare ma non capisco cosa.. anche se in tutte le procedure che eseguo non escono fuori errori o altro

    Le Rom che ricordo di aver provato sono: Terminus, Resurrection remix, CM12, ParanoidAndroid, crdroid, CM11, Purity
     
  4. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Le operazioni così come le hai descritte appaiono corrette

    "Le procedure che seguo sono sempre le stesse:
    Con TWRP (2.8.4.0)dopo il salvataggio di Rom e Gapps
    Faccio un FullWipe (Dalvik,Data,System;cache)
    Flash della Rom poi flash delle Gapps e infine Flash di SuperSU(2.45)
    Faccio un ulteriore Wipe Factory Reset e avvio il cell"

    eviterei solo il Wipe factory che non serve

    Ma dovresti avere la 4.4.4 se non la 5.0 dal toolkit.. ti va in bootloop anche così?Nel senso recupero da soft-bricked/bootloop?

    Se neanche full stock va mi sa che il problema è un pò più sul lato hw
     
    A Cory-SR piace questo elemento.
  5. Cory-SR

    Cory-SR Baby Droid

    Iscritto:
    25 Dic 2014
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    Purtroppo e abbastanza complicato da spiegare la situazione perche un po lunga comunque provo a raccontarti da principio... il cellulare l'ho comprato usato e montava la CM11S e funzionava perfettamente.. dopo un mezz'ora mi arriva una chiamata e mi accorgo che il microfono non funziona.. lo porto in un negozio per farlo sistemare (oggi ne capisco poco ma prima ne capivo zero) e il tizio mi mette su la 4.4 e il cellulare funziona perfettamente.. quando e uscito l'ota di lollipop 5.0 ho cominciato le mie prime procedure di modding.. ho fatto l'aggiornamento manuale scaricando l'ota etc etc e tutto andava bene e funzionava... i problemi sono cominciati quando e uscita la 5.0.1 perche (preso di coraggio) decido di fare un ulteriore aggiornamento manuale ma qualcosa va storto e da li in poi e caos... adesso non ricordo cosa ho fatto ma sono riuscito a far partire il cellulare con la solita e ormai tanto odiata 4.2.. il resto l'ho già raccontato.

    Il mio problema è che partendo sempre dalla 4.2 (l'unica che funziona) qualsiasi Rom custom flasho fa andare il cellulare in bootloop... l'unico modo che ho trovato per far andare il cellulare con un'altra Rom e aspettare una mezza giornata e poi flashare Rom, recovery e via dicendo.. solo cosi riesce ad avviarsi (non sempre)

    Sul ToolKit flashando e ri-flashando una factory dopo l'altra ormai le ho tutte e anche cosi va in bootloop.

    Oggi dopo pranzo ho voluto provare ancora (sono abbastanza testardo) e ho fatto la seguente: Nexus stock con 4.2 Ho bloccato il bootloader e subito dopo l'ho sbloccato (cosi ho cancellato tutto se non erro) da ToolKit ho fatto Root+Custom recovery (entrambi versioni più aggiornate) subito dopo debug attivato ho copiato sulla memoria la Rom SimpleAOSP-L-Build11-mako e le Gapps riavvio in recovery e faccio FullWipe installo prima la Rom poi le Gapps e in fine i permessi di root riavvio il sistema e dopo neanche 5 minuti il cellulare si e misteriosamente avviato!! Ora quello che mi chiedo io e che vorrei capire e perche facendo sempre gli stessi passi avvolte si avvia e avvolte no? Adesso vorrei tanto flashare un kernel per attivare lo sblocco col doppio tap ma ormai sono terrorizzato... che tu sappia e mai capitata la stessa cosa a qualcun'altro? Non so tu ma io mi sento abbastanza confuso:gulp::gulp:
     
  6. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Verifica che il bootloader sia l'ultimo disponibile
     
    A Cory-SR piace questo elemento.
  7. Omar

    Omar Guest

    Il blocco e lo sblocco del bootloader l'hai fatto solo quest'ultima volta? Perché quello pialla completamente il telefono e li magari hai risolto.
    Un ulteriore pulizia puoi farla da stock & lock andando nella recovery stock Android e facendo un wipe data

    Inviato dal mio OnePlus One
     
    A Cory-SR piace questo elemento.
  8. Cory-SR

    Cory-SR Baby Droid

    Iscritto:
    25 Dic 2014
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    la prova del blocco e subito dopo sblocco del bootloader l'ho già fatta qualche giorno fa e se non ricordo male anche in quella occasione facendo il flash di una Rom partiva (non ne sono sicuro al 100%) Ho provato anche al flashare l'ultima versione del bootloader (Z30f) e l'ultima versione della radio (radio-mako-m9615a-cefwmazm-2.0.1701.05) ma anche in quel caso dopo aver aggiornato la nightly della CM12 e andato in bootloop.

    Arrivato a questo punto pensi che un wipe data da recovery stock possa risolvere qualcosa?

    N.B. ora che mi ci fai pensare su questo cellulare ho sempre avuto il problema dei sensori di luminosità e prossimità che mi hanno dato sempre problemi (il più delle volte non funzionano e se riavvio funzionano giusto per 10/20 minuti al massimo) potrebbe essere che in fase di avvio il cellulare li vede come errore o una cosa del genere? forse sto dicendo un str......a o poù essere?
     
  9. Omar

    Omar Guest

    Il wipe da recovery stock è un ulteriore garanzia di pulire tutto a livello software. Se poi il telefono ha problemi a livello hardware l'unica è l'assistenza

    Inviato dal mio OnePlus One
     
    A Cory-SR piace questo elemento.
  10. Cory-SR

    Cory-SR Baby Droid

    Iscritto:
    25 Dic 2014
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    2
    questa cosa resterà un mistero ma va bene comunque e grazie per il tempo che mi avete dedicato... vi volevo chiedere un'ultima cosa... vorrei flashare un kernel per il risveglio col doppio tap quale mi consigliate? In questo momento il cellulare gira con la SimpleAOSP-L-Build11-mako