Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nexus One su un razzo: il cellulare come satellite economico

Discussione in 'Novita' iniziata da simo, 6 Ago 2010.

  1. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    Lo smartphone che avete in tasca è circa 120 volte più potente della media dei satelliti che orbitano intorno alla Terra, la loro tecnologia infatti si è fermata principalmente al 1984 salvo fatto gli ultimi arrivati molto più hitech.
    E se si utilizzasse proprio uno smartphone lanciandolo in orbita per farlo funzionare come un micro-satellite? E’ questa l’idea di un progetto che ha comportato il lancio di un Nexus One fino a 8500 metri d’altitudine grazie a un razzo per uno studio scientifico del NASA Ames Research Center
    Nel video sotto vediamo un Google Nexus One smartphone con speciali applicazioni installate a bordo, lanciato su un particolare pacchetto montato su un Intimidator 5 su un CTI N4100 partito da Black Rock Playa il 24 luglio scorso grazie al progetto di Maverick Civilian Space Foundation.
    Lo smartphone era accompagnato da altri componenti dal basso costo come giocattoli comuni da supermercato. Sono stati lanciati due razzi con altrettanti Nexus One, uno è andato distrutto vista la non completa apertura del paracadute, il secondo invece è ritornato a Terra con successo, registrando due ore e mezza di video.

    [​IMG]

    VIDEO

    da cellulari.tecnocino.it
     
  2. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Non ho ben chiaro il motivo di tale missione :nono
     
  3. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    sinceramente neanche io :gulp: ...però l'ho voluto postare lo stesso :p
     
  4. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Sisi hai fatto bene :eheh: bisognerebbe però capire il motivo xD
     
  5. rayman50

    rayman50 Silver Droid

    Iscritto:
    13 Ago 2009
    Messaggi:
    1.248
    "Mi Piace":
    0
    chiederlo alla NASA no? :p