Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Non registrato sulla rete - Il punto della situazione secondo Samsung

Discussione in 'Samsung' iniziata da Giulio75, 1 Set 2016.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Sarà capitato qualche volta, a qualcuno, che un bel giorno il proprio dispositivo abbia smesso di funzionare al meglio, in quella che dovrebbe essere la sua funzione principale, ovvero poter effettuare e ricevere chiamate.
    Così, spinto dalla curiosità e dal leggere troppo spesso di richieste di aiuto per questo tipo di problema, oggi mi son deciso a contattare un pò di centri assistenza, amici rivenditori, e soprattutto il mio messaggio più importante l'ho indirizzato ad una delle società più importanti del mercato dell'elettronica nel mondo per quanto riguarda dispositivi mobili, sto parlando della Samsung.
    Nel testo della mia email ho chiesto esplicitamente in qualità di "...utente di un Forum italiano che tratta problematiche inerenti il mondo della telefonia, riceviamo spesso richieste di aiuto riguardanti il problema del "Non registrato sulla rete".
    Vorrei chiedere a Voi un chiarimento su questo problema, magari indicandomi quali possano essere le cause. Dal canto mio provvederò a realizzare un articolo con riferimento alle Vs fonti in modo tale da fare chiarezza a tanti che si ritrovano in questa situazione.
    Certo del Vs aiuto, vi porgo i miei più cordiali saluti
    Giulio C "

    Beh devo dire che raccogliendo varie informazioni mi ero già fatto un'idea nel bene o male di quali fossero le cause che portavano a questo problema e la Samsung mi ha dato una conferma rilasciando la seguente risposta:

    Gentile Sig Giulio,
    in merito alla sua richiesta, il messaggio "non registrato sulla rete" sta ad indicare l'impossibilità dello smartphone di registrarsi sulla cella dell'operatore telefonico di zona.
    Le problematiche principali sono 2:
    - guasto al chip rete del telefono
    - IMEI bloccato.
    Per escludere un guasto al modulo rete del telefono basta semplicemente effettuare una ricerca reti, se vengono visualizzate tutte le reti italiane, il telefono funziona correttamente ma ha l'imei bloccato dall'operatore telefonico.
    Per operatore telefonico, non si intende l'operatore della sim posseduta ma al brand del telefono, a cui risaliamo tramite codice imei.
    Diversamente se la ricerca reti non produce nessun risultato, occorre far riferimento presso il centro assistenza più vicino.
    La ringrazio per averci contattato Sig Giulio e, nel caso avesse bisogno, le rinnovo la mia piena disponibilità.

    Naturalmente a questi due problemi citati dalla Samsung ci sarebbe da aggiungere un altro problema, di carattere software, che può essere un dovuto ad un flash sbagliato o ad un ripristino alle impostazioni di fabbrica (basti pensare che molti dispositivi che montano processori MTK soffrono della perdita dell'IMEI dopo questa procedura) o anche i dispositivi di un certo spessore (a livello di brand commerciale) che non accettano più ritorni a versioni precedenti dei sistemi operativi installati e aggiornati.

    Ma queste cose molti operatori del settore, presenti anche nel Forum, le sanno e possono solo intervenire in casi di guasti software indirizzando l'utente a guide di riferimento o fornendo loro spiegazioni dettagliate sull'esecuzione di determinate procedure o qualche volta in maniera tecnica consigliando magari su come operare nel fai da te.
    I possessori, invece, molte volte ne conoscono le ragioni e le accettano, altre invece cercano una soluzione "scaltra" al problema, che è più di natura economica che tecnica.

    I- Re- Richiesta di informazioni_page_1.jpg I- Re- Richiesta di informazioni_page_2.jpg


     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Set 2016
    A Matty22, corra22 e simoscorpion piace questo elemento.