Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

non trova la rete wireless

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da divago, 5 Set 2010.

1. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti
    ho deciso di provare a creare una rete wireless dal mio portatile (collegato via cavo ethernet) in modo da poter godere di una rete wireless anche al lavoro (1)

però il galaxy non la vede mah
    il collega si collega tranquillamente e naviga in wireless sia dal pc
    sia dall'iphone 3g che ha
    su quest'ultimo, configurati i proxy e tutti gli ambaradan, abbiamo provato ad aprire una pagina google e funziona perfettamente

il mio samsung, no.

successivamente _lui_ ha creato una rete wireless (da windows però)
    e mi ci connetto tranquillamente

il problema non è che non naviga o non si autentica ecc. ma proprio che non vede la rete
    faccio "Impostazioni -> Rete e Wireless -> Impostazioni Wi-Fi" e poi faccio menu -> scansione
    ma non mi trova la mia rete
    ho provato anche a crearla a mano, ma non la trova e non ci si connette...
    da che può dipendere?
    se qualcuno può darmi un'aiuto, lo prego... :)

Grazie cmq per l'aiuto

(1) ps: questi sono i comandi che ho usato per tirar su una rete da linux:
    Codice:
    ifconfig wlan0 down
    iwconfig wlan0 mode ad-hoc essid workfabio key 12345678901234567890123456 open rate 54M
    ifconfig wlan0 10.0.0.1 netmask 255.255.255.0 broadcast 10.0.0.255 up
    # Forwarding
    echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
    echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/conf/eth0/forwarding
    echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/conf/wlan0/forwarding
    # Configurazione Firewall
    iptables -t nat -F
    iptables -t nat -A POSTROUTING -s 10.0.0.2 -j MASQUERADE

e il firewall e' spento quindi le porte sono tutte aperte ecc. ecc.
    il problema e' sempre e solo che non vede la connessione... da che puo' dipendere???

2. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Cioè la stessa rete, creata nello stesso momento via PC e iPhone viene vista e ci si connette, mentre dal Galaxy no? MOLTO strano... non saprei da cosa dipende, ma resta un fatto curioso. Magari qualcun'altro del forum riesce ad aiutarti

3. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    si esatto solo il galaxy non si connette

mi dice un amico che tra le note di rilascio di Froyo c'e' scritto che "sarà in grado di connettersi alle reti ad-hoc" il che ci fa pensare che attualmente non sia in grado di connettersi alle reti ad-hoc ma solo a quelle in modalità master
    purtroppo non riesco a creare una rete "master" dal mio pc quindi non posso verificare :\

qualcuno di voi ha delle esperienze in merito?

4. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    ho provato a creare la rete con windows, dallo stesso portatile, e non la trova lo stesso
    ora, con windows non ho tutta sta gran esperienza e non so come e quanto sia efficiente la rete che ho creato, ma non la trova

un altro iphone, un mac e il mio pc windows di casa trovano tranquillamente la rete creata con windows (non ho provato a vedere se navigano ma almeno la trovano il che è tanto)
    il galaxy no :((

da che puo' dipendere? come risolvo la situazione?
    stavo anche pensando di comprare un adattatore bluetooth di quelli usb e connettermi tramite quello ma... posso usare un adattatore del genere per conettermi a internet tramite pc?
    mi basterebbe sapere che si puo' fare, poi il come me lo trovo io (se poi qualcuno sapesse anche come, ovviamente, mi farebbe piacere :) )

5. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ma che è, una specie di tethering al contrario? Usi il computer per fornire l'accesso ad Internet al telefonino? ihih

Mi risulta che si possa fare solo tramite wi-fi, spiacente.
    Ma a quanto pare qualcuno ha messo una pezza all'incompatibilità di Android con le reti ad hoc:
    http://www.xda-developers.com/android/a ... k-support/

Nell'attesa, ovviamente, che questo venga risolto da Google in Gingerbread o in versioni successive.

6. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    Eh si'...
    :(
    ma non doveva essere risolto in Froyo? xD
    non ho capito quindi con questo telefono non posso connettermi alle reti ad hoc e devo modificarlo? :(

7. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Guarda, anche io aspetterei Froyo, può darsi che io abbia preso un abbaglio e la cosa sia stata già risolta lì.

8. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    ok
    intanto vedo se riesco a trovare un modo per fare una rete master dal portatile, che pare che forse esista un modo per farlo...

9. galaxys8

galaxys8 Baby Droid

Iscritto:
    8 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ciao. Purtroppo non ho risposte al tuo quesito ma sono molto interessato alla possibile soluzione...
    Non ho mai usato il wireless sul mio portatile (sempre usato cavo ethernet). E non sapevo ci fosse una differenza wireless-wifi (qual'è??). Quindi parto certamente indietro rispetto a te. In più sono un utente windows :)
    Però magari le cose che scopri possono essermi utili... Lo so, faccio un po' il leecher..

I MIEI TENTATIVI:
    Io ho abilitato la scheda wireless. Il problema è che il programma di windows che gestisce le reti wireless cerca reti senza fili "già fatte". Io ne voglio creare una tra il portatile e il galaxys... Ho provato ad andare in connessioni e creare una nuova connessione wireless che si chiama "galaxy s" ecc. Ma visto che nell'elenco delle connessioni wireless, insieme alla nuova ci sono nomi di connessioni che ho usato a casa di amici, immagino che il computer, così impostato, si metta a cercare una rete come se ci dovesse essere un router wifi con una connessione di nome "galaxy s".
    In parole povere non funge da rete ma cerca di attaccarsi ad una rete. Può il discorso "master" che facevi tu avere a che fare con questo? E in generale un computer può "mettere su" una rete wireless? In modo, per esempio, da fungere da server per altri computer non attaccati alla rete (es. mio computer attaccato via ethernet, rete wireless e altri computer che si connettono tramite il mio... mi pare ci fosse proprio uno schema del genere tra le connessioni predefinite windows...). Dovrebbe essere una situazione abbastanza comune...
    Scusa l'intromissione nella tua richiesta di aiuto. E grazie per qualsiasi dritta durante i tuoi tentativi ;-)

10. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Windows che versione, intanto?
    E' un dato fondamentale!

11. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    snip e snap
    io manco ci sono riuscito trmaite wireless :D

pero' se vai sotto connesisoni di rete, proprieta' della connessone wireless e vai su reti senza fili puoi aggiiungere una rete senza fili

se clicchi sull'opzione in basso la fa ad-hoc altrimenti credo master
    pero' occhio che alcune schede hanno programmi specifici per fare sta roba quindi controlla sempre se non esistano programmi specifici

una volta creata ti ci devi connettere, in modo da abilitarla

il tutto sotto windows xp e secondo alcune guide trovate online

cmq io manco cosi' ci sono riuscito quindi... xD

12. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    tanto per tenervi informati
    ho installato hostapd sul pc e ho avviato una connessione con quello; basta che non la fai wep android la vede
    (pare sia un bug riconosciuto del wpa_supplicant di android che non vede le reti ad hoc con chiave wep o qualche menata simile :) cmq hostapd ti permette di fare una rete wpa fatta come google comanda e quindi la vede e tutto)

ora il problema e' diventato un problema di routing
    si connette, il pc pinga il telefonino, il telefonino va in ssh sul pc, ma non fa nat e non va fuori
    ho impostato iptables come questa guida dice ma non va :(
    pero' dovrebbe essere un problema del pc che uso come router quindi non credo sia un problema del galaxy
    ho diretto la domanda a forum piu' specifici tipo questo qui

grazie per l'attenzione da parte di chiunque ancora segua il topic :)

13. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Io leggo ma non saprei proprio che consigliarti. Ben vengano i tuoi resoconti :birra:

Se tu avessi Windows 7 e non Linux che è veramente da geek sfigati (uaz uaz scherzo! ihih), ti avrei detto di cercare quel programma che consente proprio di creare un hot-spot con il portatile, ma per Linux proprio non ne conosco :nono

14. galaxys8

galaxys8 Baby Droid

Iscritto:
    8 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Scusa, uso WinXp.
    Comunque la situazione è nettamente migliorata (per quel che riguarda le mie conoscenze, non ho risolto ancora purtroppo).
    Innanzitutto ho scoperto che si chiamano connessioni "AD HOC" quelle tra un computer ed un altro (o tra un computer e un cellulare) che siano dirette (non passanti per un router wifi). E ho scoperto che nel creare la rete (pannello di controllo/connessioni di rete/tasto destro su reti senza fili/proprietà/reti senza fili/aggiungi) bisogna selezionare il quadratino in basso che dice "rete computer a computer (ad hoc)".
    A quel punto quando andiamo a fare aggiorna reti dal programmino di gestione reti senza fili di xp, verrà fuori anche la nostra rete peer-to-peer.
    Fin qui funziona tutto. Solo che a questo punto non riesco a far connettere il galaxy s.
    Sul galaxy creo una nuova connessione con stesso ssd e senza password (lo so, ma è temporaneo, per evitare che problemi di digitazione si mettano di mezzo). Mi mette la connessione appena creata tra le "Reti Wi-Fi". Tuttavia sotto ci scrive "Fuori intervallo, Ricordato".
    Help?

15. galaxys8

galaxys8 Baby Droid

Iscritto:
    8 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ok, my bad again. Era già stato detto. E' un problema delle reti ad hoc. Sto disperatamente provando ad applicare le patches ma non ci riesco!
    Ho scoperto che la versione del mio wpa_supplicant è la 0.6.9 (samsung galaxy s). Ho ancora eclaire. Sto aspettando il maledetto froyo ufficiale...
    La pach è o qui (versione 0.5) http://forum.xda-developers.com/showpos ... stcount=24 o qui (versione 0.6.10) http://forum.xda-developers.com/showpos ... ostcount=6
    Ma non mi funzionano... Cioè: scusate l'ignoranza, ma non sono updates? Da applicare mettendoli nella sd directory principale e poi facendo il boot con i tre tasti e dicendogli di applicare update.zip? Io l'ho fatto con entrambi e mi dice impossibile applicare l'update (bad).
    Help?

16. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    sotto windows xp/7 dovrebbe esserci un tool di qualche tipo per farlo
    la soluzione sta nel far funzionare il pc come un router

di fatto, io ho fatto funzioanre una connessione ad-hoc con wpa psk dal mio pc e il galaxy si connette MA non naviga
    a sto punto penso e temo sia un problema di routing ma sinceramente non so dove sbattere le mani...