Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nuova SD 8gb Classe 6.. come partizionarla??

Discussione in 'HTC G1 / Dream' iniziata da Bappo, 11 Ott 2010.

  1. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti.. a breve mi dovrebbe arrivare una nuova sd.. passerei da quella uscita col telefono ad una 8gb classe 6.
    Leggendo un pò in giro (soprattutto sul forum xda) ho notato che la maggior parte degli utenti usa 32mb di swap, 512 mb di ext3o4 ed il resto in fat 32...
    Anche voi mi consigliate la stessa cosa??
    E poi... qualcuno mi sa spiegare le differenze tra le varie ext e, soprattutto, come conviene partizionare la scheda?
    grasssssiee :birra:

    P.S. se dovesse servire... come rom saltello dalla cyanogen 6.0 alla SuperF.
     
  2. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Dalla tua firma leggo che hai un g1...

    Io personalmente ti consiglio 92mb di swap così anche in caso di picchi hai memoria a sufficienza.

    La ext come sai contiene le app e penso che 512mb di memoria possano essere più che sufficienti per un'uso anche estremo di app. Tutto il resto lo metti in fat.

    Per quanto riguarda ext2-3-4 la differenza è appunto la "versione" della partizione, un po' come fosse un software. La ext4 da molti viene ritenuta molto più performante e veloce rispetto alle ext3 per esempio. La ext2 diciamo che è un pochino "antica" ormai e non conviene più utilizzarla.
    Il problema però dell'ext4 è che essendo relativamente recente non ha sempre un supporto ottimo di tale partizione. Mi ricordo infatti che quando avevo il g1 alcune rom non riuscivano a leggere la ext4 e altre le leggevano ma "male".
    In conclusione quindi ti consiglio di usare la ext3 così da avere una compatibilità sicura senza rischi per prestazione che poi neanche vedresti più di tanto.

    Se qualcuno ha da aggiungere faccia pure... e se ho sbagliato qualcosa mi scuso, sto imparando anch'io piano piano
     
  3. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, grazie per la risposta :)
    Quello che mi chiedo è: quindi le varie applicazioni e/o rom devono essere fatte appositamente per un determinato tipo di ext.. e.. non è possibile avere sia ext3 che ext4?
     
  4. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Diciamo che una ROM si può basare su una versione più o meno compatibile con i vari ext. E' la quattro essendo uscita da poco non è ancora del tutto supportata da alcune ROM, e per questo ti consiglio la ext3.
    Non puoi avere sia ext3 che ext4 in quanto legge una sola partizione.

    Diciamo è come se su un computer chiedessi di avere insieme windows xp e vista, non puoi o metti uno o metti l'altro, assieme non puoi averli.
     
  5. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    ok, grazie ancora ;)
    Allora appena mi arriva la nuova sd procedo tramite recovery a partizionarla per benino..
    :birra:
     
  6. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Bravissimo.. e poi tienila questa sd che torna sempre utile anche se cambi cellulare!
     
  7. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    assolutamente ;)