Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[OFFICIAL] RICETTE CUCINA ANDROIDIANI

Discussione in 'Off Topic' iniziata da pierm, 4 Set 2013.

  1. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Ragazzi, buongiorno
    su provocazione dell'admin Maurizio
    apro questo thread per gli amanti della cucina (non per chi magna ma chi cucina).​

    Posteremo, per chi lo vorrà le proprie ricette, sono ben accolte anche quelle delle donne senza razzismo.
    Avanti con i piatti, primi secondi antipasti frutta, conserve calabresi, siciliane, campane, pugliesi e centrali (quelli del nord non so se sono capaci hi hi hi hi hi).
    buona cucina a tutti.:p :sbav::jaw:

    [​IMG] android in cucina.jpg Android-cooking-recipe-apps.jpg [​IMG]
     
    Ultima modifica: 4 Set 2013
    A Morissio piace questo elemento.
  2. CenzoWM

    CenzoWM Worker Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2013
    Messaggi:
    227
    "Mi Piace":
    18
    PEPERONCINI SOTT'OLIO CALABRESI

    Ingredienti: peperoncini rossi, sale, aceto, olio d'oliva, vasetto di vetro.

    Procedimento: Pulire i peperoncini tagliando lo stelo a 1/2 cm dal peperoncino con una forbice, sistemarli nel vaso senza premerli o robe varie, inserire 1/2 cucchiaio di sale secondo la grandezza del vasetto ed infine coprire con aceto.

    Lasciare riposare per 24h.

    Successivamente: scolare l'aceto senza togliere i peperoncini dal vaso, coprire con olio d'oliva e tappare bene.

    Dopo un mesetto di stagionatura ecco a voi i famosi peperoncini "calabbbbbbbbreeesi!"

    Un saluto a questo forum fantastico.
     
    A pierm piace questo elemento.
  3. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    Spaghetti all'amatriciana

    Partiamo dal concetto di base che gli spaghetti all'amatriciana o matriciana non sono romani. Ma la ricetta e' nata ad Amatrice in provincia di Rieti al confine con l'Abruzzo.

    La ricetta che riporto e' presa dal sito originale di amatrice, garantendovi che il rispetto di tutto quel che c'e' scritto vi dara' il gusto e la qualità di questo piatto mangiato ad Amatrice. Provata personalmente in cucina e rispettato ogni passaggio

    [​IMG]

    Vediamo agli ingredienti per 4 persone.

    400 grammi spaghetti di pasta secca di semola di gran duro di produzione italiana di alta qualità. Consigliata la pasta De Cecco n.12 (anche se la pasta di amatrice fatta in casa e comprata li in alimentari e' molto piu' saporita "viene venduta a peso in fasce di cartone")

    250 grammi guanciale di Amatrice, ( da non usare la pancetta è ricavata dalla pancia del maiale, ne altera il sapore ). Il guanciale è ricavato dal muso del maiale quindi è un grasso più nobile con il sapore più delicato e profumato è l'ingrediente indispensabile per la preparazione della matriciana, senza di esso, non è sugo alla matriciana.

    500 grammi di pomodoro fresco quello casalino rosso e ben maturo in alternativa scatola di pelati. Consigliata una scatola di pelati Graziella o San Marzano .

    150 grammi di pecorino di Amatrice, il sapore molto delicato, non salato e leggermente piccantino , ( evitare quello romano, al palato risulta forte e salato, ne altera il sapore ).

    1 cucchiaio di strutto, all'epoca si usava lo strutto con il suo sapore dolce e delicato, e serviva anche come lubrificante per le padelle in ferro. ( da non usare l'olio, con la sua acidità ne altera il sapore ).

    1 peperoncino rosso non troppo piccante.

    1 pugno di sale grosso per la pasta.

    Preparazione

    Tagliate le fette di guanciale di Amatrice a striscioline lunghe, uniformi e dello stesso spessore. ( evitare di tagliare il guanciale a dadini, si rischia di rendere il magro, alla fine dello struggimento, duro ) Pelate i pomodori casalini scottandoli preventivamente in acqua bollente, spellateli togliendo la parte centrale ed i semi, mettete in una ciotola i pomodori a pezzi insieme al loro succo. Grattugiate il pecorino di Amatrice, ribadisco di non usare quello romano ha un gusto forte e salato. Versate un cucchiaio di strutto nella padella in ferro in modo da ricoprirne completamente il fondo, e fatelo scaldare a fuoco vivo. Versate il peperoncino e le striscioline di guanciale girandole immediatamente con un mestolo di legno. ( usare rigorosamente padella in ferro per non alterare il sapore del sugo ) Abbassate il fuoco e fate rosolare il guanciale per un paio di minuti, finche non abbia raggiunto la giusta coloritura giallo dorato. ( Attenzione, qui bisogna cogliere il momento determinante che potrebbe essere quello che potrà segnare la fine dell' abbrustolimento o l'inizio di una possibile bruciatura del guanciale. Quindi attenzione, saper cogliere questo momento e' uno dei segreti della matriciana, che non si insegna ma che si acquisisce con l'esperienza antica dei pastori matriciani. Se si perde il momento magico, la matriciana e' compromessa, avremmo un guanciale lesso oppure un guanciale bruciato ) Fermate la rosolatura versando il pomodoro già preparato nella padella in ferro. Fate cuocere il sugo per circa 10 minuti, girandolo di tanto in tanto, finche non raggiunga il giusto grado di densità e fluidità. A cottura ultimata togliete il peperoncino e intanto scolate gli spaghetti al dente messi a cuocere in precedenza. Versate gli spaghetti nella padella in ferro e saltateli, aggiungendo, un pò alla volta il pecorino grattugiato. Versate gli spaghetti alla matriciana in un piatto, aggiungendo in superficie un pizzico di pecorino e serviteli caldi.

    Buona matriciana!!!!
     
  4. Omar

    Omar Guest

    BRETZEL
    Dopo il viaggio in Germania di due anni fa in cui ho mangiato chili di bretzel o bretzen che dir si voglia un pò mi dispiaceva dover aspettare i mercatini di Natale per poterli rimangiare...googolando un pò ho trovato una ricetta per farli ed ho scoperto come viene fatta quella specie di glassatura marroncina.
    Ecco la ricetta:
    ingredienti:
    sale grosso
    acqua
    1 cucchiaio di bicarbonato

    per l'impasto:
    500g. farina
    250ml acqua tiepida
    30g. burro
    2 cucchiaini di sale (circa 16g.)
    1 cucchiaino di zucchero (circa 8 g.)
    1 cubetto di lievito di birra fresco oppure una bustina di quello in polvere


    mescolare inisieme gli ingredienti per l'impasto e lasciare lievitare per 1 ora.
    [​IMG]

    dividerlo in parti e formare delle strisce lunghe rotonde che siamo più grosse al centro andando ad assottigliarsi andando verso le estremità...
    [​IMG]

    adesso dare la forma classica seguendo le foto
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    e posizionarli in una teglia foderata di carta da forno che stia in frigo
    [​IMG]

    lasciarli lievitare 15 minuti poi metterli in frigo per un'ora.
    mettere a bollire una pentola d'acqua e a bollore aggiungere un cucchiaio di bicarbonato.
    appena torna a bollire immergere i bretzel uno per volta in acqua e aspettare un minuto da quanto viene a galla.
    man mano che si scolano dall'acqua posizionarli su un canovaccio ad asciugare.
    rimetterli sulla placca foderata di carta forno, inciderli nella parte più grossa per la lunghezza e salare con sale grosso.
    [​IMG]

    infornare poi a 200° per 20-25 minuti.
    [​IMG]

    Tutte queste foto sono state prese da Cookaround
    mentre queste sono le nostre prime creazioni
    [​IMG]
    un pò grossolane da vedere ma squisite!
    E poi una variante al sesamo per quella golosa di mia moglie!
    [​IMG]
    Sono veramente semplicissimi da preparare e se non necessitassero di un paio d'ore di preparazione penso che li farei una sera si e una no! ;)
     
    A pierm e ryuk piace questo messaggio.
  5. PokAce

    PokAce Worker Droid

    Iscritto:
    8 Set 2013
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace":
    25
    Taom sono bellissime! :D
    Grazie per la ricetta :)
     
    A Omar piace questo elemento.