Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Opinioni su LG Nexus 4

Discussione in 'LG Nexus 4' iniziata da Vash86, 27 Dic 2012.

  1. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Ciao a tutti,
    apro questo topic per racchiudere tutte le vostre prime impressioni di questo nuovissimo Nexus.

    Mi piacerebbe avere da ognuno di voi una piccola "recensione" e poi una piccola lista di pro e contro.

    A voi la parola!
     
    A Omar e yann73 piace questo messaggio.
  2. CristianBrett

    CristianBrett Worker Droid

    Iscritto:
    17 Dic 2012
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace":
    16
    Ecco, lo uso da 5 giorni, e, visto l'episodio di stamattina penso sia giunto il momento di esporre i miei pareri :)

    Partiamo dal Software. Come sapete tutti, 4.2.1 di serie, Jelly Bean. Premetto che io arrivo da un 4.0 di un Galaxy Ace, quindi capitemi, il salto è stato notevole :D
    Nulla da dire, unica critica che posso fare è il fatto che non è granchè personalizzabile; nel senso che, ero abituato a girarmi le schermate e le applicazioni (nel menù) come volevo, cosa che qua non è possibile (almeno senza mod), poichè le pagine sono 5 fisse di sfondo, e nel menù applicazionì, queste sono messe in ordine alfabetico. A parte ciò, nulla da ridire.

    Hardware; le caratteristiche le sapete tutti. Confermo che è una scheggia. Veramente veloce, mai un filo di lag, capacità impressionante di tenere aperte decine di applicazioni senza un minimo rallentamento... Direi veramente una bomba. Sicuramente ha confermato le mie aspettative.
    Il display è eccezionale; colori vivaci, veri, belli, luminosi. Qualità veramente alta, associata al 4.7 pollici, che lo valorizza ancora di più.
    Unica pecca che ho notato, a volte il sensore di luminosità non è sempre così immediato come si vorrebbe... Comunque roba da poco.

    Batteria buona, non eccelsa. Arrivo a fatica a fine giornata, usandolo tanto. Diciamo nella media.

    Impugnatura comoda, non così gommata come si pensa. E' vero, è gommato si, è certamente migliore di una normale plastica, ma comunque non comporta un grip "trascendentale".
    Il vetro dietro contribuisce quando si hanno le mani umide, o c'è umidità in genere, perchè funge da "antiscivolo". In altri casi è un po' troppo "pericoloso".
    E arriviamo a stamattina, sfiga vuole che mentre lo avevo in entrambe le mani (posizione orizzontale per intenderci), da in piedi, mi scivola. Solita cosa, faccio per salvarlo con vari smanacciamenti d'istinto, ma ovviamente ciò non fa che peggiorare la cosa. Il Nexus ha ora acquistato anche un moto rotatorio e orizzontale, finendo per cadere rovinosamente a terra di spigolo con tanto di strisciata.
    Tremarella e tacchicardia, rosario veloce, e lo raccolgo... Nessun graffio, nessuna crepa, grazie a ###. Tutto sembra a posto.
    Con ciò posso dare un buon voto anche alla resistenza. Tuttavia dopo i 3 anni di vita persi stamattina dallo spavento mi sono deciso a comprare una cover gommata, sacrifico lo stupendo vetro dietro, per un po' più di sicurezza (spero).

    Detto ciò, vi saluto, buon Nexus 4 a tutti :D
    Spero di esservi stato utile ^^ se si, mettete un thanks! :)
     
    A nicco89, grogi, bull77 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  3. Aviators

    Aviators Worker Droid

    Iscritto:
    1 Dic 2012
    Messaggi:
    157
    "Mi Piace":
    10
    a momenti facevi venire la tachicardia pure a me :D
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Thank e Like pienamente meritati... mi spiace non poterti restituire i 3 anni...

    Detto questo, se devono cascare, devono cascare, e secondo me di vetro o di plastica se urta malamente e si rompe qualcosa dentro li metti una crocce soppra lo stesso.... quindi stai tranquillo, eventualmente trova un modo (che potrebbe anche essere la cover di silicone, oppure un taschino aderente) per darti maggiore sicurezza e fiduccia nel tuo modo di usarlo...
     
    A Jacopo Tintori piace questo elemento.
  5. nexus_67

    nexus_67 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Dic 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    ciao, finalmente e' arrivato! ordinato il 6 dicembre (sarebbe potuto arrivare una settimana fa). Non c e' che dire gran bel giocattolino! devo fare il cambio sim, poi inseriro' le mie opinioni!
     
  6. Jacopo Tintori

    Jacopo Tintori Baby Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2013
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    9
    Mi rallegra molto questa tua osservazione sulla resistenza, perchè la fragilità di questo telefono mi aveva bloccato dal comprarlo ripiegando su un s3 :/ magari ci ripenso!
     
    A yann73 piace questo elemento.
  7. micweb

    micweb Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    5
    quali sono i siti affidabili per acquistarlo? p.s. il problema che mi affligge è: se dovesse avere problemi o si rompe, qual'è la procedura per la riparazione?
    grazie a tutti.
     
  8. bull77

    bull77 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Dic 2012
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    6
    Su Tutti TECHMANIA.BIZ....dove l'ho acquistato anche io....meno affidabili a quel che si dice in rete GLI STOCKISTI...poi gli altri sono più cari...sono tel d'importazione..il mio è francese....dita incrociate..altrimenti glielo devi mandare a tue spese.....unico neo..ma chissene.......se ti serve altro scrivi pure! Saluti

    ---------- Post aggiornato alle 19:30 ----------

    Io c'è l'ho da 3gg...ancora è presto..sono alla seconda carica di batteria...a proposito..mi sembra l'unico NEO....si arriva alle 12h scarse...tra stand-by ed utilizzo...diciamo un onesto 8-20...se cenate a casa ok..ma se siete fuori...sindrome dell'iPhonista...serve un attacco usb, una presa di corrente o una batt esterna...uff

    A VOI COME VA?
     
  9. micweb

    micweb Baby Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    5
    ordinato venerdi, e domani ( lunedi ) mi arriva. spero in quello con i piedini.
     
  10. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: Opinioni su LG Nexus 4

    Aperta qualche cicli e vedrai che arriva ben oltre ;-)

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  11. Jacopo Tintori

    Jacopo Tintori Baby Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2013
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    9
    Aaaaaallora, dopo 16 giorni di lunga attesa eccomi a parlare del mio nexus 4, cercherò di essere completo e non troppo prolisso:

    Hardware:
    Il design mi piace davvero davvero tanto, specialmente il tanto discusso retro in vetro, peccato doverlo nascondere/proteggere con una cover (almeno nel mio caso) il fatto che non abbia tasti fisici lo rende, con schermo spento, un mattoncino nero davvero elegante, e il bordo di gomma è piacevole al tatto e migliora la presa (comunque non perfetta). Il vetro anteriore al tatto mi sembra particolare e piacevolissimo (sembrerà strano ma mi perdo ad "accarezzarlo" a volte, prendetemi pure per matto) e i bordi smussati e tondeggianti del vetro anteriore sono fantastici al tatto.

    Il display è veramente grande (almeno per me che vengo da un vecchio telefono da 3,5 pollici) e i colori sono davvero reali e belli (non si nota la differenza quando si carica una foto sul computer, cosa che invece accade con gli amoled dai colori sparati), inoltre con la novità di LG sembra davvero di toccare le icone stesse avendo lo schermo proprio sotto al vetro.

    I tasti sono morbidi e facili da raggiungere, quanto al LED sono un pò perplesso. Prima di tutto impostarlo, anche con lightflow a pagamento, è stata un' impresa, e tutt'ora a volte fa le bizze (mancata accensione del led in alcuni casi, oppure un misterioso led rosso che non ho impostato, visto che ho notifiche blu, verdi e biance)

    Software:
    Lo sappiamo tutti, il miglior android in giro e destinato a restare tale costantemente grazie agli aggiornamenti di big G.

    Prestazioni:

    Che dire... un razzo! In tre giorni di utilizzo mai un rallentamento, e il multitasking è qualcosa di sublime, persino interrompendo un gioco pesante per rispondere a un messaggio e tornando al gioco non c'è alcuna esitazione e tutto procede fluido, ho persino provato ad aprire fino a 20 applicazioni e iniziare a passare veloce da una all'altra e mai un tremolio... quest'osannato processore si merita la sua fama. Non essendo un giocatore estremo (massimo mezz'oretta di fila..) non ho mai notato il problema di "GPU thermal throttling" (se si scrive così) ovvero il surriscaldamento del dispositivo e quindi, ai miei occhi, la GPU fa il suo dovere

    Fotocamera:

    Meh, fotocamera senza luci e ombre. Il flash LED è fin troppo potente, e ho accecato i miei amici facendo una foto di sera, inoltre su almeno 1/5 foto specialmente di sera la messa a fuoco non è molto performante. Una volta messo a fuoco però le foto sono nitide e pulite.

    Punto extra per la modalità photosphere che avevo sottovalutato ed invece è davvero una figata! Ho stupito tutti i miei amici :D

    Tastiera

    Essendo bella grossa sbaglio raramente e la swipe (a trascinamento) che prima credevo inutile è invece ottima e anche con quella non sbaglio quasi mai, e la ricezione quando si parla al telefono è pressochè perfetta.

    Batteria:

    Probabilmente quella su cui so di meno. il primo ciclo di ricarica mi è durato sei ore con un utilizzo medio, oggi al secondo ciclo più di dieci ore abbastanza intense con wifi sempre collegato e sensibilità esattamente a metà. Se con il terzo ciclo aumenta ancora un pò posso dirmi soddisfatto, e poi mi basta arrivare a fine giornata onestamente

    Memoria:

    Io in 16 giga ci sguazzo, tanto la musica sta tutta su google play!




    CONCLUSIONI:

    a parte qualche pecca (fragilità, comune a tutti gli smartphone, LED incasinato e debole e fotocamera scialba) secondo me rimane un 9/10 tra gli smartphone di altissima fascia, se poi consideriamo il prezzo (348,50 comprensivi di spedizione, nel mio caso) diventa un 10/10 assoluto, sono più che soddisfatto del mio acquisto, direi entusiasta :D

    BUON NEXUS A TUTTI! :)
     
    A antese e yann73 piace questo messaggio.
  12. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Grande Jacopo,
    Ottima recensione ... Finalmente un parere da Utente piuttosto che da tecnico :efumo:
     
  13. Jacopo Tintori

    Jacopo Tintori Baby Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2013
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    9
    Grazie :) sono tornato per fare un appunto extra: oggi è successo. Mi è caduto! Da altezza ombelico, ha fatto il suo bel volo ed ha rimbalzato giú da due scalini di marmo... Insomma senza la mia cover ( ringke fusion, consiglio a tutti soprattutto dopo questo) si sarebbe sicuramente rotto o perlomeno si sarebbe rigato perché ha anche strisciato diversi centrimetri

    Insomma, mi cade, inizio a smadonnare mentre è ancora in volo, salto un battito e raccolgo il telefono: schermo perfetto e retro anche, cover nemmeno rigata (è in una strana gomma/plastica dura) e il nexus non ha un segno nemmeno in controluce... La cover e una buona dose di culo mi hanno salvato, in compenso promossa anche la resistenza del tenefono almeno finché ha la cover. Resto dell'idea che senza cover si sarebbe frantumato dopo i due scalini di marmo :((
     
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: Opinioni su LG Nexus 4

    Il mio ha fatto un volino simile settimana scorsa... Giusto un ammaccatura in angolo basso destra e due righine in quel punto al display ma nessun danno alla macchina e nessuna scheggia o filatura ;)

    Siam fortunati però ;)

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
  15. gimax

    gimax Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mag 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    4
    Va beh. Mi unisco anch'io anche se le recensioni lette sono perfette ed anche letterariamente godibile.
    Io l'ho comprato in Svizzera (Chiasso) così se ho qualche problema in 45 minuti sono da chi me l'ha venduto.
    Confermo la caratteristica peculiare della velocità. Mai un impuntamento neppure con 7 pagine di strumenti aperte in Torque ODB pro collegato in bluetooth alla centralina dell'auto.
    Personalmente trovo che anche le foto siano godibili (un po' meno quelle con il flash) rispetto a quelle di un Samsung HD. Colori più fedeli e più naturali. Non ho mai girato video quindi non ho opinioni in proposito.
    L'uso intensivo che ne faccio mi lascia poca batteria a fine giornata. Ma l'uso è veramente spropositato (navigatore, torque, vivavoce, etc).
    Essendo un po' sbadato ho comprato quasi subito la custodia in gomma/silicone. Mi è già caduto 6/7 volte ed ha persino preso un calcio nel tentativo di rallentarne la caduta: è ancora illibato! Neppure un graffio.
    E' ancora tutto stock fino a quando scoprirò come si fa a fare un full back-up (nandroid) senza averlo ancora rootato. Ho troppe apps con relativi dati che non voglio perdere.
    Consiglio spassionato (visto che non sono azionista Google o LG): da comprare assolutamente perchè mantiene quello che promette.
    Ah, dimenticavo, tastiera fantastica che fa risparmiare un sacco di tempo.
     
    A yann73 piace questo elemento.
  16. Stefano Castoldi

    Stefano Castoldi Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ho questo dispositivo da circa un mese. Perfetto per quanto riguarda il software, molto fluido e ben ottimizzato. Hardware eccezzionale anche se ho notato che quando uso il 3g oppure ne faccio un uso intensivo(non giocando) si surriscalda molto e compare una macchia gialla sullo schermo che credo non sia normale. Comunque sia sono contento della scelta.
     
  17. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmh... La macchia gialla non mi piace xD... Ma usi una pellicola protettiva per caso ?? Quanto scalda ??? Vedi di indagare che se è un difetto appena ti viene più comodo ti consiglio di farlo riparare (ammettendo che sia un difetto del tuo dispositivo)

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
     
  18. grogi

    grogi Worker Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2013
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace":
    73
    Ciao Forum!
    Dopo averlo utilizzato per diverse settimane (mi è arrivato i primi di maggio) provo a dire la mia sua questo fantastico "telefono intelligente".
    Vengo da un telefono imparagonabile, se pur ottimo a mio avviso, il Liquid MT di Acer, quindi lo chiamo in causa solo per la ricezione, fenomenale sul Liquid (segnale anche nello scantinato) nella norma sul Nex 4, è al livello della concorrenza.
    Robustezza,
    ... nel dubbio ho preso una cover "rugged" e fortunatamente quando è caduto (e che caduta.... degna di uno stuntman) era dentro questo bel guscio di silicone e plastica rigida, quindi nessun danno e cover ammaccata in diversi punti.
    Display,
    ho sempre ammirato gli schermi dei Samsung, vividi brillanti... dopo 10 minuti di Nexus4 ti rendi conto che è di una spanna superiore ai display super amoled, sempre visibile anche in pieno sole, e luminosità automatica ben gestita.
    Batteria,
    si poteva fare di meglio, ma tutto sommato arrivo a fine giornata lavorativa, mail whatsap telefonate browser documenti dal Cloud, insomma tutto tranne i giochi, e tiene dalle 7 alle 20, poi se ho qualche momento libero e provo a giocarci alle 17 ho bisogno di una presa di corrente.
    Google experiece,
    chi ama le personalizzazioni dei vari produttori si troverà perso, io che preferisco avere solo le app necessarie, e soprattutto scelte da me, con il SO stock mi trovo benissimo.
    Speaker,
    questo per me è il DIFETTO del Nex4, uno smartphone è pensato per chi lo utilizza, ed io sto davanti al telefono non dietro, lo speaker in quella posizione non ha senso, per quanto possa essere di buona qualità la posizione lo penalizza molto.
    Esperienza d'uso,
    non serve scrivere nulla, la dotazione hardware è ampiamente conosciuta, e permette una totale assenza di Lag che è ormai divenuta leggendaria. Fenomenale.
    Camera,
    perfetta per essere un telefono, per il resto ci sono le macchine fotografiche, e la mia è sempre a portata di mano. Forse unico appunto da muovere è al flash fin troppo potente.
    Tastiera,
    è sempre stata il tallone di Achille del SO Android, ed infatti il Play Store ne è pieno, ed io avevo acquistato l'ottima SwiftKey, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla tastiera di JB, ad avercela avuta prima non so se avrei acquistato una tastiera diversa.
    In conclusione, ottimo terminale, perfetto sia per chi vuole un device per il "gioco" sia per chi vuole solo un device affidabile e potente. Se poi siete assetati di modding (per scommessa con mia moglie devo resistere fino a fine settembre, ma ho paura che vincerà lei, per ora ho fatto solo Bootloader e Root che non considero modding giusto?) avete tra le mani una tela bianca da personalizzare come volete!
    Enjoy your Nexus!

    4*(Nex+TapT)
     
    A yann73 piace questo elemento.