Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Oukitel U15 Pro

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da Tigro89, 28 Set 2016.

  1. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    [​IMG]

    Oukitel annuncia un nuovo dispositivo della serie U, L'U15 PRO. Caratteristiche salienti sono un display 5.5 pollici Sharp, 3GB di Ram, 32GB di ROM (espandibili fino a 128GB), una fotocamera da ben 16MP, una batteria da 3000mAh prodotta da SCUD e un design metallico invitante. Completano la dotazione il collaudato mt6753 Octacore, android 6.0 Marshmallow ed un lettore di impronte.

    Non si conosce ancora il prezzo, ma Oukitel promette di realizzare il dispositivo con MT6753 più economico sul mercato.

    Ecco le specifiche:

    Display 5.5" IPS LCD (1280 x 720 pixels) SHARP
    Processor MediaTek MT6753 (Octa core 1.3 GHz)
    OS Android 6.0
    RAM 3 GB
    Camera Rear - 16 MP with OIS
    Front - 5 MP
    Memory Internal - 32 GB
    External - Expandable up to 128 GB (microSD)
    Battery: SCUD 3000 Mah

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    Un noto e-commerce che spedisce con Italy Express lo ha in pre-vendita al prezzo molto interessante di 107 euro, fino a giorno 11.

    alcune nuove immagini:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Maggiori dettagli sul prodotto sul sito del produttore: OUKITEL Smartphone
     
  3. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    Primo video hands-on dell'U15 Pro!

    Oukitel in questo periodo è particolarmente attiva nell'annunciare prodotti, in pochi giorni abbiamo visto U15 pro, U15s, K10000s e U11 Plus. Tra tutti questi, il primo a vedere la luce sarà proprio l'U15 Pro, che oggi si mostra in un primo video hands-on.

    [video=youtube;a4WGVPkiUIk][/video]

    Ricordiamo le specifiche salienti:

    Display 5.5" IPS LCD (1280 x 720 pixels) SHARP
    Processore: MediaTek MT6753 (Octa core 1.3 GHz)
    OS Android 6.0
    RAM 3 GB
    Camera Posteriore - 16 MP con OIS
    Frontale - 5 MP
    Memoria Interna - 32 GB
    Esterna - Espandibile fino a 128 GB (microSD)
    Batteria: SCUD 3000 Mah

    Oukitel evidenzia come il display SHARP per questa fascia di prezzo sia uno dei principali valori aggiunti del prodotto, con una saturazione in grado di raggiungere il 96%

    Il prodotto è in vendita ad un prezzo di 105-110 euro solo per altri tre giorni, poi dovrebbe aumentare.
     
  4. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    Di sicuro abbiamo visto diversi stress test originali o bizzarri da parte dei produttori cinesi, ma il test della Katana ancora mancava :D

    Vediamo come Oukitel U15 Pro resiste all'affilata lama dei samurai nel video rilasciato oggi dall'azienda, nel quale si prova ad affettarlo insieme ad altri competitor!

     
  5. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    U15s, il prodotto completo che non ti aspetti per 100€ - la mia recensione

    Confezione

    [​IMG]

    Il dispositivo si presenta all'interno di una confezione di cartone tipica di Oukitel, con base superiore del distintivo colore arancio che si inserisce ad incastro su quella inferiore, un packaging nella norma rispetto ai produttori asiatici.
    All'interno della confezione, infatti, oltre al dispositivo, presenti il caricabatteria (non Quick charge) da 1A, il cavo dati micro USB, una back cover in silicone trasparente, un clip per l’estrazione del carrellino della sim, un manuale d’uso essenziale e la garanzia.

    L’Oukitel U15 Pro è un dispositivo mid-range (anche se dal prezzo entry level), decisamente ben costruito ed estremamente solido. Ha uno spessore di 8.7mm, quanto ci si aspetterebbe da uno smartphone con batteria da 3000 MaH appartenente a questa categoria di prezzo, che porta il peso finale del prodotto a poco più di 200 grammi, tanti ma non tantissimi considerato i materiali, il telefono comunque non stanca nell’uso quotidiano, anche perché il peso è ben distribuito.

    La parte frontale presenta i tasti a sfioramento non retroilluminati ma serigrafati, la fotocamera frontale da 5mpx, i sensori di prossimità e luminosità, il led di notifica, la capsula auricolare. Le cornici nere intorno allo schermo ci sono e si notano se comparate alle ultime uscite, ma è in linea con i prodotti pari prezzo e per fortuna risultano attenuate nella colorazione nera. Nella parte posteriore si trovano il sensore di impronte digitali, la fotocamera da 13mpx (16 interpolati) con doppio flash led. La parte posteriore non removibile ha una finitura in metallo e non trattiene la minima impronta. Sul lato destro i tasti volume e accensione/spegnimento sono incastonati in modo solido e non "ballano" minimamente, sul lato sinistro il carrellino per l’estrazione della sim, in basso l’altoparlante e la porta micro-USB.

    Il grip, per le dimensioni e i materiali metallici, non è il massimo, il rischio scivolamento c’è se non si usa la back cover in silicone o una flip cover. Come detto la costruzione è solida, non si avvertono scricchiolii o punti vuoti alla pressione. Gli slot sim sono due, entrambi microsim, per poter usare la scheda di memoria è necessario sacrificare una scheda sim.

    Lo schermo è un'unità IPS Sharp da 5.5 pollici con risoluzione HD e vetro 2.5D che registra sino a 5 punti touch contemporaneamente. E’ caratterizzato da una più che buona luminosità, buona definizione e buon angolo di visuale, non si nota la griglia dei pixel nonostante la risoluzione considerata al limite per le dimensioni dello schermo, indice di un pannello di buona qualità. I colori per fortuna sono ben tarat, anche se gli SHARP tendono ad avere una nota più satura rispetto ad altri pannelli. Dicevamo per fortuna, perchè, purtroppo, se siete amanti di tonalità diverse da quelle pre-impostate in questo caso non troverete l’ormai diffusissima funzione di taratura dei colori Miravision, mancanza che affligge tutti o quasi gli Oukitel. Il touch è preciso, ha una buona risposta ai comandi e non perde tocchi durante la digitazione veloce degli sms o pinch-in/out.



    Software

    [​IMG]

    Oukitel U15 Pro monta Android 6 di fabbrica.
    Nell’attuale versione, il sistema è praticamente la ROM stock di mediatek con alcune personalizzazioni del produttore, ciò che salta all’occhio in primis sono le personalizzazioni delle icone e del launcher, che strizzano vagamente l'occhio a quelli della MIUI

    [​IMG]

    altre aggiunte del produttore riguardano principalmente le gesture, sia a schermo acceso che spento. Si possono configurare modalità di sblocco o gestures da utlizzare per aprire direttamente determinate applicazioni, è anche possibile sfogliare la galleria passando la mano a destra e sinistra del sensore di prossimità, presenti anche le funzioni smart relative al sensore di impronte digitali, che permettono di usare il sensore per scattare foto, avviare/interrompere la riproduzione musicale e rispondere alle chiamate.

    A tal proposito, Il lettore di impronte digitali è abbastanza preciso e mediamente rapido, direi precisione 8 sblocchi su 10.

    La radio FM è inclusa, necessiterete delle cuffie auricolari per utilizzarla.

    Presenti anche un selettore di temi (4 temi, non è possibile scaricarne altri) ed una modalità di risparmio energetico avanzata fornita dal produttore.


    Benchmark

    [​IMG]

    Il dispositivo monta il SoC Mediatek mt6753 con un clock di 1.3Ghz, octacore a 64bit che, nonostante i benchmark non stellari (ormai il 6753 può essere definito un processore di livello medio-basso), per prodotti di questo prezzo è un processore di tutto rispetto e nell’uso quotidiano si comporta bene e riesce a ben sopportare tutti gli usi tipici, coadiuvato dai 3GB di RAM che riescono a garantire un ottimo multitasking.

    Bene il browsing (ancor più con chrome) e le performance generali di sistema. Lo spazio di archiviazione è un punto forte dello smartphone, 32GB espandibili permettono un’ottima versatilità.

    Nel gaming siamo esattamente “a metà”: i classici giochi "social" (candy crush et similia) non hanno alcun problema, anche giochi più impegnativi risultano giocabili, grazie al lavoro di ottimizzazione fatto da Oukitel gira anche Real Racing 3 a dettagli alti, seppur con qualche micro-lag nelle situazioni più frenetiche, ma rimane giocabile. I titoli ancora più moderni e frenetici possono avere lag più importanti, l’ MT6753 non è proprio un processore da gaming, ma grazie anche allo schermo "solo HD" che alleggerisce il carico alla GPU, per un gaming di buon livello è in grado di far togliere qualche soddisfazione e quasi sempre non ci sarà alcun problema.

    Multimedia

    L’altoparlante di sistema ha un’ottima potenza in uscita ed una discreta qualità della riproduzione sonora, come praticamente tutti i prodotti di pari fascia manca di una perfetta definizione dei bassi, la posizione inferiore dell'altoparlante permette di evitare l'attenuazione sonora. La capsula audio frontale riproduce in modo chiaro la voce dell’interlocutore ed il microfono fornisce un suono mediamente pulito a chi ci ascolta.

    La fotocamera monta un sensore da 13mpx, che con interpolazione software arriva a 16mpx. Nella media per la fascia di prezzo, si comporta in modo più che discreto con buona luce, cala leggermente quando l’illuminazione è precaria con l’introduzione di maggiore rumore digitale. Si applica lo stesso discorso per i video, registrabili fino alla risoluzione FullHD.

    La modalità HDR è ben implementata, cosa che ho notato in tutti gli Oukitel.
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    La fotocamera frontale è da 2mpx, interpolata a 5mpx. Appena sufficiente per selfie in condizioni di buona luminosità e videochiamate, dimenticate di poter tirar fuori scatti memorabili.


    Sensori/connettività

    [​IMG]

    questi i sensori rilevati sul dispositivo.
    ho provato il GPS per mezza giornata con sygic, è sempre risultato abbastanza preciso (più di molti pari livello con 6753) e non si è sganciato durante una giornata di buon tempo. Per farvi capire le capacità di aggancio ai satelliti, ho incluso uno screen di un fix effettuato addirittura dentro casa, aspetto promosso.
    Bluetooth senza problemi, sia con cuffia che con auto.

    L'U15 Pro è dotato di wifi b/g/n ed ha una buona capacità di agganciare e mantenere il segnale, anche se forse è un pizzico sotto come potenza del segnale rispetto ad altri Oukitel come K6000 Pro. Ho provato il test ad una stanza di differenza dal router con una parete molto spessa nel mezzo, perde comunque poco segnale. Copre comunque l’intero appartamento, poco più di 100mq.

    Purtroppo non sono coperto dal 4G e non ho potuto testarlo, tuttavia ricezione segnale e navigazione 3G non hanno mostrato alcun problema.

    Autonomia


    [​IMG]

    I 3000mAh abbinati ad ad una risoluzione non altissima fanno si che il dispositivo vi porti tranquillamente a cena in una situazione di utlizzo medio-intenso, nonostante il processore octa-core.
    Come potete vedere in questo stress test, il terminale raggiunge cinque ore di schermo acceso con luminosità al 60% circa, con 1 ora di youtube, 1 ora e mezza di real racing, wifi sempre attivo, mezz'ora di gps e skype, whatsapp, telegram, gmail. Un altro stress test con connessione dati 3G al posto del wifi (ed agganci vari di celle, essendo in viaggio) ha superato le 4 ore e 20 di schermo.

    Come detto, Oukitel presenta anche una sua opzione di configurazione del risparmio energetico aggiuntiva, che interviene oltre quella di sistema se lo si ritiene necessario. Può aiutarvi ad ottenere un piccolo extra, qualora aveste difficoltà ad arrivare a fine giornata.

    In conlcusione: L'Oukitel U15 Pro si presenta come un prodotto che offre forse il massimo possibile ad un prezzo di 100 euro: Processore Octacore, 3GB di RAM, 32GB di ROM, bel display Sharp, corpo in Metallo, buona qualità costruttiva e autonomia più che sufficiente sarebbero probabilmente state pura utopia fino a pochissimi mesi fa per il prezzo. Un gradino sotto troviamo le fotocamere (la frontale è forse l'aspetto più sottotono del telefono) e la qualità della riproduzione dei bassi nel suono, ma se teniamo in conto prodotti della stessa fascia di prezzo non sono di sicuro aspetti criticabili, anzi! Ho visto di peggio in prodotti da 150-160 euro, che è quanto dire.
    Possiamo dire che un aspetto che brilla particolarmente sugli altri non c'è, ma è l'alto rapporto qualità/prezzo a brillare, è un telefono che ha tutto e che funziona bene, con un sistema ben ottimizzato che garantisce fludità ed immediatezza d'uso, un'esperienza quasi stock ma con interessanti personalizzazioni da parte del produttore, come le gestures a schermo e quelle relative al lettore di impronte digitali.

    U15 Pro possiamo considerarlo come il "fratello a dieta" del K6000 Pro, è infatti simile ad esso in tutto e per tutto tranne che per la batteria (di fatto, il doppio nel K6000 Pro), peso, spessore e risoluzione (Full-HD nel K6000 Pro), anche se il pannello Sharp dell'U15 Pro è forse addirittura più gradevole, nonostante una risoluzione più bassa. Chi era spaventato dal K6000 Pro per il peso, Può trovare in queato U15 Pro la scelta perfetta, con un prezzo che si aggira sui 95-100 euro è davvero molto difficile fare acquisto migliore.

    Maggiori informazioni sul sito del produttore: OUKITEL Smartphone
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  6. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ottima recensione

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk