Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

P9 lite bloccato, Impossibile installare rom o ripripristinare

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da FzRyan, 10 Feb 2018.

  1. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    salve a tutti,
    Premetto che ho già fatto procedimenti simili in precedenza ma questa volta mi è andata proprio male.

    Volendo cambiare la rom al mio P9 Lite ho aperto il bootloader e installato una custom recovery in questo caso la twrp-3.1.1-0-venus.
    Dopo aver fatto un wipe di praticamente tutto ho installato la rom e le gapps ma il telefono nel fare il reboot era rimasto bloccato alla schermata di caricamento del SO.
    provando a riavviare forzatamanete poi ho "bloccato" il telefono, che rimaneva fermo a "you sistem will boot now" o qualcosa del genere.
    Da li mi sono dato alla prova di tutte le guide trovate online fino ad arrivare a peggiorare forse la situazione...
    Ho accesso sia al fastboot sia alla custom recovery ma nel provare a installare i wippare da numerosi errori tipo Failed to mount /data oppure / vendor o / product...

    sono disperato e non so più dove battere la testa.

    Qualcuno di voi che può darmi una mano?

    Prego di essere possibilmente chiari e semplici in quanto non sono molto prattico al linguaggio tecnico ahah
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Intanto vanno ricostruiti gli stock, ovvero viene ripristinata la recovery stock tramite Huawei Update Extractor e il tool adb seguendo questa guida (basta solo la recovery.img)

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...ione-e-ripristino-firmware-da-fastboot.54570/

    Poi va installata la TWRP da scegliere in base al SO presente sul dispositivo al momento del brick, va installato l'oeminfo e va flashato il firmware col metodo dload. Il tutto seguendo questa guida

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...smarchiatura-comunemente-detto-debrand.56217/
     
  3. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, Grazie mille per il supporto!
    Ho seguito tutti i passaggi ma arrivato alla fine per flashare il firmware con il dload nel tenere premuto i 3 stati ( vol up + vol down+ power) appare il logo huaweri ma poi rimane fermo, e non succede più nulla.

    ho provato ad inserire la cartella dload sia nella scheda sd prima e poi anche in internal storage con all'interno il file update ma non cambia nulla
     
  4. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Aggiornamento, ho provato a rifare la guida, da capo e ho notato che il boatloader si era bloccato ancora, allora cercando di sbloccarlo da adb con il comando si è riavviato e ora mi da un messaggio d'errore:
    Error mode:
    Attention! Please update system again.

    Error!
    Func NO : 11 (recovery image)
    Error NO : 2 (load failed!)

    Vi prego ditemi che non è morto del tutto...
    Non funziona ne il riavvio in recovery, ne viene riconosciuto dal adb e se provo la chiusura forzata si riavvia da solo...
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Stacca la batteria o fallo spegnere completamente e collegalo al pc in fastboot mode. Vedi se FRP e Phone sono nello stato di Unlocked.
    In caso affermativo, scarica un firmware in base all'oeminfo che hai installato (se SS o DS) e con Huawei Update Extractor estrai i file .img e installali come da guida.
     
  6. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato, la prima volta mi ha dato il messaggio solito di quanto apri il bootloader (your device Will boot Now...) Ma non riesco a farlo avviare in fastboot e rientra nella schermata dell'errore ...
    E ora non mi salta anche la schermata che ho citato prima
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Fai scaricare completamente o stacca la batteria e prova. Con la batteria carica è normale che deve entrare in quella schermata.
     
  8. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Non posso staccare la batteria visto che è sigillato, ora provo di nuovo a farlo scaricare, dopo come dovrei fare? Tengo premuto Power + Vol giu e attacco il cavo o prima cavo e poi la combinazione?
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Intanto prepara i file .img del firmware per una questione di comodità.
    Quando la batteria si scarica, premi il tasto Volume Giù (e tienilo premuto) e collegalo al pc. Rilascia il tasto quando entra in fastboot mode.
    Dopodichè, come descritto nella guida Huawei Update Extractor installa i file .img
     
  10. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Non riesco a farlo entrare in fastboot, entra sempre nella schermata d'errore
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ma la batteria è scarica totalmente ?
     
  12. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Penso proprio di sì, non da segni di vita se non il led rosso e un frame di
    immagine sullo schermo quando provo ad accenderlo
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se non riesci in questa maniera non hai tante speranze. L'alternativa sarebbe scollegare la batteria e procedere come ti ho scritto prima. In casi estremi si ricorre al test point, ma se non hai esperienza, ti consiglio l'assistenza.
    Comunque la batteria scarica totalmente, quando provi ad accendere non da segni di vita.
     
  14. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ah allora aspetterò ancora finché non vibra/si illumina il led e ti farò sapere
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non devi accenderlo, ma quando sei sicuro che il dispositivo è spento completamente premere il tasto Volume giù e collegarlo al pc. Dovrebbe entrare in modalità fastboot e da li flashare i file .img come da guida Huawei Update Extractor
     
  16. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ciao! Grazie mille per il supporto e la pazienza.
    Purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere ma ho fatto un passo avanti, ora recovery e fastboot sono disponibili.
    Nel caricare i file .img però mi esce un messaggio "Failed (partition error)". Non avrò scaricato l'update giusto?
    non saprei cosa fare sinceramente, ma almeno sono tornato al punto di partenza
     
  17. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    aggiungo che nella custom recovery ho questi 2 errori.
    /vendor (invalid argument)
    /product (invalid argument)
    Scaricando un archivio update.rar dal sito di huawei questi file sono presenti ma non posso flasharli perché dava errore "error command not allowed"
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova ad installare il firmware di servizio

    QUI la guida

    Il dispositivo deve essere staccato dal pc o alimentazione elettrica durante il metodo dload
     
  19. FzRyan

    FzRyan Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2018
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Perfetto, ho risolto il problema principale e sono riuscito grazie alle tue indicazioni di ripristinare il telefono,
    Ho riprovato a cambiare la rome e mettere la AospExtended 4.6 con le gapps ma finito l'instal e riavviando il telefono resta fisso nel caricamento del SO. Ho provato a lasciarlo andare pensando magari che abbia solo bisogno di tempo ma passata 1 ora non è successo nulla.
    consigli?
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest