Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Perché continuano ad aumentare il DPI?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mattev, 30 Gen 2014.

  1. Mattev

    Mattev Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Buonsalve gente, mi sono appena presentato e vorrei evitare di cadere in discussioni piene di flame e litigi, bensì vorrei discutere con voi di un argomento che mi frulla in testa da parecchio tempo. (ho pensato che l'off topic fosse la sezione migliore poiché non riguarda solo android, correggetemi se sbaglio :p )

    Da quando uscì il retina di iPhone, con i suoi 326 DPI ci fu lo stupore, che non nascondo condivisi, poiché lo schermo, o meglio la definizione, era davvero una bomba. I pixel non si vedevano!
    Come era lecito aspettarsi, nel tempo, anche la concorrenza android superò i fatidici 300 DPI, che, come alcuni di voi sapranno, sono il limite del nostro occhio, ovvero che, oltre quel valore noi si vedono più i pixel. Nella stampa, ad esempio, genericamente è quello il limite; a volte si sta persino al di sotto, sui 280 DPI per pesare meno sui file da mandare in stampa (ripetizioni mode= ON), poiché a quella definizione bisogna avvicinarsi davvero molto con l'occhio, per notare, forse, qualche squadrettino sulle curve delle lettere (e ribadisco il forse). Allora mi chiedo, perché molti top di gamma (e non mi riferisco solo alla grande S), stanno superando i 400 e i 500 DPI? Ma sopratutto, perché è diventato un fattore così importante nella ricerca di uno smartphone? Ho letto (e visto video su youtube, alcuni anche di qualche canale davvero molto famoso) di gente che si lamentava che un telefono (in genere iphone perché è forse l'unico a non aver aumentato con il tempo quel parametro) avesse una più bassa definizione di un altro, riferendosi magari a due schermi i quali pixel per centimetro quadrato superavano il valore di 300.
    Quando mi si parla di uno smartphone più sottile di un altro, qualsiasi esso sia, può interessarmi come può nn farlo: di fatto potrei trovarla una cosa inutile, o tutto l'opposto, tuttavia un cambiamento tangibile c'è, si può toccare, si può vedere. Aumentare spropositatamente la risoluzione di uno schermo, superata quella quota, è solo un voler appesantire fortemente il dispositivo, senza dar nessun vantaggio in più.

    Questo è un mio pensiero personale che ho voluto condividere con voi, ed è bello, io credo, poter discutere, ogni tanto, delle prorie idee. In modo civile, è ovvio.

    :p
     
    A Cecco1970 piace questo elemento.
  2. Io personalmente non sto a guardare i DPI ma semplicemente se si vede bene o meno....Ad esempio,ho preferito comprare la PsVita al 3DS di Nintendo,perchè la portatile di Sony monta uno schermo OLED da paura,si vede benissimo sia i giochi che i video! Secondo me il metro di paragone è molto soggettivo,non si può standardizzare.....Quello che può andare bene a me,magari a te non piace......
     
    A Cecco1970 piace questo elemento.
  3. Mattev

    Mattev Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Certo, infatti, concordo molto con il tuo discorso; mi chiedo perché molti marciano su sulla storia del DPI, come se avesse davvero un senso aumentarlo a non finire; è uno spreco a parer mio
     
    A Cecco1970 piace questo elemento.
  4. Si infatti,secondo me è inutile aumentare a dismisura i DPI anche perchè bisogna tenere pure conto delle prestazioni video di tablet,cellulare ecc....Più aumenta la risoluzione,più serve potenza per gestire il tutto....Quindi non so fino a che punto convenga aumentare la risoluzione....
     
    A Cecco1970 piace questo elemento.
  5. Cecco1970

    Cecco1970 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2010
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    78
    Concordo in pieno e condivido anch'io da tempo gli stessi pensieri...troppi DPI all'atto pratico "diretto" (ciò che vediamo nel display) non portano benefici o migliorie (perlomeno alla gente comune..), anzi, indirettamente ne pagano le prestazioni dello smartphone e incide quindi anche sul consumo...
    Alcune versioni di smartphone (Xperia Z/ZR per esempio) di cui cambiano solo dimensioni e display (più altre caratteristiche di costruzione che non influiscono), hanno mostrato le maggiori prestazioni rispetto al loro originale più grande e con più DPI (credo sia lo stesso con Xperia Z1 e Z1s)...

    ..l'unica assurda motivazione logica che ho trovato è che se si brucia un pixel, si vede meno.....:p
     
  6. gio03

    gio03 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2013
    Messaggi:
    193
    "Mi Piace":
    26
    Concordo con voi, mi piacerà vedere quali produttori andranno oltre il full hd, molto probabilmente lo fara samsung con s5 versione pro, che arriverà cosi ad una risoluzione superiore a quella di una televisioni e avra prestazioni inferiori alla sua versione economica!!!!

    Inviato dal mio ST15i utilizzando Tapatalk
     
    A Cecco1970 piace questo elemento.