Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Personalizzazione Smartphone User Minimal

Discussione in 'Personalizzazioni' iniziata da comatrix, 3 Giu 2013.

  1. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Su richiesta di molte persone, pubblico un piccolo tutorial su come realizzare il mio concetto d'utilizzo del dispositivo Android, in Tre semplici pagine, quindi versione Minimal con Home personalizzata, con supporto d'uso ad una mano anche per i terminali più grandi :D
    Innanzitutto questo tutorial è stato realizzato con il mio terminale che è un Samsung Galaxy Note 2, ma è possibile applicarlo in qualsiasi altro dispositivo Android, unica differenza è che per questo tutorial viene utilizzata la TouchWiz di Samsung, quindi potrebbero differire alcuni aspetti delle cartelle, il modo in cui siano visualizzate ed implementate a seconda del tipo di launcher che possedete.
    Inoltre il tutorial è abbastanza lungo, in compenso è veramente di semplice attuazione una volta capiti i concetti ;)
    Sappiate infine che si possono ottenere sia l'espansione della visualizzazione dell'immagine cliccando sulla banda in impressione sovrapposta, oppure cliccarci direttamente sopra per visualizzare l'immagine originale ;)
    Quindi cominciamo :D

    Per applicare questi parametri si necessitano di alcune applicazioni, tali quali:
    Versione gratuita
    Sidebar Lite

    Versione a pagamento
    Sidebar Pro

    Versione gratuita
    Zooper Widget

    Versione a pagamento
    Zooper Widget Pro

    Versione gratuita
    3G Watchdog

    Versione a pagamento
    3G Watchdog Pro

    Android Assistant

    Simple Calendar Widget

    Application monitor (non so se sia disponibile per i modelli non Samsung :()
    Le differenze tra le varie applicazioni gratuite ed a pagamento le potete trovare ai rispettivi link sulle informazioni.
    Quindi scaricate le rispettive applicazioni ed installatele.

    Il nostro obiettivo è di ottenere il seguente risultato
    Pagina 1 Home e Derivati
    [​IMG]
    Pagina 2 Gestione Applicazioni
    [​IMG]
    Pagina 3 Informazioni e Gestione Risorse
    [​IMG]

    Pagina 2 Gestione Applicazioni
    Cominciamo con la Pagina 2 Gestioni Applicazioni che è la più semplice da attuare, poiché basta semplicemente applicare il concetto di tipo di utilizzo delle applicazioni.
    Ognuno di noi utilizza le applicazioni a seconda delle proprie esigenze, ma per esempio un'applicazione Social Network rimane comunque sempre quella, che sia Facebook, Twitter, Google+ e chi più ne ha ne metta, restano comunque sempre delle applicazioni legate alla socializzazione.
    Seguendo questo semplice concetto è facile creare i vari gruppi a seconda del concetto di utilizzo che l'utente ne fa, ecco perché in una semplice pagina possiamo raggruppare tutte le applicazioni raggiungendole anche con una sola mano e senza sfogliare decine di pagine, ottimizzando la selezione dirigendoci già direttamente al gruppo inerente ;)
    [​IMG][​IMG]
    Da notare che solo la parte superiore applica questo concetto e quindi è facile giungere sulle cartelle più lontane anche tramite una sola mano con il pollice, sempre rimanendo disponibile con la parte bassa dello schermo tramite l'App Drawer l'accesso alle sezioni Applicazioni e Widget. Infatti la parte inferiore è quella che rimane presente per difetto su ogni pagina che sfogliamo, e qui dipende da voi se desiderate creare delle cartelle o scorciatoie per accedere direttamente alle applicazioni che utilizzate più frequentemente, io personalmente avendole inserite nei vari gruppi ho preferito solamente lasciare la funzione App Drawer.
    Qui termina il semplice concetto della Pagina 2.


    Pagina 3 Informazioni e Gestione Risorse
    In questa pagina affiniamo il concetto di impatto visivo (colpo d'occhio) sulle informazioni che il nostro terminale ci fornisce, avendone così sempre il controllo generale sia sulle informazioni che sulla Gestione delle risorse principali.
    In questa fase andremo ad utilizzare le applicazioni installate tramite i Widget proposti, per avere con un semplice colpo d'occhio sempre sotto controllo il nostro terminale, in alcuni casi aggiornandolo con dei semplici tocchi. Ecco le funzioni dei Widget che andremo ad utilizzare.


    Monitor Application
    Serve per capire in un batter d'occhio se alcune applicazioni che stanno girando sul nostro dispositivo utilizzano parecchie risorse oppure no, di modo da sfruttare al meglio le risorse della batteria. Questo semplice Widget cambia colore a seconda dell'utilizzo della potenza emanata dal terminale, se vien visualizzato in verde allora significa che il nostro dispositivo sta utilizzando le risorse normali necessarie al buon funzionamento, invece man mano che aumentano passa dal verde ad un colore giallo, arancione ed infine rosso, per farci capire che l'utilizzo delle risorse della batteria è estremo.
    [​IMG]
    In questa immagine notiamo i vari passaggi da effettuare, ed inoltre ci indica immediatamente, una volta applicato il Widget, che una applicazione sta girando in background, basta applicare un semplice TAP sul Widget stesso per riportarci alla finestra inerente per visualizzarla. Inoltre è possibile gestire la dimensione del Widget tramite le maniglie a disposizione

    3G Watchdog
    Questo Widget permette di visualizzare in un batter d'occhio l'utilizzo che abbiamo effettuato circa il consumo dei dati del nostro profilo tariffario, che imposteremo dalla sua schermata. Se per esempio abbiamo un limite di 250MB settimana, lui ci terrà conto dei MB utilizzati per l'intera settimana partendo per esempio dal giorno che imposteremo (per difetto il lunedì).
    Inoltre arrivato al 75% d'utilizzo (per difetto) ci segnalerà che siamo prossimi alla fine del nostro utilizzo dei dati incluso nel nostro profilo tariffario, ed arrivato al 99% bloccherà la connessione dati in automatico (per difetto). Questo per evitare l'extra soglia che diventerebbe a pagamento in alcuni casi (ovvio che chi lo possiede illimitato non ha questo problema, ma sa anche che arrivato ad una certa soglia la velocità diminuisce drasticamente, quindi serve anche per tenere d'occhio il consumo effettuato per la velocità normale ;)).
    Attenzione che questa applicazione non esegue il controllo dell'operatore, ma si limita solamente a rilevare il consumo dei dati, quindi attenzione che il roaming può essere sempre alle porte :roll: (per evitare il roaming dati io suggerisco l'applicazione Roaming Control).
    [​IMG]
    Da notare che esistono vari Widget disponibili per questa applicazione, io ho scelto la versione Grande :D
    Tuttavia in questo caso non è possibile gestire la dimensione del Widget tramite le maniglie, poiché la sua dimensione è fissa.
    Android Assistant
    Questa fantastica applicazione permette di Gestire le risorse del nostro dispositivo, sia a livello utilizzo che a livello memoria disponibile, di pulire la cache, spostare applicazioni dalla scheda interna a quella esterna (root obbligatorio) e via dicendo.

    [​IMG]
    In questa sequenza notiamo che sussistono anche qui più possibilità di Widget, ovviamente ho selezionato la nera poiché è quella che si addice di più in questo caso, ed ho sottolineato come funziona a seconda del TAP che viene effettuato sullo stesso.
    Anche qui non è possibile gestire la dimensione del Widget

    Simple Calendar
    Questo Widget ci permette di rilevare le informazioni che desideriamo collegargli tramite per esempio il calendario del nostro terminale, di modo da visualizzare i prossimi eventi. Inoltre è possibile gestire la dimensione del Widget tramite le maniglie a disposizione :D
    Le impostazioni su cosa visualizzare direttamente sul Widget devono essere eseguite tramite le funzioni del calendario, cioè permettendogli per esempio di visualizzare gli eventi Facebook, Twitter ecc...
    [​IMG]
    Ed ecco terminata la Pagina 3 Informazioni e Gestione Risorse
    [​IMG]
    Avete visto che con quattro semplici Widget tramite una semplice occhiata, possiamo stabilire cosa stia utilizzando il nostro terminale ed avere sottomano i prossimi eventi sul nostro calendario ;)

    Pagina 1 Home e Derivati
    Eccoci diciamo, alla parte più complessa del tutorial, non quanto a difficoltà, ma quanto a pazienza per crearla, poiché esistono tanti terminali diversi, con diverse risoluzioni, dimensioni e via dicendo. Ergo dobbiamo adattare l'applicazione Zooper Widget a seconda del terminale che possediamo, poiché l'applicazione è estremamente flessibile e malleabile e questo la rende da una parte molto adattabile, dall'altra molto complessa vista la tendenza all'adattamento di ogni singolo parametro.

    Fase 1 il calendario
    Creiamo una pagina vuota, ci dirigiamo nella sezione Widget del nostro terminale ed andiamo a selezionare la funzione Zooper Widget 2x4 e la inseriamo nella mostra pagina. In maniera automatica un pannello verrà aperto mostrandoci varie opzioni di scelta. Scendiamo fino a trovare la funzione denominata Up Calendar, selezionandola verrà inserita in maniera automatica, evidenziandone le maniglie cui l'adatteremo ai 3/4 dello schermo disponibile in altezza, eseguendo infine un TAP per confermare il tutto.
    [​IMG]

    Fase 2 impostare il calendario
    Eseguiamo un TAP sul Widget calendario appena inserito e si aprirà la conseguente finestra d'impostazione. Ora come detto in precedenza, a seconda del tipo di dispositivo che possediamo dobbiamo adattare i nostri parametri. Innanzitutto vi consiglio di leggere ogni funzione cosa espleta, in seguito la più importante che a noi interessa è la funzione Aspetto, in cui basta semplicemente assimilare i concetti di base:

    1. L'asse X è quello orizzontale
    2. L'asse Y è quello verticale
    3. Dimensione del testo...beh ovvio
    4. Allineamento ai limiti del bordo del Widget
    5. Contenuto del Widget
    6. Colore
    7. Interlinea definisce la linea da adattare entro i limiti della finestra di dialogo

    Fatto questo avremmo assimilato la maggior parte delle caratteristiche dell'applicazione :D
    Clicchiamo sulla funzione Aspetto e si aprirà un'ulteriore finestra di dialogo che ci permette di visualizzare i parametri del suddetto Widget, in questo caso troviamo due sole voci: Serie e Testo.
    Serie si riferisce ai giorni del mese con il giorno attuale evidenziato.
    Testo si riferisce al mese in corso.
    Selezioniamo Serie per esempio e si aprirà un sottomenù ove sussistono i parametri citati precedentemente. Adattiamo quindi la grandezza del testo, gli assi X e Y alla finestra di dialogo ecc..., a nostro gradimento.

    [​IMG]

    Ora diamo un colore al parametro Testo che si riferisce la mese in corso. Selezioniamone la funzione e ci dirigiamo sul parametro colore. Si aprirà un'ulteriore finestra di dialogo (ancora uff uhm), qui possiamo selezionare il colore che desideriamo, perfino tramite codice web che utilizzeremo, ed inseriremo il codice #ffce7602, che si riferisce al colore che vediamo evidenziato nella prossima immagine. Confermiamo ed usciamo dalle impostazioni del Widget Calendario ed abbiamo realizzato solo circa la metà della nostra Home :roll:
    [​IMG]

    Fase 3 La Home (il Widget Orario, Temperatura, Previsione Meteo e Operatore)
    Ora che abbiamo capito i vari concetti delle funzionalità espletate da questa applicazione Zooper Widget, non ci resta che affrontare la seconda parte per completare l'opera. E' l'operazione la più lunga, poiché richiede più tempo ed attenzione. I parametri sono sempre uguali ai precedenti, come il colore, gli assi X e Y, la dimensione e via dicendo.
    Invece stavolta è il contenuto che cambia e dobbiamo inserire o sottrarre a seconda del nostro gradimento. Se lo desiderate tale e quale alla mia Home dovete inserire e/o sottrarre se ce ne fossero in eccedenza, i parametri seguenti:

    1. Contenuto Testo -> Tempo Solo Ore 24H (evidenziato nell'immagine successiva, ma ribadisco che dev'essere ripetuto per tutti gli altri parametri, adattando dimensione, colore, asse X e Y ecc...)
    2. Contenuto Testo -> Tempo -> Solo Minuti
    3. Contenuto Testo -> Meteo -> Condizioni Attuali
    4. Sottrarre l'icona di Allarme
    5. Contenuto Set di Icone Scalabili ->Iconset -> Meteor Weather Icons
    6. Contenuto Testo -> Modifica Manualmente -> Meteo -> Temperatura (#WCTEMP#)
    7. Contenuto Testo -> Rete -> Operatore Cellulare

    [​IMG]
    In ultimo non dimentichiamoci di inserire la barra di ricerca Google che ci aiuta tantissimo.
    [​IMG]
    Ed ecco finalmente completata la fase più complessa della nostra Home, ma mancano ancora i Derivati :D

    Fase 4 I Derivati (implementare l'utilizzo ad una mano)
    Il Note 2 dispone di un parametro unico al che possiede solamente lui: la possibilità di adattare l'utilizzo ad un mano (tastierino numerico, tastiera digitale, se si è mancini o destrorsi, perfino il Pennino è adattabile...., e via dicendo) e suggerisco di utilizzarne le funzioni se desiderate utilizzare il terminale con una mano.
    Per gli altri utenti (ma anche per coloro che possiedono il Note 2) sarà invece interessante utilizzare le applicazioni che abbiamo installato in precedenza come la Sidebar. Questa permette di accedere direttamente a tante funzioni come le notifiche, oppure i Toggles e ancora le Applicazioni direttamente dalla Home.
    [​IMG]
    Ora si nota dall'immagine che è possibile impostare lo Swype da effettuare per accedere alla Sidebar. La scelta di sinistra alto è voluta, poiché personalmente tengo sovente in mano il cellulare con la mano sinistra, e paciocco con la destra :joy:
    Quindi se volessi utilizzarlo velocemente con una mano (la sinistra quindi cui è sempre in mano) sarebbe innanzitutto logico impostare lo Swype a sinistra, in seguito in alto per dei motivi d'utilizzo:

    1.Come nella Pagina 2 delle Applicazioni utilizziamo la parte superiore dello schermo, ergo non devo far assolutamente nessun movimento superfluo, sono già li col dito :D
    2. Perché andrebbe in conflitto con la tastiera sia numerica che digitale, quando andremo sul bordo sinistro o destro a digitare i vari tasti, ove sovente la Sidebar si attiva sfiorando il bordo. Quindi sarebbe opportuno inserire lo Swype in alto ;)
    3. Impostare la trasparenza della Sidebar a seconda del gradimento e/o esigenze.
    4. Le notifiche che ora possono essere richiamate con una mano e disponibili quasi tutte ad essere inserire nelle rispettive scorciatoie, come si evince dall'immagine seguente.
    [​IMG]
    INfine per i possessori di terminali Samsung, di impostare la funzione della linguetta di finestra multipla in basso, come da immagine seguente sempre per le stesse ragioni di comodità di utilizzo ad una mano e per non andare in conflitto con lo swype della Sidebar.
    [​IMG]

    Ecco abbiamo finalmente finito di applicare tutte le impostazioni del nostro terminale UFF :mah::roll:;)
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2013
    A frrndr75, whitestripesdragon, N3V3RM1ND e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. sixx79

    sixx79 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Mag 2013
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    10
    Non si vedono le immagini
     
  3. flynn71

    flynn71 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Lug 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    e le immagini??
     
  4. Morissio

    Morissio Guest

    Questo perchè il grande uppix.net si è fumato le immagini... ed è cosi anche in molti altri thread/guide :mad: