Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Petizione "Legalizzare modding e rom cooked"

Discussione in 'Development' iniziata da Skanta_Man, 12 Giu 2013.

  1. Skanta_Man

    Skanta_Man Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti compagni Androidi,
    sono un utente affezionato del sito ed un modder/developer appassionato del robottino
    dai tempi di Froyo. Scrivo qui perchè voglio condividere un pensiero con voi: per quale
    motivo la modifica di un sistema operativo open source (anche se non al 100%) per
    apportarne migliorie e per guadagnarci in stabilità deve essere vista come una pratica
    illecita? Perchè non si riesce a capire che dal modding si possono avere solo benefici?
    (per gli utenti in primis, poi per gli sviluppatori che si possono mettere in mostra e possono
    realizzare qualcosa di importante nel campo della programmazione mobile, e per Google stessa
    che potrebbe prendere ispirazione dalle varie rom che vengono "cucinate" a partire dal codice
    che rilascia).
    Se siete d'accordo con me vi chiedo solo una cosa, una piccola firma http://www.change.org/it/petizioni/samsung-sony-htc-e-tutti-i-produttori-di-smartphone-con-android-a-bordo-rendete-la-pratica-del-modding-e-del-rom-cooking-legale#:), magari tutti insieme
    potremmo cambiare le cose (dato che con i vari top di gamma Google Edition con bootloader sbloccato
    sembra che ci sia una piccola apertura verso il nostro mondo :D)

    Grazie
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ma scusa ma chi ti ha detto che è illegale?! !?!?!

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
     
  3. Skanta_Man

    Skanta_Man Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Se mandi in assistenza un terminale con bootloader sbloccato, rootato e con rom cooked si rifiutano di ripararlo.
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Questo non vuol dire che sia illegale, non ti multano, non ti mettono in galera non ti denunciano, invalidare la garanzia non è assolutamente un reato!!!

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
     
  5. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Supponiamo che tu venda auto e durante il periodo di garanzia delle stesse ti arrivino i clienti ai quali le hai vendute chiedendoti di sistemare i problemi che loro stessi hanno creato, tu cosa gli diresti?

    Vale lo stesso per il modding/sviluppo, il problema non è la pratica in sé ma i danni che uno può causare al dispositivo effettuando le modifiche e come per tutte le cose i danni causati non vengono riparati a meno che non si paghi la riparazione.
     
  6. Skanta_Man

    Skanta_Man Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Infatti legalizzare va messo tra virgolette, è meglio dire che invalida la garanzia e quindi è ritenuta un'azione illecita da parte delle case produttrici. E sinceramente mi sembra un'ingiustizia, dato che il software non deve essere legato al terminale nell' ambito della garanzia
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ah OK cosi è più corretto, bisogna far chiarezza anche per i meno esperti, io sono d'accordo con te ma se ci mettiamo nei panni dei produttori non è molto giusto in quanto la maggior parte dei danni vengono fatti
    da utenti inesperti che fanno casini inimmaginabili, ma d'altra parte a volte è anche vero che la causa di problemi può essere dovuta ad altri motivi, difetti hw ecc

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2013
  8. Skanta_Man

    Skanta_Man Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Ovviamente bisognerebbe portare avanti una campagna di informazione riguardo questi temi. Per ora sono dei tabù per gli utenti meno esperti ma, secondo me, se la situazione cambiasse ed il modding diventasse lecito si potrebbe curare meglio quest'aspetto e fare un pò di informazione di un certo modo! Comunque se siete d'accordo vi invito a firmare, grazie :)

    @udK Infatti non parlo di mancata assistenza nel caso di brick, parlo di display rotti, sensori touchscreen malfunzionanti, microfoni rotti ecc. Tutto questo è totalmente indipendente dal reparto software!
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2013
  9. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Il discorso non è facile come sembra, è vero può esserci un difetto hw, ma innescato da chi? Dalla rom cucinata? O semplice difetto come spesso accade?
    Come faresti a dimostrare che il "danno" è un difetto effettivo e che non è stato causato da tua negligenza?

    Il modding è lecito, nessuno te lo vieta il problema è solo ed esclusivamente sull'eventuale riparazione.

    HTC per esempio ti permette di sbloccare il dispositivo (non è un full unlock) per smanettarci ma è scritto a chiare lettere che le procedure potrebbero invalidare la garanzia, usano il condizionale perché in caso di problemi ti sfido a riuscire a dimostrare che il danno non è colpa tua.
     
  10. Skanta_Man

    Skanta_Man Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Ma infatti non mi riferisco a problemi legati al software. Se tu hai problemi con il touchscreen per esempio e mandi il terminale in garanzia, per il semplice fatto che ha il bootloader unlocked o è rootato, te lo rimandano indietro senza metterci le mani sopra. Come può una rom cooked giustificare ogni loro comportamento?
     
  11. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    E' il software che potrebbe creare difetti hardware.
    Se installi una rom che include un kernel overclockato male e questo rovina il processore e/o altro la garanzia non copre.

    Le case produttrici non possono sapere quale uso è stato fatto del dispositivo, per questo dicono che sbloccare, rootare, moddare potrebbe invalidare la garanzia, perché in caso di dubbio potrebbero non ripararlo, se riesci a dimostrare che il danno non è derivato da tua negligenza ok, ma in caso contrario?
     
  12. Skanta_Man

    Skanta_Man Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Proprio per questo motivo bisognerebbe chiarire il tutto, fare un discorso più ampio che coinvolga le singole aziende e creare dei canali di informazione circa queste tematiche, magari anche con l'aiuto delle grandi multinazionali in questione. Siamo d'accordo che l'utente può essere la causa di ogni male, ma se "istruito" bene porta solo buoni frutti (vedi l'ottimo lavoro che svolgono i developers di Cyanogenmod, ParanoidAndroid, xda-developers ecc.). Già si intravede una piccola apertura nei confronti del modding in seguito alla presentazione di device "Google Edition" con bootloader sbloccato. Speriamo bene
     
  13. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Non confondere, un conto sono gli utenti che combinano solo casini e tutt'altro sono i veri developers, quest'ultimi molto difficilmente faranno uso dell'assistenza visto che conoscono bene i rischi e sanno bene come maneggiare le modifiche.

    Purtroppo i forum sono pieni di utenti che non leggono e non si informano prima, fanno i sapientoni e flashano a cazz cose che probabilmente non sanno nemmeno loro cosa stanno per fare e poi si trovano coi device brickati.
    Secondo me non si arriverà mai a far accettare in toto in riparazione i device a carico delle case produttrici anche perché per loro sarebbe un costo non indifferente.

    Ci vogliono utenti con un pò più di buon senso, questo sarebbe già un bel passo avanti.
    Sono d'accordo con te sul fatto che ci vorrebbero più informazioni chiare da parte dei produttori su quali servizi e quali no vengano concessi in caso di riparazione di un device moddato.
     
  14. Skanta_Man

    Skanta_Man Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Siamo d'accordo, ma non mi sono spiegato circa il tipo di danno di cui stiamo parlando: non mi riferisco a device brickati (anche se in quel caso si potrebbe sempre far riferimento ad un'assistenza anche a distanza da parte delle case produttrici) ma a display rotti o cose del genere, incidenti che possono capitare anche ai developers. Secondo il mio punto di vista ogni singola multinazionale trarrebbe grossi vantaggi dal poter "lavorare al fianco" degli sviluppatori, ma per incentivare developers e "newbe" ci vorrebbe una svolta nella regolamentazione che riguarda il modding.
     
  15. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Io prenderei tutto ciò con le pinze.... Il discorso della garanzia è molto più complesso di cosi, essa (teoricamente) copre solo difetti hardware. Inoltre dipende dai singoli centri di assistenza.



    Ad esempio LG non fa problemi coi suoi dispositivi nexus (boot sbloccato, custom ROM...ecc ecc).

    Tra l'altro nemmeno il team cyanogenmod fornisce assistenza qualora avessi modificato qualcosa (kernel o file di sistema) :alol:

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  16. Skanta_Man

    Skanta_Man Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    I Nexus godono di una politica leggermente diversa rispetto agli altri dispositivi. Secondo me una legittimazione della pratica del modding potrebbe portare a nuove regolamentazioni e ovviamente porterebbe migliorie all'interno della community
     
  17. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Ci giriamo intorno ma siamo sempre qua, al di là dei palesi difetti che non sono causati dall'utente, se uno manda in riparazione un cellulare rootato, modificato, sbloccato in alcuni casi è difficile stabilire se il problema è un effettivo difetto o se è un difetto causato, è questo il problema di fondo ed è per questo che usano il condizionale nel dire che potrebbe venire meno la garanzia che offrono.
    Inoltre ti ricordo che la garanzia non copre nessun danno causato quindi se uno rompe il display ha ben poco da fare.

    I nexus non godono di nessun privilegio rispetto agli altri, la garanzia che li copre è la medesima degli altri.
     
  18. Skanta_Man

    Skanta_Man Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Se tu rooti un Nexus o sblocchi il bootloader molto spesso non hai problemi di nessun tipo se vuoi mandarlo in assistenza, perchè essendo libero da personalizzazioni proprietarie viene bersagliato in maniera minore da accuse circa il software, almeno questa è la mia esperienza.
     
  19. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Mi sa che devi rileggertela questa....... SOLO i nexus di LG (e non so se anche altri device by LG) sono comunque coperti da garanzia che, ripeto, NON copre difetti di tipo software


    Danno: causato dall'utente (NON coperto da garanzia)

    Difetto: dipendente dal produttore e non attribuibile "all'uso scorretto del prodotto" (coperto da garanzia)


    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  20. Skanta_Man

    Skanta_Man Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2012
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Mi pare ovvio che un difetto del produttore sia coperto da garanzia! Ma spesso e volentieri se un difetto del produttore si trova su un terminale che ha a bordo una rom cooked allora questa lo eclissa e la garanzia non viene tenuta in considerazione.
    [EDIT] Comunque dato che spesso queste cose sono a discrezione dei produttori, se sposate la mia causa anche in parte vi chiedo di firmare la petizione, in modo tale da avere un contatto diretto con le multinazionali ed avere la possibilità di chiarire la questione e magari trovare un nuovo "accordo" che favorisca entrambe le parti. Grazie :)
     
    Ultima modifica: 13 Giu 2013