Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[ROM] Porting G3 [v2.3] LOLLIPOP per G2 D802(e 805,806)

Discussione in 'Rom e Kernel per G2' iniziata da linux33it, 21 Mar 2015.

  1. linux33it

    linux33it Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2011
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    22
    Fonte:
    http://www.htcmania.com/showthread.php?t=1005342

    Si tratta di un porting sviluppato da un team Spagnolo( ArdeDevTeam)basato sul firmware G3 20H ,quindi la versione android è la 5.0

    Ovviamente essendo totalmente basata sul firmware LP G3 , questa rom ha tutte quelle feature che mancano al firmware ufficiale LP del G2..come dualwindow, passwod nella galleria, gestione utente avanzata ...ecc...ecc...
    Sono state incluse anche diverse MOD selezionabili durante l'installazione , come la dimensione della barra di navigazione e la posizione dell'orologio, si possono scegliere anche diverse applicazioni, tra le quali la fotocamera e la galleria dell'HTC One M9




    per installare la rom serve avere gia' installato il firmware ufficiale lollipop avere root e la recovery bumped
    per queste cose rimando all'apposita discussione qui:

    http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-lg-g2/43729-custom-recovery-su-lollipop.html

    Questa rom non contiene nessuna partizione oltre System.img e boot.img , cioè sistema operativo e kernel
    per questo motivo è importante che il dispositivo sia configurato bene prima di installare questa rom
    se per esempio si sono installate altre rom dove sono stati modificate partizioni come quella del modem o quella del bootloader, la rom potrebbe non avviarsi o non funzionare adeguatamente
    ancora peggio se se si viene da un sistema con rom aosp lollipop dove normalmente si usa un bootloader JB e modem KK......
    In tutti questi casi o se si hanno dei dubbi sulla configurazione del proprio dispositivo ,la cosa migliore da fare é riportare il terminale alla giusta configurazione installando il firmware integrale.....
    Per rendere la cosa semplice e a prova di errore, consiglio di usare questa rom/firmware(dopo aver ottenuto root e recovery seguendo il link sopra):
    SRK-D80230b_20150425_droidth, che trovate qui:http://www.tuttoandroid.net/forum/r...p-d802-stock-rom-30d-30a-30e-30b-droidth.html
    bastera' installarlo da recovery come una normale rom facendo i classici 4 wipe .....
    con questo sistema i vostri dati nella memoria interna come le foto ecc...non verranno cancellati....

    Installazione:
    1)accertarsi di avere la recovery bumped , meglio se è la 2.8.6.1 che trovate qui:http://blastagator.ddns.net/twrp.html
    2)scaricare la rom nella versione 2.3 da qui: https://mega.co.nz/#!jFEnHSDA!dW9OkGrlNiYvyZp7TgD3tTbQF7PJ3U-PuO1IhK7dGSE
    3)mettere la rom nella memoria del telefono( o su una pen drive se si usa OTG)
    4)Entrare in recovery(per entrare da terminale spento la combinaziobìne è: power+volume meno, alla comparsa del logo rilasciare i tasti per un secondo o due e poi premere e tenere premuto power, entrati nella schermata ignorate gli avvisi, selezionare "Yes" per 2 volte dando ok , il terminale entrera' in recovery )
    5)Fare un'eventuale backup
    6)fare il wipe di system ,cache, dalvick e data
    7)installare la rom
    8) senza riavviare si puo installare il fix (info in fondo alla pagina)

    *Durante l'installazione si possono selezionare diverse opzioni , scegliere quelle desiderate ma fare attenzione a non scegliere il dispositivo sbagliato ,che di default è il D802

    *l'installazione è abbastanza lunga , potrebbe dare l'impressione che è tutto bloccato, ma dovete avere solo pazienza...

    Prime impressioni:
    La rom è uscita ieri nella versione 2.3 , avendo provato alcune versioni precedenti posso dire che finalmente adesso funziona veramente tutto(o quasi)

    Non c'è la radio fm , il led posteriore non funziona(perchè non supportato nel G3), l'app Email da' FC(fix in fondo alla pagina)....a parte questo la rom sembra stabile e veloce, il "sembra" è d'obbligo avendola installata appena ieri ....

    Va' considerato che comunque le differenze tra G2 e G3 dopo l'uscita di lollipop si sono parecchio ridotte
    L'interfaccia è praticamente la stessa e anche molte funzioni presenti sul G3 sono ora facilmente implementabili sul G2 ,inoltre il G2 ha la versione ache piu aggiornata (5.0.2).....che siano questi i motivi dell'apparente scarso interesse degli sviluppatori per questo porting?........:)

    FIX:
    Mods&FixPortG3_V1.zip
    il fix corregge le app non funzionanti e permette di modificare diversi parametri senza dover reinstallare la rom
    *installare da recovery senza alcun wipe


     
    A edoardovisco, macijeep, wangaz78 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Non preoccuparti, appena ho tempo ci penso io a sistemare un po', oppure puoi farlo tu ;)
     
  3. linux33it

    linux33it Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2011
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    22
    sicuramente quando l'avro' installata aggiungero' tutto quello che serve ma senti pur libero di fare cio' che credi meglio.......
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  4. linux33it

    linux33it Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2011
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    22
    provata e aggiornato il primo post
    EDIT: 24/03
    in arrivo la versione 2 su nuova base G3
    l'autore promette la correzione di tutti i bug e performance maggiori
     
    A macijeep piace questo elemento.
  5. edoardovisco

    edoardovisco Baby Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    vedo che al rom è ancora in versione 1.0 nel sito.. peccato avrei voluto provarla
     
  6. linux33it

    linux33it Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2011
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    22
    Sembrava che dovesse uscire la versione 2 a breve ma non si hanno piu notizie da un po'......
     
    A edoardovisco piace questo elemento.
  7. edoardovisco

    edoardovisco Baby Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    è da quando hai creato il post "di là" che la tengo d occhio ma vedo che non si muove foglia. il tuo constatare i problemi relativi al microfono mi hanno fatto desistere.. il multiaccont e il multiwindow mi farebbero proprio comodo... vorra dire che aspettero, visto che sara solo questione di tempo ormai :D
     
  8. linux33it

    linux33it Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2011
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    22
    sembra che tra il tempo che non ha (almeno cosi dice) e problemi che non è ancora riuscito a risolvere , tardera' ad arrivare....ma credo che ormai siamo gia oltre....
    In ogni caso la situazione si "sblocchera'" comunque presto, sono gia stati rilasciati i firmware in .KDZ delle versioni G2 VS980 e D801,
    mentre del D802 sono stati rilasciati(solo) i sorgenti versione v30D Lollipop....http://opensource.lge.com/osSch/list?types=ALL&search=d802
     
    A wangaz78 piace questo elemento.
  9. edoardovisco

    edoardovisco Baby Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Peccato che questa rom sia morta cosi. un porting del g3 l avrei provato volentieri. Ci capisco poco nel thread originale, ma a quanto vedo è andata a morire o sbaglio?
     
  10. linux33it

    linux33it Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2011
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    22
    allora ti do' una bella notizia :)
    proprio oggi è stata rilasciata la versione 2.3 di questa rom ....
    finalmente sembra che funzioni tutto a dovere ......
    l'ho installata da qualche ora quindi non posso certo dire niente di sicuro, ma salvo qualche piccolo problema marginale, che per altro ho risolto, la rom va molto bene ....almeno per ora
    manca solo la radio fm
    va detto che questa rom non contiene nessuna partizione a parte system e boot.img , quindi prima di installarla bisogna avere aggiornato a lollipop e avere la recovery bumped
    nel mio caso venivo dalla (ottima, forse la migiore al momento per G2) Lg G2 pro v5 dello stesso team quindi è bastato fare i 4 wipe canonici e installare

    appena installata ho avuto un problema con la connessione dati , ma probabilmente era dovuto al modem(modificato) della rom precedente ,pero' una volata sostituito con il modem stock 30B tutto è andato a posto
    l'applicazione email non ha voluto funzionare , poco male visto che ne esistono di ben migliori
    anche l'applicazione Video non funzionava , anche in questo caso si puo risolvere con altre applicazioni , ma questa applicazione mi è comoda per usare il dlma o miracast per inviare filmati alla tv , l'ho sostituita con l'applicazione della rom precedente e tutto ha funzionato perfettamente....
    per questa rom aggiornata è stato aperto un'altra discussione sul sito spagnolo e si trova qui:
    ROM Rom PortG3_V2.3 by ArdeDevTeam (link disponible)
    per ora posso dire che senza dubbio vale assolutamente la pena di provarla in quanto è usabilissima , molto veloce , e sembrerebbe anche stabile....
    dopo che avro' raccolto piu informazioni usandola, conto di aggiornare adeguatamente anche il primo post....;)
     
    A wangaz78 e edoardovisco piace questo messaggio.
  11. edoardovisco

    edoardovisco Baby Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    allora sono capitato proprio a cecio! eheh grazie delle news, gentilissimo. Appena ho tempo vedo di riuscire a flasharla allora :sbav::sbav::sbav:
     
  12. wangaz78

    wangaz78 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2014
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace":
    33
    Hola! ottima notizia! ero in test con la Quetzal 1.2 ma dopo quello che hai scritto mi è venuto un irrefrenabile bisogno di provarla. Per caso hai avuto modo di provare la quetzal 1.2? sarebbe bello un bel confronto visto che non mi sto trovando niente male con questa ROM. Se ne vale la pena, se nessuno ci ha pensato e se non ho limiti essendo un newbie quasi quasi apro una discussione proprio sulla quetzal. Nel frattempo F5 su questa discussione!!
     
  13. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Invito linux33it, creatore del thread, a modificare il primo post inserendo la procedura d'installazione che ha seguito e i vari warning in modo da rendere più ordinato il thread, ovviamente solo se ritiene che la rom sia stabile e utilizzabile.
    Invito inoltre wangaz78, che se ha avuto modo di testare personalmente la Quetzal ad aprire un thread se ritiene che la rom sia utilizzabile e stabile.
    Ringrazio entrambi per l'attenzione =)
     
    A wangaz78 piace questo elemento.
  14. linux33it

    linux33it Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2011
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    22
    no. la Quetzal non l'ho provata) , ho usato lungamente EvoMagix SL 1 e 2 e la Pro2 v4 e 5, (quest'ultima a mio parere fa la vera differenza per molti aspetti )
    e adesso sto' usando questa 2.3 ...vediamo come va'.....;)

    EDIT:

    parzialmente aggiornato il primo post
     
    A wangaz78 piace questo elemento.
  15. edoardovisco

    edoardovisco Baby Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Ok la monto da 24h e posto le prime impressioni.
    Confermo il crash dell app e-mail quando si dovrebbe avviare l account, inoltre ne ho avuto uno anche dell app fotocamera ma penso sia stato sporadico. Multiaccoint funziona a dovere ( anche se moolto acerbo e lentini, non so se anche si g3 sia cosi). La rom nel complesso ha una fluidità nella norma, fotocamera classica stock del g3 ( "purtroppo", anche se c è chi ne è soddisfatto) . batteria mi astengo per il momento anche se anche qui mi sembra nella norma.
    Usabile tranquillamente anche secondo me come stabile per ogni giorno, consiglio di provarla perlomeno.
    Poi avanti se riscontrero altre considerazioni le posterò ma per il momento non mi viene in mente nulla!

    Ah, installazione tramite adb previ wipe data, cache, dalvik, system e internal storage. Quindi strapulita!
     
  16. linux33it

    linux33it Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2011
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    22
  17. edoardovisco

    edoardovisco Baby Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Succede a qualcun altro? Me lo fa in maniera random e se scatto anche la foto presenta la banda colorata

    [​IMG]
     
  18. linux33it

    linux33it Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2011
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    22
    è successo anche a me una volta , ma di solito uso la xcam e con quella il problema non c'è
     
    A edoardovisco piace questo elemento.
  19. Aleaky

    Aleaky Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mag 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ciao raga volevo chiedere una paio di cose a chi l'ha già provata prima di installare questo porting.
    io avevo il porting di Optimus basato su kk e sono passato a lollipop stock ma ora mi mancano le features di G3 a cui mi ero abituato.
    il porting è comprensivo dell'orologio con smart notice quello che ti riorda le chiamate perse o prendere un ombrello se piove per intenderci?
    e contiene la LG Health col contapassi? poi se il meteo in lockscreen è completo, cioè, ha oltre l'effetto pioggia, anche effetto sole e nuvole che lollipop per g2 non ha implementato ed infine se confermate che funziona il dual win come su kk e se si sa se la mancanza della radio fm verrà colmata?
    scusate le mille domande ma cosi con un solo post chiarisco tutti i miei dubbi

    grazie mille!