Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Primi passi col G1

Discussione in 'HTC G1 / Dream' iniziata da markisha1979, 11 Mar 2009.

1. markisha1979

markisha1979 Worker Droid

Iscritto:
    3 Mar 2009
    "Mi Piace":
    2
    Buongiorno a tutti, mi sono recentemente iscritto a tutto android perchè recentemente ho deciso di acquistare un G1.
    (bella la frase introduttiva, vero??? :p )

Ho già avuto modo di verificare la disponibilità dei frequentatori di questo forum ed è per questo che ho deciso di aprire un argomento in merito a quella delicata fase del rapporto che ciascuno di noi possessori di G1 ci troviamo ad affrontare: il primo approccio!

Ho letto tutti gli articoli nella wiki e, nonostante mi abbiano chiarito alcuni dubbi, ne hanno fatti nascere parecchi altri...
    Probabilmente (e sinceramente un pò lo spero, altrimenti sarei proprio tonto io...) la stessa cosa è accaduta/accadrà anche ad altri, quindi sarebbe bello se questo thread potesse diventare un riferimento per tutti quelli che decidono come me di entrare a far parte di questo nuovo "mondo" offerto da un dispositivo come il g1 con Android come OS.

Per cominciare:

Arriva il telefono.
    Dopo averlo rimirato per un pò ci si trova di fronte immediatamente 2 operazioni abbastanza inconsuete:

Lo Sblocco
    La registrazione del dispositivo con Google.

Per sbloccare il telefono e poterlo utilizzare con le nostre sim italiane è necessario acquistare un codice di sblocco.
    ad es. http://www.unlock-tmobileg1.com/

La procedura sembra semplice, senonchè nella guida passopasso che si trova sul sito (http://www.unlock-tmobileg1.com/procedures/activate.php)
    viene detto che per sbloccare il dispositivo va inserita prima una sim tmobile, effettuare una serie di configurazioni e solo dopo parla di inserire la propria sim e sbloccare il telefono.

Ma chi ce l'ha una sim Tmobile? se l'avessi non avrei bisogno di sbloccarlo, no?

Secondo punto: l'attivazione del dispositivo con google.
    Per poter fare l'associazione del dispositivo con il proprio account gmail (mi pare di aver capito che l'operazione consista in questo) è NECESSARIO aver già attivo il traffico dati sulla propria sim?
    Se io non ho ancora attivato i servizi 3G o 2G non posso utilizzare il mio telefono???

Altre domande seguiranno...
    in ordine cronologico: da "Android, questo sconosciuto" fino a giungere a "Android: ci metto un dual boot con 2 firmware moddati".

:)

2. markisha1979

Iscritto:
    3 Mar 2009
    "Mi Piace":
    2
    Nessuno ha nulla da dire?

:'(

3. Nicc0

Nicc0 Worker Droid

Iscritto:
    12 Mar 2009
    "Mi Piace":
    0
    non ti preoccupare: le azioni da fare con la sim t-mobile servono per l'attivazione del telefono bloccato (da usare con la stessa t-mobile, quindi), ma lo sblocco con il codice acquistato si fa prima dell'attivazione, quindi non ti preoccupare ;)

inoltre, se tu avessi letto tutti gli articoli nel wiki, avresti notato anche quello intitolato: "Attivazione G1 senza sim T-Mobile", nella sezione "Android Modding" :)

4. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Per chi non l'ha ci sono 2-3 alternative.. eccole nel nostro wiki:
    http://www.tuttoandroid.net/wiki/index. ... amite_wifi
    http://www.tuttoandroid.net/wiki/index. ... m_T-Mobile

Questo punto coincide con quello di cui sopra..

5. markisha1979

Iscritto:
    3 Mar 2009
    "Mi Piace":
    2
    Grazie per la risposta!!!!
    Domande successive:

diritti di root:
    Ho letto che per ottenere i diritti di root (anche in questo caso un chiarimento sulle principali differenze che si ottengono tramite questa operazione non sarebbe male: sembra che venga dato un pò per scontato che la gente sappia cosa significa.) è necessario lavorare parecchio su aggiornamenti del firmware.
    Aggiornare il firmware è come formattare? nel senso: si perdono dati, personalizzazioni, applicazioni, ecc?
    Ho letto anche che si parla di bootloader. è necessario modificare anche quello?
    Per effettuare questi aggiornamenti è necessario il collegamento usb col pc? lo chiedo in quanto da qualche parte mi sembra di aver capito che il collegamento g1-->pc tramite usb non è proprio immediato come potrebbe esserlo con un windows mobile.

6. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Per i dubbi riguardo la questione dei diritti di root e le procedure per effettuare la modifica ti rimando a QUESTO documento, c'è scritto tutto (compresi i vantaggi che si ottengono con le versioni rooted o modificate).
    Dipende dall'aggiornamento.. in linea di massima se desideri cambiare versione (ad esempio da UK a US o viceversa) è consigliato effettuare il wipe (o reset), che cancella tutti i dati e le impostazioni, mentre nel normale upgrade (ad esempio dalla RC8 alla RC9) non è richiesto quindi mantieni tutte le tue impostazioni e dati. Per quanto riguarda il bootloader no, non è necessario mettere quello modificato ma è consigliato.
    è tutto scritto nella guida che ti ho indicato. Grazie comunque per il tuo feedback, appena ho tempo scriverò una pagina del wiki con le istruzioni da seguire per chi ha appena acquistato il G1 e non sa dove sbattere la testa, questa community è nata proprio con il proposito di aiutare i nuovi utenti a muovere i primi passi!

7. markisha1979

Iscritto:
    3 Mar 2009
    "Mi Piace":
    2
    Felice di essere stato costruttivo!
    Il problema è proprio quello: i doc magari ci son già tutti, ma quando uno non sa di cosa si parla magari non sa dove cercarli, o addirittura li vede ma non li "riconosce"...

:)

8. markisha1979

Iscritto:
    3 Mar 2009
    "Mi Piace":
    2
    qualcuno di voi sa se come alimentatore potrebbe andare bene anche quello del mio attuale htc star trek? (o qtek 8500 che dir si voglia?)
    Giusto per non dover prendere un adattatore per la presa di corrente da inglese a italiano...

9. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Se ha l'attacco miniusb credo di si ;)

10. markisha1979

Iscritto:
    3 Mar 2009
    "Mi Piace":
    2
    Ma l'htc ha cambiato la presa mini usb! Prima era una mini usb più "piatta", adesso è trapezoidale!
    pazienza, per un pò userò il pc per caricarlo...

Avrei delle domande riguardo agli articoli wiki riguardo l'assegnazione dei diritti di root e riguardo la possibilità di aggiornare/modificare il bootloader e mi chiedevo se esiste una procedura ed un ordine preferibile per effettuare le 2 operazioni.
    La guida per aggiornare il bootloader non l'ho trovata (ma non ho capito nemmeno i vantaggi di aggiornare il bootloader)

Altra domanda: nella procedura per il downgrade da rc8 a rc7 si parla di formattare la sd. ma per fare questa operazione devo tirarla fuori dal g1 ed inserirla in un lettore di schede oppure lo posso fare passando dal telefono attaccato al pc col cavo usb?

una volta passato a rc7 e presi i diritti di root a quale release mi consigliate di passare???

I comandi per assegnare i diritti al telefono sono far partire un demone telnet ed aprire una sessione attravarso questo demone? e basta? dopodichè ho tutti i diritti sul mio telefono anche se lo spegno/riaccendo, aggiorno il firmware, faccio un wipe e quant'altro?
    Non capisco come funziona, ma se mi dite che è così mi fido...

nei passaggi tra i vari aggiornamenti non viene persa nessuna personalizzazione/configurazione/installazione/dato?

Ne ho ancora di domande, ma ne metto un pò alla volta!

11. Nicc0

Nicc0 Worker Droid

Iscritto:
    12 Mar 2009
    "Mi Piace":
    0
    meno male: vuol dire che sono passati al miniUSB standard

12. markisha1979

Iscritto:
    3 Mar 2009
    "Mi Piace":
    2
    no, non è standard nemmeno questa.
    Non è un trapezio isoscele, ha la forma di trapezio rettangolo.

13. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Mah, io riesco a ricaricare il G1 con una MiniUSB normalissima, anche se quella inclusa nella confezione ha la forma leggermente diversa, la presa sul telefono è standard...

14. markisha1979

Iscritto:
    3 Mar 2009
    "Mi Piace":
    2
    A me però interessava di più questa parte del discorso...
    Scusate ma provengo da anni di windows e windows mobile... E' tutto un pò nuovo.

15. IronFly

IronFly Worker Droid

Iscritto:
    28 Gen 2009
    "Mi Piace":
    21
    si usa tranquillamente una mini USB standard.

16. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Io per ricaricare il mio G1 ho comprato un caricabatterie HTC con una presa MiniUSB normale, e funziona benissimo (4 mesi di utilizzo lo confermano)
    è indifferente l'ordine... per esempio quando ho modificato il mio G1 non esisteva ancora l'SPL modificato, e ha funzionato lo stesso
    E' nel wiki, leggilo... Bootloader Modificato
    cito direttamente dalla Guida all'hacking del G1:
    Codice:
    1. Formattare la scheda SD del telefono nel formato FAT32:

* Collegare il telefono al computer col cavo USB
        * Appena appare la notifica di collegamento, scegliere Mount
        * Sul PC apparirà una nuova periferica; premere il tasto destro del mouse su di essa e selezionare Formatta, poi selezionare FAT32 come tipologia del file system
    Quella che preferisci, il vantaggio della modifica sta proprio qui!
    Se leggi la guida c'è tutto scritto, e sono procedure collaudate a patto che vengano eseguite correttamente
    Dipende: se fai il cambio versione (es. da RC9 a RC33, o da RC33 a ADP 1.1) è consigliato effettuare il wipe, quindi perdi tutto; per il normale aggiornamento invece non perdi nulla, comunque io un backup delle cose che mi interessano lo faccio sempre lo stesso.

17. markisha1979

Iscritto:
    3 Mar 2009
    "Mi Piace":
    2
    Ciao a tutti.

Ieri ho seguito la procedura per "rootare" il g1.
    Son passatto alla rc7, ho flashato col file image scaricato dal sito e sono passatto alla versione rc9 jf trovata sempre sul sito.
    Non ho seguito la procedura per aggiungere l'app superuser in quanto dovrebbe essere integrata nel firmware, giusto?

A questo punto vorrei sapere come fare per verificare che il G1 sia effettivamente rootato...

Lo chiedo in quanto ho scaricato l'app wifi tether for rooted g1 ma sembra non andare!
    Quando provo a cambiare impostazioni mi dice che non riesce a salvarle, e questo mi puzza tanto di mancanza di permessi per scrivere/modificare i file....

Come posso sapere se il mio telefono è effettivamente rootato?
    Grazie

18. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Se hai la rc9 jf hai di sicuro l'accesso root..
    Quando avvii il tether ti dovrebbe chiedere di consentire l'accesso root, in quella schermata devi fare o ok, o always..
    Casomai questa schermata non spuntasse controlla se hai superuser whitelist tra le applicazioni, altrimenti scaricala..

19. Mikhael

Mikhael Administrator

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    2.707
    Vai nella home screen, apri la tastiera e scrivi reboot premi enter se il g1 si riavvia hai i permessi di root

20. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Questa procedura non funzionapiù con le versione jf, ma solo con rc7 ed rc29 pulite..