Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema audio con LG Optimus One

Discussione in 'LG Optimus One (P500)' iniziata da Javamarshal, 10 Dic 2010.

  1. Javamarshal

    Javamarshal Baby Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti. Ho da poco acquistato (5 giorni) un LGP500 e sono molto soddisfatto. Però ora ho un problema.
    Cercherò di essere il più chiaro possibile.

    Ieri (09/12/2010) stavo ascoltando della musica. Terminato l'ascolto ho tolto gli auricolari dal device.
    Non ricordo se questo era o meno in stand-by (con lo schermo nero e lockato).
    Dopo di ciò l'icona dell'headset è rimasta permanente in cima allo schermo (vicino alle icone del bluetooth, wi-fi, etc..).
    Ora l'audio è accessibile solamente con le cuffie inserite.

    Per la precisione:


    • Posso ascoltare musica o altro solo con cuffie inserite
      Posso effettuare chiamate ma il microfono non funziona, a meno di non utilizzare il vivavoce o un auricolare bluetooth
      Posso effettuare filmati. L'audio viene effettivamente registrato ma viene riprodotto solo in cuffia
      Non posso usare il google search audio (forse con il bluetooth posso ma non ho ancora provato)

    Cercando sul web ho scoperto due cose:


    • il problema si verifica anche su altri smartphone android (es: htc)
      un programmino chiamato toggleheadset risolve in parte il problema, ma è più un workaround che una fix.

    Un link utile che espone un problema analogo al mio è il seguente:
    http://androidforums.com/htc-hero/7102-htc-hero-headphone-jack-problem.html
    oppure questo:
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=7721761

    Il programma toggleheadset è documentato a questa pagina:
    http://code.google.com/p/toggleheadset/

    Ora le domande:

    • Qualcuno ha avuto un'esperienza simile ?
      Se si, il problema col proprio device è stato risolto ?
      Pensate che si tratti di un problema hardware o software ?

    In merito all'ultima domanda io sarei più propenso a pensare a qualche applicazione che ha effettuato dei settaggi sul device, visto che in talune circostanze il microfono e l'audio funzionano, specialmente usando il programma toggleheadset.

    Ultime due note:

    • Sul telefono sono attivi i privilegi di root
      Ho effettuato una procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica


    Ringrazio tutti per la collaborazione e spero che questo thread possa aiutare anche altri.

    Ciao e grazie,

    J.
     
  2. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Con il ripristino alle impostazioni di fabbrica non cambia niente?
     
  3. Javamarshal

    Javamarshal Baby Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2010
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Anzitutto grazie per il tuo interessamento.

    Purtroppo no.

    Cercando di documentarmi ulteriormente, ho letto che il problema potrebbe risiedere nella femmina del jack audio. Potrebbe trattarsi di qualche falso contatto. Alcuni suggeriscono di inserire e disinserire il jack audio più volte, oppure altri tipi di soluzioni analoghe.

    Il fatto che il problema si verifichi su device diversi mi fa più pensare ad un problema software, ma non scarto nessuna ipotesi.


    Ciao e grazie.
     
  4. ixio

    ixio Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace":
    0
    Oddio, mi sembra proprio strano che dopo un reset presenti ancora il problema...
     
  5. libano90

    libano90 Baby Droid

    Iscritto:
    18 Dic 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Mi è appena successa la stessa cosa.. tu sei riuscito a risolvere il problema?
     
  6. gnomo74

    gnomo74 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Mi é capitata una cosa analoga ieri sera. Dopo una chiamata con l'auricolare, l'ho staccato eppure l'icona é rimasta, rendendo difficile effettuare chiamate senza l'auricolare.

    Ho provato le seguenti manipolazione, senza successo:
    - Inserire e rimuovere l'auricolare varie volte
    - Riavviare il telefono
    - Effettuare un reset tramite il menu
    - Effettuare un hard reset (a telefono spento, mantenere premuti volume giú e home e poi premere il tasto di accensione.

    L'unica cosa che ha funzionato é stato togliere la batteria ieri sera e re-inserirla stamattina. Non ho ancora provato a inserire l'auricolare nuovamente. Penso sia un difetto della presa jack femmina. A forza di inserire/rimuove il cavo, i pin di contatto rimango premuti ed il P500 crede che l'auricolare sia inserito. Forse durante la notte i pin metallici di contatto son tornati alla posizione iniziale.

    Dettagli del telefono: LG P500, firmware 10Ve, Android 2.2.2

    Per ora lo tengo cosí, se ricapita lo manderó in riparazione.