Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema backup Cmw e memoria in esaurimento!

Discussione in 'Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus' iniziata da lobo80, 20 Lug 2014.

  1. lobo80

    lobo80 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio tab 7 plus (Android 3.2) Ho effettuato diversi tentativi di backup con Cmw 5, ma essendo andati male a causa del poco spazio a disposizione, ho scoperto che di volta in volta i backup incompleti non vengono cancellati in automatico, ma occupano sempre più memoria, fino al punto da lasciare pochissimo spazio. Il problema è che non trovo, con l'app di gestione risorse, la cartella che contiene tali file incompleti e inutili così da poterli cancellare e finalmente liberare memoria. Quando il backup va a buon fine, i file vengono salvati nella cartella clockworkmod/backup, ma in questo caso la cartella clockworkmod é vuota e ho bisogno del vostro aiuto. Grazie. Saluti.
     
  2. Omar

    Omar Guest

    I backup li puoi cancellare anche direttamente dalla cwm

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
  3. lobo80

    lobo80 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    Con quale voce? Nel menù "backup e restore" non vedo il comando per farlo. Considera che questi backup che occupano la memoria sono tutti incompleti.
    Grazie.
     
  4. Omar

    Omar Guest

    Uhmmm:mmm: la tua versione di cwm è vecchiotta. Nelle ultime che ho provato (6.qualcosa :alol:) dove hai la voce per fare il backup e il restore hai anche la voce per cancellare quelli vecchi.
    Altrimenti ci si arriva anche con un file manager con i permessi di root.

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
  5. lobo80

    lobo80 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    ciao, in realtà con il file manager non la trovo proprio questa benedetta cartella di file di backup incompleti.
    ho già provato es, root browser e quello di android 3.2
     
  6. Omar

    Omar Guest

    Se usi ad esempio ES (quello che uso io) devi abilitare i permessi di root.
    Poi il percorso dei backup è: /data/media/clockworkmod/backup

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
  7. lobo80

    lobo80 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    il root l'ho sempre avuto, ma dentro la cartella data non c'è niente!!
     
  8. Omar

    Omar Guest

    Almeno per quanto riguarda ES i permessi di root vanno abilitati all'interno delle impostazioni dell'app.
    Per quanto riguarda la cartella non è questa che probabilmente stai guardando tu
    [​IMG]

    ma questa
    [​IMG]

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
  9. lobo80

    lobo80 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    In realtà guardavo proprio quella che dici tu
     
  10. lobo80

    lobo80 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    Aggiornamento: ho risolto il problema sommando diverse procedure trovate su diversi forum; probabilmente qualche passaggio non è stato determinante, ma lo inserisco comunque per completezza.
    Premetto che il problema dello spazio eccessivo occupato in memoria ed inaccessibile in quanto nascosto era, come immaginavo, legato ai file di backup effettuati con cmw.
    Per cominciare ho fatto il wipe dalvik cache e wipe cache partition, poi ho fatto il format data partition e format cache partition.
    Essendo poco esperto, ho effettuato tali azioni senza sapere esattamente a cosa andavo incontro (l'unica cosa che sapevo era che non dovevo effettuare il "format system"), ma spinto dalla necessità di risolvere il problema non ci ho pensato troppo; praticamente quando ho riavviato la memoria era ancora inaccessibile e occupata dai file di backup e un pò frustrato dal risultato ho perso mezza giornata perchè ho dovuto reinstallare tutte le app e configurarle, inoltre ho dovuto anche settare gli account di posta elettronica e le varie configurazioni di sistema!
    Non so se era necessario, ma ciò mi ha obbligato a eseguire nuovamente il root del dispositivo (con conseguente installazione di "SuperUser" per gestire i consensi da amministratore del dispositivo) e lì penso di avere sbloccato la situazione.
    Ho di seguito fatto spazio installando "Systemcleanup" e rimuovendo manualmente tutte le cartelle e file inutili, ho scoperto grazie all'app "Disk usage" quali cartelle occupavano spazio che potevo recuperare (ad esempio la cartella "undo" dell'app di sitema "Tavolozza") e quando ho scoperto che l'app "galleria" crea una cartella "thumbnail" enorme in termini di spazio occupato, ho eliminato questa cartella e sotituito l'app di visualizzazione delle immagini con una migliore: "Quickpic".
    Ho poi installato "Storage analyzer" che mi ha elencato tutte le cartelle in ordine di capienza e ho scoperto finalmente dove si trovavano i file di backup fino ad allora non individuabili.
    Per eliminare finalmente le cartelle contenenti i backup vecchi ho installato "Solid Explorer", una ottima app di gestione risorse.
    Il percorso, che fino a prima di iniziare conteneva una cartella apparentemente vuota, parte dalla cartella radice ed è: data/media/clockworkmod/backup.
    Saluti a tutti.
     
  11. Omar

    Omar Guest

    E io cosa ti avevo detto? ;)
     
  12. lobo80

    lobo80 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    avevi ragione, ma allora a causa dello strano problema con il root, anche con ES non vedevo niente nella cartella sopra indicata.
    sapreste dirmi come mai il root non ha funzionato in quel caso specifico?
    grazie
    saluti
     
  13. Omar

    Omar Guest

    [​IMG]
    Se hai la schermata delle impostazioni come nell'immagine non saprei.... :mmm:

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
  14. lobo80

    lobo80 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    1
    No, mi diceva stranamente che non avevo accesso al root.
     
  15. Omar

    Omar Guest

    Beh, l'importante è che hai risolto. :thumb: