Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema comunicazione tra N5 e PC

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da itfrax, 11 Gen 2016.

  1. itfrax

    itfrax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    di questi titoli ne avrete letti a bizzeffe ma io sono qui per descrivere il mio problema che, dopo giorni di ricerche e domande fatte ai più esperti, mi sta facendo letteralmente impazzire.
    Arrivo al dunque....
    Sono passato da Lollipop a marshmallow e fin qui nessun problema, se non che dopo qualche giorno mi sono accorto che non c'era più il root.
    Allora decisi di collegare il telefono al pc per ripetere la procedura di root e qui sono sorti i primi problemi:
    non veniva riconosciuto (sia da avviato, che da fastboot, che da recovery), ma non era un problema di driver perché quelli ci sono sempre stati e ha sempre funzionato, il pc proprio non sentiva nulla.
    P.S. LA RICARICA FUNZIONA
    Ovviamente ho provato diversi pc con SO differrenti, cavi e porte usb ma niente proprio non ne vuole sapere.

    Dopo diversi tentativi, per un mio errore, ho sputtanato la rom che c'era caricata, con conseguente inutilizzabilità del telefono, ora si avvia solmamente in fastboot e recovery.
    In sostanza il mio problema è che non posso caricare file nel dispositivo, vi starete chiedendo perché non mi sono fatto un Backup prima, in realtà l'ho fatto, solo che sono stato costretto ad estrapolarlo salvandolo sul pc prima di flashare marshmallow per problemi di spazio.

    Ora mi ritrovo con un bel fermacarte hi-tech

    Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un problema HW, ma sinceramente non sono molto convinto di questa diagnosi.
    E' possibile si sia disabilitato il trasferimento file MTP sulla scheda o da qualche altra parte?

    Vi ringrazio in antcipo per le risposte.
     
  2. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Se ti va in fastboot e il pc lo rileva(per fastboot ha bisogno di driver apposta) , da li puoi flashare la rom stock. Sei pratico con i comandi ADB?
     
  3. itfrax

    itfrax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ti ringrazio della risposta.
    Si sono pratico con adb ma non c'è verso di farlo sentire al pc.
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    hai provato con il Toolkit? se il pc vede il telefono puoi provare un reflash della factory image di marshmallow.
     
  5. itfrax

    itfrax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Si, ho provato con toolkit e adb... nulla da fare.
    qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità di disabilitare l'interfaccia usb-MTP a livello hardware o ad altro livello, in modo da permettere la ricarica ma non il trasferimento file?
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672

    secondo me il tuo problema è solo un discorso di driver... ti consiglierei di disinstallare eventuali driver adb ecc.. che hai sul pc, fai una bella pulizia, un riavvio del pc e di riprovare con il toolkit a riflashare la factory image. (prima o poi il nexus verra' visto dal pc)

    che io sappia le funzioni MTP ecc.. si attivano/disattivano solo dal Sistema > telefono. via ADB non credo non ho mai provato.

    hai provato ha fare le varie procedure su un pc con Window 7 o Win 10? se il telefono entra ancora in recovery/fasboot si recupera di sicuro.
     
  7. itfrax

    itfrax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ho sperato tanto che il problema fosse solo quello e ti assicuro di averci provato insistentemente.
    Da win XP/7/10, provando a disinstallare e reinstallare i dirver.... niente, è come se non avessi collegato proprio nulla.
    Se trovassi il modo di caricare il file zip sulla memoria del nexus risolverei sicuramente, ma non ci si riesce.
    Confido in voi!
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    il telefono è con bootloader sbloccato e recovery Custom TWRP?
     
  9. itfrax

    itfrax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Si esatto.
    Bootloader sbloccato e TWRP (la versione non la ricordo ma credo sia l'ultima)
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se hai una delle ultime TWRP con un cavo OTG e una chiavetta usb dovresti riuscire a flashare una Custom Rom senza problemi. almeno io riesco a farlo con la TWRP 2.8.7.1.
     
  11. itfrax

    itfrax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Aaaaah scusate,
    mi sono dimenticato di aggiungere che, appunto, non vede nemmeno l'otg da recovery (ovviamente anche qui ne ho provati diversi con diverse pen-drive).
     
  12. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    con il cavo OTG+chiavetta Usb inseriti nel cell e ovviamente dentro la chiavetta lo zip di una Rom in formato zip > da recovery TWRP se vai nella voce mount > dovresti vedere la spunta sulla voce > USB OTG > poi torni sulla voce install e da li dovresti poter vedere la memoria della chiavetta ed entrarci per poi flashare la rom. se non te la vede.. dovresti provare da pc a formattare la chiavetta poi rimettere lo zip della rom e riprovare il tutto.

    tramite PC i file zip si posso inviare al cell nella memoria interna anche se questo è avviato in Recovery TWRP > ovviamente collegato con il cavo usb. ho appena provato e il cell mi viene visto dal pc senza problemi.
     
  13. itfrax

    itfrax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Si ho fatto proprio quello che hai descritto....
    caricata la ROM sulla pen-drive>collegata tramite cavo OTG al nexus>provato ad accedere da recovery all'immagine.
    Non vede nemmeno quella (OTG 0MB) e cliccandoci sopra per selezionarla non fa nulla, non mette la spunta, come se non ci fosse nulla di collegato
     
  14. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    allora mi sa che è partito il modulo micro usb del nexus..se il pc non lo vede, se non vede nemmeno la chiavetta con OTG ti hanno detto bene è un problema hardware al modulo micro usb.

    domanda quando inserisci il cavo usb nella porta del cell ci balla dentro di molto?
     
  15. itfrax

    itfrax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
  16. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    l'idea che si sia danneggiata la micro USB ci può stare. se vuoi linkare qualche sito di ricambi amazon è OK. altri link tipo eBay ecc sono vietati da regolamento o vengono autocensurati.

    riesci a vedere con una torcia se il micro USB del cell è lievemente ossidato?

    inviato dal mio Nexus 5 - PureNexus Project 6.0.1
     
  17. itfrax

    itfrax Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato a pulirlo e non sembra ossidato, ma verifico meglio.
    Stasera appena arrivo a casa controllo.
    Scusa per il link di ebay.
     
  18. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    per il link ebay nessun problema ora cosi' lo sai :) per la micro usb > da cell spento > spruzzagli un goccio di WD40/o Svitol che sono antiossidanti > fai agire qualche minuto il prodotto poi una soffiatina e aspetta una decina di minuti (NON succede nulla) poi prova a ricoleggare la chiavetta tramite OTG e fai qualche prova. con questo sistema io ho risolto il tuo stesso problema su 3 telefoni samsung S2/S3 e Nexus 4 non era un problema di driver/cavo ma della micro usb ossidata e questi non leggevano il PC e compagnia bella e pure si ricaricavano lo stesso ma di leggere il pc non ne volevano sapere :)