Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema di accesso da rete mobile al mio server ftp

Discussione in 'Operatori telefonici' iniziata da titomax82, 1 Ago 2014.

  1. titomax82

    titomax82 Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2011
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, vi copio qui il testo di un fax inviato a TIM... e come è logico immaginarsi, mi contattano, non avendo capito una mazza, dicendomi di rivolgermi a Telecom (rete fissa)... Il fax gliel'ho (ri)mandato oggi, ma siccome spero molto pocodi risolvere il problema con loro (entrambi gli operatori hanno chiesto a me "ftp? mi spiega cos'è?"), provo a chiedere a voi. Ecco il testo del fax... vi prego di avere pazienza:

    ************************************************************

    Sono il Sig. xxx xxx, Vostro cliente da fine agosto 2012, numero di cellulare TIM xxxxxxxxxx, piano tariffario di base “Tim Card Young al Secondo” con opzione aggiuntiva “Tim Young a 6€ al mese per 24 mesi”.
    Vi scrivo per segnalarvi uno spiacevole problema che ho rilevato su rete TIM e, a questo proposito, Vi prego di leggere con attenzione fino in fondo, perché a prima vista potrebbe “non” sembrare un problema imputabile a TIM:
    Partiamo dalla mia configurazione
    1) Smartphone: LG G2 con scheda TIM precedentemente citata;
    2) Router: Netgear DGN2200 (modem router adsl con linea “telecom tutto”) che dispone di una porta USB a cui collego una chiavetta USB da 2GB su cui memorizzo documenti vari, musica, ecc…;
    3) Il router prevede la funzione DDNS (Dynamic Domain Name Service) abbinabile a un account DynDns.org; dispongo anche di un account DynDns.org “NomeSceltoDaMe.dyndns.org” a cui è associato l’indirizzo ip del mio router collegato alla rete adsl, dinamicamente, così che se l’indirizzo ip assegnatomi da telecom dovesse cambiare, immediatamente e in automatico il router comunica a dyndns.org il nuovo ip da associare all’url scelto da me. In questo modo se nella barra degli indirizzi di un browser (o in un’app per smartphone) digito l’url precedente, la connessione viene automaticamente indirizzata al mio ip corrente del router. Questa funzione mi è essenziale in quanto sul router è stata configurato un server FTP (sia locale che su internet, sulla porta 21) che ha come obiettivo la chiavetta USB, in modo tale da poter accedere ai relativi contenuti da qualsiasi posizione, sia all’interno della stessa rete LAN, sia dall’esterno di essa ovvero da remoto.
    Ottengo questo risultato tramite il seguente url: ftp://“NomeSceltoDaMe”.dyndns.org/shares/USB_Storage
    Fino a poco tempo fa non avevo alcun problema ad accedere a tale indirizzo, qualsiasi connessione io utilizzassi:
    - all’interno della stessa rete lan, sia con pc sia con cellulare, entrambi collegati al router tramite wi-fi;
    - al di fuori della rete lan, tramite un altro router di un’altra abitazione, anche con operatore adsl diverso da telecom, sia con pc sia con cellulare, collegati entrambi tramite wi-fi a questo router diverso dal mio;
    - caso specifico: al di fuori della mia rete lan, tramite connessione dati mobili di TIM del mio cellulare. Funzione ottenuta tramite l’app “ES Gestore File” che dispone della funzionalità server/client ftp, dopo opportuna configurazione, che mi permetteva di visionare, via smartphone, i file contenuti sulla chiavetta attaccata al router ovunque io mi trovassi.
    E’ proprio questo “caso specifico” che ha smesso improvvisamente di funzionare, credo da circa un mese e mezzo, visto che l’ultima volta che ho utilizzato con successo il servizio era nella settimana compresa tra il 9 e il 15 giugno. Da allora nessuna configurazione è stata cambiata, sia dal lato router sia dal lato smartphone. All’inizio della mia ricerca per comprendere la natura del problema, escludendo (erroneamente) un problema di rete mobile (visto che tutto il resto delle funzioni su rete mobile funziona egregiamente), ho pensato che potesse trattarsi o di un malfunzionamento del cellulare o di un malfunzionamento dell’app (ES Gestore File) da me utilizzata, magari in seguito a qualche bug introdotto negli ultimi aggiornamenti; per questo motivo ho fatto una serie prove, tutte in condizione di discreta copertura del segnale mobile e tutte con la stessa app aggiornata all’ultima versione disponibile sul google playstore:
    a) Mio smartphone (LG G2) + rete mobile “TIM” (mia scheda): non funziona più (non funziona nemmeno tramite browser stock android o chrome), malgrado in passato funzionasse; praticamente, si inizia a stabilire il collegamento al server ftp, ma, o non va a buon fine, oppure, dopo svariati minuti, se per miracolo riesce, vedo solo il percorso della chiavetta, ma non i contenuti; il risultato non cambia se effettuo la prova in un altro paese e quindi sotto copertura di altra cella;
    b) Mio smartphone (LG G2) + rete mobile “TRE” (scheda di mia madre): funziona perfettamente; collegamento al server ftp nel giro di pochi istanti e navigazione agevole dei contenuti della chiavetta;
    c) Altro smartphone (Alcatel Pop C3) + rete mobile TIM (mia scheda): non funziona; solo sporadicamente (circa 1 volta su 8-9) il collegamento va a buon fine; il solo collegamento al server ftp richiede circa 30 secondi (in confronto ai pochi istanti “normali”) e la navigazione tra i contenuti della chiavetta è “sempre” pressoché impossibile (a volte viene mostrato solo il percorso senza contenuti, a volte anche per aprire un piccolissimo txt di 1 KB serve più di un minuto);
    d) Altro smartphone (Alcatel Pop C3) + rete mobile TRE (scheda di mia madre): funziona tutto perfettamente come nel punto b);
    e) Ulteriore Smartphone (LG Optimus G) + rete mobile TIM (scheda di un’amica): non funziona (come nel punto a).
    Alla luce di queste indagini, tutto porta logicamente a pensare che il fattore variabile è solo la connessione tramite TIM che, ripeto, prima funzionava egregiamente mentre adesso no; al contempo porta ad escludere mal funzionamenti degli smartphone coinvolti nella prova o dell’app utilizzata.
    **********************************************************

    Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento a riguardo per risolvere il problema?

    Update: mettendo l'apn su ibox.tim.it il problema sembra risolversi all'istante :)